1X07 Il caso andoriano

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

1X07 Il caso andoriano

Messaggio da Jeeg2000 » 13 gen 2007, 1:37

Da Hypertrek:

16 giugno 2151: Gli Andoriani, che hanno stipulato un trattato di non belligeranza con Vulcano, sospettano di essere illegalmente monitorati da sensori nascosti in un avamposto sul confine fra Vulcano e Andoria. Una loro squadra viene inviata a perquisire un monastero vulcaniano sul pianeta, ma, nello stesso momento, l'Enterprise raggiunge il medesimo monastero con lo scopo di visitare il luogo in cui i Vulcaniani raggiungono il Kolinar. Scendono con una navetta, il capitano Archer, T'Pol e Trip scoprono che un gruppo di Andoriani ha conquistato il monastero e vengono fatti prigionieri. Archer viene interrogato e picchiato, i monaci vulcaniani riescono a procurare a Trip una vecchia radio inutilizzata da decenni, nascosta in un passaggio segreto non scoperto dagli Andoriani. Trip riesce a rimetterla in funzione e la utilizza per comunicare con Reed sull'Enterprise. I due si accordano per un blitz coordinato per prendere di sorpresa i carcerieri, ma durante la battaglia due Andoriani fuggono nel passaggio segreto portandosi dietro Archer, T'Pol ed un monaco unitosi a loro e arrivano nel reliquiario sacro. In seguito ad uno scontro a fuoco, viene scoperta una stanza segreta in cui i Vulcaniani hanno installato un potentissimo sistema di sensori con cui gli Andoriani venivano costantemente spiati. Archer interrompe le ostilità consegnando agli Andoriani, con il consenso di T'Pol e la vana reazione momentanea del monaco, le prove del misfatto.


Buona idea iniziale, perfetta per un prequel, si poteva sfruttare per parlare un pò dell'incomunicabilità fra le civiltà, invece si è perso nella solita sca-zzo-ttata di ENT. dove Archer le becca di santa ragione, e diverrà una costante presa per i fondelli per stà serie. :smokin: (secondo me Bakula o era masochista o prendeva dei bonus per tutte quelle scene in cui viene massacrato :grin: )

Fosse stato un ep. della 3° o 4° stag., ho idea che ne sarebbe venuto fuori un bell'ep. ...peccato.

PS.
Quel monaco aveva la mascella di vetro...oppure qualcuno avverta gli scrittori dell'ep. (toh! guarda un pò sono quei 2 gnurant' :evil2: ) che i vulcan sono giusto giusto un pò più forte degli umani :smokin: )...e soprattutto è una "vergogna" beccarle da Archer! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 gen 2007, 12:22

Da "vecchio" adoratore di tutto ciò che riguarda Vulcan, ho trovato interessante la visione che ENT ci dà di questo popolo; per me è stato un po' uno smitizzare gli dei. Come dire: l'ho apprezzato, visto nella continuità del "Primo Contatto" con una razzaccia come noi siamo...

Forse, con la povera T'Pol, hanno un po' esagerato...

Nello specifico dell'episodio, ho già espresso il mio parere sulla questione: non stiamo a sottilizzare su questi particolari, sennò chiudiamo in una teca TOS e TNG (e nemmeno tutte), e buttiamo alle ortiche tutto il resto. Devo dire che la visione dei primi due episodi della 5a stagione di DS9 mi ha rafforzato in questa convinzione: d'ora innanzi cercherò di prendere tutto a cuor leggero, e di godermi lo spettacolo :grin: .

Ma proviamo a dare una spiegazione razionale: in effetti non si è trattato di un umano qualsiasi che picchia un vulcaniano; si tratta di Jonathan Archer, che da parecchi anni (era un ragazzo) non vedeva l'ora di mettere le mani addosso ad un vulcaniano, con una scusa qualsiasi. Voglio dire che la sua forza era, in questo caso, in modalità "Enhanced"; come la mamma premurosa che riesce a sollevare un'auto, se sotto si trova il suo bambino :smokin: .
Tanto più che i monaci non si aspettavano cotanto personaggio...

Questo tra l'altro dimostra la lungimiranza dei vulcaniani, che gli hanno affiancato una discreta gn...a, e non uno qualsiasi (analogamente a Dana Scully per Fox Mulder); altrimenti il buon capitano lo avrebbe rovinato dopo pochi episodi.
Vabbè, a rovinarla ci hanno poi pensato gli sceneggiatori... :mrgreen:

Per il resto, concordo: un tema interessante, forse mal sviluppato.
Se fosse stato nella 4a stagione...
Se non avessero interrotto ENT (con TATV poi)...
Se non esistessero le prime 2 stagioni di DS9...
...godiamoci le serie, va' :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 13 gen 2007, 19:10

Tutto sommato questo episodio un sette pieno se lo merita.
Bello vedere gli altezzosi vulcaniani con le dita nella marmellata.
W FILIPPO!!!!!!!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 gen 2007, 19:16

interforever ha scritto:
Bello vedere gli altezzosi vulcaniani con le dita nella marmellata.
Una frase semplicemente perfetta :smile:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 14 gen 2007, 23:09

l'episodio mi è piaciuto, e l'ho trovato anche ben ritmato. l'idea di come poteva essere se fosse appartenuto alla 4a stagione è però bellissima, e mi fa rimpiangere che B^2 lo abbiano sprecato

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 15 gen 2007, 9:29

Questo episodio non mi e' piaciuto, mi faceva troppo "film western" , pugni, stratagemmi......
L' idea di base c'era ed era buona, pero' il risultato non lo e' stato.....
Sid&Me[:love]

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 14:59

io ho sempre un dubbio quando vedo questo episodio. Io ho sempre sentito dire in TOS e TNG che i vulcaniani sopprimono le emozioni e non possono mentire. Devo dedurre che il secondo punto non è un dogma per i vulcaniani, ma solo un precetto di vita (tipo l'onore dei Klingon) più o meno rispettato?
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 15 gen 2007, 15:10

Ma Ent avviene prima di TOS e TNG...
Abbi pazienza e tutto sarà chiaro.
Ps: comunque i vulcaniani mentono (vedi Tuvok)
Pps: Spones non mi picchiare :grin:
W FILIPPO!!!!!!!!!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2007, 15:26

Anche Spock mente (lo so, lo so, è solo mezzo vulcaniano...) :razz:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Cinderella
Tenente
Tenente
Messaggi: 1490
Iscritto il: 15 nov 2006, 12:45
Località: Milano

Messaggio da Cinderella » 15 gen 2007, 16:00

Tuvok non l'ho mai visto...mi procura indigestione.

che uno dei motivi potesse essere dato dal fatto che Ent viene prima delle altre due mi era venuto in mente, ma non ero sicura fosse questo il motivo.
il mio sito:
htto://www.cbale.altervista.org

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 15 gen 2007, 16:07

Naaaaahhhh non ti picchio Antò :grin: anche se, dando del vulcaniano a Tuvok, ti sei guadagnato una NP a domicilio... ARRIVAAAAAAAAAA!!! :evil:

Quando la logica lo richiede il Vulcaniano può distorcere la realtà. Può conformarla logicamente ai propri scopi. Può non dirla... vabbeh, vabbeh... i Vulcaniani mentono. Logicamente, freddamente ed efficientemente. :wink:

Vi consiglio di non giocarci a poker... :smokin:




"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2007, 16:10

Mi accorgo adesso di avere "quasi" accostato Spock a Tuvok.
Pur con tutto il bene che voglio a Tuvok (poverino...), chiedo a vossia ed agli altri di perdonarmi per questa incredibile mancanza di rispetto [:mauri121]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Aldingojet
Tenente
Tenente
Messaggi: 1329
Iscritto il: 12 lug 2003, 23:56
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Aldingojet » 15 gen 2007, 21:52

bell episodio, da 6 e mezzo a sette .. poi gli andoriani di ENT mi piacciono molto, non ricordo se nelle altre serie a parte la classica hanno mai avuto parti di rilievo, a memoria non mi sembra ...

riguardo ai vulcaniani o "presunti" mentono entono eccome .. loro preferiscono dire che omettono però !!!! :geek:
"Frequenza di Chiamata chiusa, Signore"

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 16 gen 2007, 13:26

La puntata è interessante e ben riuscita... i Vulcaniani non ne escono molto bene, ma comunque il loro comportamento può rientrare nella logica, in quanto essi considerano gli Andoriani pericolosi.

Gli andoriani sono stati "reinventati" da ENT, sfruttando una delle poche cose che viene detta su di loro nella TOS: ovvero che sono una specie "aggressiva". Li trovo una specie molto interessante.
Rivesto dubbi sul fatto che i Terrestri non li avessero mai incontrati prima (ma in 90 anni quali specie aliene hanno incontrato, solo i Vulcaniani??), ma se è per questo anche il primo contatto con i Klingon è stato un po' stravolto.
E rivesto ancora più dubbi sul fatto che per secoli sia regnato il caos: Vulcaniani arroganti e guerrafondai, Andoriani, Vulcaniani e Tellariti che non si fidano gli uni degli altri, poi arrivano gli Umani appena usciti dal guscio, inesperti ed impiccioni (o meglio, arriva UN umano, Archer) e li riconduce alla ragione tant'è che in meno di 10 anni vanno tutti d'amore e d'accordo e fondano la Federazione...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 16 gen 2007, 21:27

Questo è quello che si è sempre detto da TOS a Primo contatto, ENT ce lo mostra.

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti