1x10 I figli dello spazio

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x10 I figli dello spazio

Messaggio da gatsu1976 » 17 gen 2007, 23:36

L'enterprise prsta soccorso ad una nave trasporti, danneggiata da uno scontro a fuoco con i nausicani. l'equipaggio del cargo è restio a farsi aiutare ed a raccontare come sono andate le cose, il segreto che nascondono è un nausicano loro prigioniero. la Fortunate vuole farsi giutizia da sola ma si trova a dover affrontare 3 navi nausicane, per loro fortuna arriva l'enterprise a darle una mano.

l'episodio non mi ha mai entusiasmato, certo spiga tanto del modo di pensare degli spaziali e ha forti richiami al far west, però non convince e non decolla mai. voto 6=. il ruolo di archer è strano, mi chiedo come avrebbe agito kirk (teoricamente più evoluto), forse avrebbe aumentato la potenza di fuoco della Fortunate!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 gen 2007, 6:54

L'episodio convince poco perché (forse) il tema "la giustizia in terra di frontiera" è più sentito in USA che in Italia, benché anche da noi, in fatto di "giustizia fai da te", ci stiamo organizzando... [:evilli]

E' comunque da ricordare perché segna un altro timido aggancio con l'universo Trek; sia per la presenza dei Nausicaani, razza interessante e comunque poco sfruttata, sia per la morale insita nell'episodio.

Il fatto che presenti una situazione non controllata, più rara nelle altre serie, è (ammp) voluto, dato che "a questo punto" Flotta Astrale e FED sono, al massimo, embrioni :wink:

Comunque concordo sul livello dell'episodio, tanto che è uno di quelli che mi ricordo meno.

P.S. spiegazione di certi comportamenti di Archer: non ha ancora deciso (lui o chi prepara le trame) che cosa vuole fare da grande... :mrgreen:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 18 gen 2007, 12:13

A me ha fatto molta tenerezza..... non ho pensato alla giustizia in terra di frontiera, ma a come vivono persone che sono sempre state nello spazio.....
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 18 gen 2007, 20:41

effettivamente concordo con entrambe le riflessioni:
la chiave di lettura è su come vivono le persone che sono sempre vissute nello spazio, ma anche che B&B non sanno come far comportare archer...
normale visto che non hanno visto la serie classica [}:]

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 gen 2007, 22:27

e infatti a sto' proposito ci sarebbe da domandarsi perche' usare dei nausicani (dritti dritti da tng), invece dei piu' "classici" orioniani. :smokin:

episodio come detto forse un po' troppo "americano" e che comunque ricalcando quelli precedenti, ha un plot interessante, ma uno sviluppo un po' fiacco e scontato.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 26 dic 2007, 17:31

Numero di produzione: 10
Titolo originale: Fortunate Son
Agosto 2151
(fonte http://www.hypertrek.org)

Io invece lo trovo un buon episodio.
Il momento più interessante è il colloquio tra Archer e Mayweather sul comportamento vendicativo di Ryan. Archer fa notare che il progredire come esseri umani passa attraverso alcune regole comportamentali di base, che valgono sia per il personale militarizzato della flotta astrale che per i civili, e tra queste regole deve rientrare quella di non agire per esclusiva sete di vendetta, neanche nei confronti di feccia come i nausicaani.
Abbiamo modo di vedere come sono fatti i veri uomini di frontiera, che in Star Trek sono rappresentati dai marinai dei cargo di lunga tratta. Sono persone rudi e pratiche, abituate ad improvvisare ed adattarsi e intendono la giustizia in modo rapido e veloce (ne sa qualcosa il nausicaano prigioniero). Sicuramente gli uomini di frontiera hanno molto da insegnare in quanto a senso pratico, ma nessuno è perfetto e il loro vivere sostanzialmente isolati dagli altri non li fornisce della necessaria esperienza per gestire questioni più complesse come la giustizia e la diplomazia. Ecco perchè tornano utili persone come Travis Mayweather, addestrato sia alla vita di frontiera che a quella militare.
Voglio dire, se una lezione possiamo trarre da questo episodio è che tutte le persone che vivono intensamente la vita hanno qualcosa da insegnarci, e come dice Archer bisogna saper ascoltare gli altri e i loro consigli. Io ho le mie esperienze, gli altri le loro; a metterle insieme ci guadagniamo tutti a capire cosa è giusto e cosa no, cosa si può fare e cosa non si può fare.
Anche questo è Star Trek.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 dic 2007, 11:24

Altro episodio che ci racconta come "viveva" l'umanità del xxii secolo, di come sia difficile la strada che porta a Picard. Non mi sbilancio in ulteriori riflessioni visto che ricordo poco l'episodio, quello che ricordo è che questo è uno dei pochi (se non l'unico) episodio dove ci dicono qualcosa di Mayweather, un personaggio effettivamente poco definito.

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 27 dic 2007, 11:37

Mi rammarica apprendere che Mayweather sia trascurato, perchè è una persona interessante essendo dotata di due vissuti così diversi quali possono quello di marinaio sui cargo e il militare addestrato all'Accademia.
Questo episodio comunque rende onore alla sua saggezza e alla sua maturità, sorprendenti per un uomo così giovane.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 dic 2007, 12:38

Ops.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 14 giu 2009, 23:10

Mah. Solita storia: idea fruttuosa sfruttata male, secondo me. Ho trovato blanduccio il ritmo, ma soprattutto un po' idiota la parte "morale". Partiamo dal presupposto che il facente funzioni di capitano del cargo avesse delle motivazioni valide per comportarsi così. Valide, ma eticamente sbagliate. Eticamente sbagliate, ma comprensibili. Insomma: ci sta un bel nocciolo su cui innestare una riflessione. E invece cosa succede? Mayweather entra tutto serioso da Archer e gli chiede tremebondo e compunto se può fare un po' di pipì fuori dal vaso. Archer largheggia e permette. Mayweather fornisce un punto di vista da figlio dello spazio piuttosto prevedibile. Come minimo, dev'essere un assist per un discorso incisivo e vibrante del capitano. E invece in cosa consiste il succo del pistolotto? "Ma questa è vendetta e la vendetta è sbagliata". E Mayweather... se ne va illuminato!!! Ma come?!?!?! Ma non ci era arrivato da solo? Poi c'è pure l'accorato sermoncino finale di Travis che parla col capitano del cargo... retorico e poco originale. Autori spompissimi che invece di dare l'ovvio per scontato e creare temi provocatori, si sforzano appena di fare la messa in piega alla banalità. Insomma: Enterprise mi precipita rovinosamente proprio nei punti in cui lo Star Trek che amo di solito prende il volo. Amen.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 nov 2012, 22:38

Verso la metà ho rischiato di addormentarmi: come alla precedente visione la trama non mi prende e l'episodio non mi convince.
Salvo l'arguzia di T'Pol che salva la partita di nascondino, ed il tentativo di amalgamarsi con il resto dell'universo Trek.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 16 nov 2012, 12:10

come sempre sono in disaccordo. Pur non amando Mayweather come personaggio questo episodio che esplora la storia di un'umanità recente, i nati nello spazio, e la loro vita, i loro asti e le loro passioni, persino le loro passioni.
La storia dei nausicani a me convinse parecchio, la trama scorre veloce tra nobiltà e rabbia.
Non un episodio storico ma, a mio dire, un bell'episodio!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti