1x08 Rompere il ghiaccio

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 dic 2007, 20:20

"" è un peccato non aver approfondito meglio i rituali del matrimonio vulcaniano""

ecco questi sono i "dettagli" che danno terreno fertile quando i fan, quando vogliono affossare ENT su questi e non sulle trame (spesso noiose) degli ep.

si son inventati la storia della lettera con cui T'Pol rifiuta il matrimonio...mai visto Il Duello eh B&B? :smokin:

Ora a rigor di "logica" :smokin: ci possono essere decine di spiegazioni per cui la storia della risposta di T'pol tramite lettera andrebbe bene, peccato che ai fan NON importi un fico secco, e voglia solo il duello...per cui te scrittore fatti furbo e falli contenti :smokin:

Il capitano vulcaniano?...perfetto al 100% come vulcaniano (vedasi TOS o di DS9)...e ovviamente NON conta questo :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 26 dic 2007, 21:14

a parte le decontaminazioni di tpol che meritano un capitolo a parte, l'epiosodio è come altri della stessa stagione, banale..
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 dic 2007, 11:18

Questa storia della lettera di t'pol non me la ricordo, devo rinfrescarmi la memoria.
Riguardo la banalità. . . a me è piaciuto molto vedere come i vulcaniani consideravano gli umani prima di TOS e come, man mano, questo giudizio cambi. Per altri è banale, questione di gusti, non dico di no.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 14 giu 2009, 12:00

Episodio carino, piaciuto! Sono molto ben riuscite le parti divertenti, tipo il pupazzo di neve o Trip che spiega che fine fa la cacca, il che mi fa pensare che in realtà gli autori avrebbero tanto voluto scrivere una sit-com brillante anziché Star Trek, ma questa rimane una mia fissazione polemica personale. Qui devo dire che l'umorismo ci sta perfettamente! Ho trovato un po' didascalica la fetta di torta finale, anche qui, confezione molto banale da telefilm tipico. Ma questa volta sono veramente delle inezie. Mi piace la vulcaniana che smussa le punte ma che senza Trip non riesce ad arrivare a comprendere il proprio conflitto, mi piace la plancia che induce Archer a cambiare idea, mi piace il capitano vulcaniano che non fa neanche finta di non essere razzista... insomma: puntata abbondantemente gradita.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 nov 2012, 8:51

Alla seconda visione ho rivalutato, e molto, questo episodio.
Sebbene un po' lento nella parte iniziale e (per i miei gusti) anche nella parte del messaggio scolastico, mette a confronto le diverse chiusure mentali dei personaggi: Archer per i vulcaniani, T'Pol per gli schemi sociomentali; ed è proprio la vulcaniana, con la spintina di Tucker, a dare una svolta alle situazioni.

Insomma, alla fin fine adesso sottoscrivo le conclusioni del mio predecessore qua sopra :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 9 nov 2012, 11:28

tanto per dirne una, è un episodio che mi piace assai. Mi piace pensare che gli esseri umani della prima Enterprise siano persone comuni, in fondo, con le loro paranoie e i loro demoni. Persino un poco xenofobe, per buone ragione, sempre che ci possano essere buone ragioni per essere xenofobi!
La determinazione di Archer, i sospetti di Trip, la stesa T'pol sono le caratteristiche di questa puntata in cui, si sottolinea, ancora, come questi primi esploratori fossero diversi da quelli cui siamo abituati.
Un episodio magari non epocale, lo ammetto, ma sicuramente caratterizante. Anche solo i due ufficiali che fanno il pupazzo di neve sulla meteora è un pezzo epico di questa saga.
Mi piace perchè è dannatamente "umano!", come tutta, o quasi, la serie!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti