1x12 Nemico Silenzioso

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x12 Nemico Silenzioso

Messaggio da gatsu1976 » 20 gen 2007, 0:40

Mentre posiziona dei ripetitori di segnale, l'enterprise viene avvicinata e attaccata da una nave aliena. la netta superiorità del nemico spinge archer a fare rotta verso la terra per terminare l'installazione degli armamenti della nave. ma reed e tucker riescono a ultimare l'installazione di due phaser in due soli giorni. nuovo scontro con gli alieni ma con esito favorevole alla squadra di archer e la deviazione verso casa è rinviata.

Bella puntata, i dubbi del capitano il caroggia dei suoi uomini. quando poi c'è di mezzo una storia in parallelo apprezzo ancora di più, Voto 8+

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 gen 2007, 8:02

Concordo.

Un episodio interessante per vari motivi:
- ci mostra varie interazioni fra i personaggi, evidenziandone i lati del carattere
- ha una sottotrama umoristica (i gusti di Malcom ed i malintesi)
- presenta una razza aliena in stile X-Files; e qui mi è dispiaciuto che non si sia sfruttata l'occasione per "spiegare" qualche fenomeno "alieno" dei giorni nostri: rapimenti, esperimenti, avvistamenti, ecc. ecc.
- per una volta i "boy scout galattici" si trasformano in "cow boy dello spazio", stringendo i denti e dando del filo da torcere al nemico; non che ami il genere (vedi un'intera stagione di guerra Xindi...), ma stavolta niente "gongoli" :wink:

P.S. polemicuccia: la sottotrama dei gusti di Malcom qui ha fatto ridere qualcuno; se fosse stata in DS9... capolavoro di approfondimento psicologico [:mauri121]
P.S.2: la coppia Malcom/Hoshi mi ha sempre affascinato; uno che non dice niente con un'esperta di comunicazioni e lingue :smokin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 20 gen 2007, 9:48

toc toc posso entrare?
non conosco assolutamente enterprise e neanche mi interessa (almeno attualmente),però caro the gib difendo la categoria di noi fanatici di ds9 da te offesa in maniera scandalosa[:kaio] :wink:
Nessuno esalta a sproposito le piccolezze in ds9. Parlare dei gusti di qualcuno è inutile e superfluo se poi non si riprende nella puntata seguente e se magari qualche volta in ds9 abbiamo elogiato i piccoli particolari é perchè magari viene ripreso e non è un semplice riempitivo, quindi si, si APPROFONDISCE.
Peace and love ritorno nella mia cuccia e fai il bravo the gib che io ti controllo, ho occhi dappertutto!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 gen 2007, 11:30

[O:D]
Sai qual'è il problema, carissimo maydon ?
Io non osanno (per ora?) DS9, e non sbrano ENT; e per me fanno parte entrambe del "fenomeno Trek"

La mia frase, volutamente eccessiva, era proprio un'esca per reazioni come questa... :smokin:

Ma io ti voglio bene e ti perdono, nel nome dell'emissario... tu farai altrettanto ? [:mauri16]

P.S. naturalmente peace and love, forever!
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 20 gen 2007, 11:41

le tue trappole sono infide e succulente, difficile resistere, mi hai scovato con le mani nel sacco[redbite]
Sei un bravo cacciatore!
Non posso che ammettere la sconfitta e strisciare con la coda tra le gambe!
Che i profeti mi perdonino!
ps:neanche io sbrano ent, non potrei farlo oltretutto, non conoscendola!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 gen 2007, 13:33

Bene! Amici come prima, OK :grin:
Maydon ha scritto:
ps:neanche io sbrano ent, non potrei farlo oltretutto, non conoscendola!
E qui dimostri serietà e lungimiranza, cosa che non sempre riesce a tutti.
Conoscerla è semplice: basta una VHS alle 18:00 su La7, e un po' di pazienza; è il modo con cui io ho conosciuto "veramente" DS9... (le precedenti visioni a questo punto non fanno testo)

Probabilmente, visto il tipo di telefilm che prediligi, non potrà essere tra le tue preferite; ma è pur sempre (nel bene e nel male) un pezzo di saga ST :wink: .

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 20 gen 2007, 16:13

e io come al solito tendo a sottolineare quello che non m'e' piaciuto :wink:

sti' alieni della settimana tipo roswell erano proprio necessari?...certo cosi' era piu' esplicito il richiamo, ma non si poteva scegliere una razza gia' vista prima? in fondo ENT dovrebbe essere un prequel. :smokin:

PS.
non per ripetere cose gia' stradette mille volte :wink: , ma in ds9 l'approfondimento che proviene dal riprendere piccoli dettagli presenti negli ep. precedenti avviene solo dalla 4' stag. in poi, prima non mi pare molto presente

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 21 gen 2007, 14:46

Ottimo episodio. I nostri se la vedo brutta. La trama dei gusti di Malcom approfondisce il suo carattere, da qui vediamo un personaggio solitario che rimarrà tale per tutta la serie, carattere definito, da queste basi sapremo sempre cosa aspettarci da Malcom. Per i paralleli con DS9 jeeg200 rules !
Quella degli alieni della settimana è un grosso classico di ST, perchè ENT dovrebbe distinguersi ?
Il prequel: bello vedere una Enterprise priva degli armamenti che siamo abituati a dare per scontati e vedere come questi vengono installati per la prima volta. L'inizio serie sotto questo aspetto non è stato male, peccato il nulla che lo ha seguito fino alla 4°

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 23 gen 2007, 0:20

avevo quasi deciso di non aprire il topic dell'episodio odierno... ma mi avete convinto con i vostri nterventi

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 24 gen 2007, 9:24

Episodio molto bello anche questo ed il motivo per cui mi e' piaciuto e' proprio il vedere l' ENT in modo diverso, un episodio non prevedibile e un po' piu' avvincente.
Poi, da niner sfegatata posso dire una cosa: la sottotrama NON mi e' piaciuta..... e non mi sarebbe piaciuta nemmeno in DS9
Sid&Me[:love]

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 28 dic 2007, 23:28

Numero di produzione: 12
Titolo originale: Silent Enemy
30 agosto 2151

All'inizio vediamo la posa in opera di Echo1 ed Echo2, i primi ripetitori subspaziali terrestri. Un piccolo, grande, momento storico.

Bell'episodio, molto adrenalinico, che costringe l'equipaggio a dare il massimo sotto la pressione enorme esercitata da alieni che fanno paura per scaltrezza, determinazione e livello tecnologico.
Il premio "Kobayashi Maru" va questa volta a Charles "Trip" Tucker, che nel finale si fa venire l'idea di assorbire l'onda d'urto di ritorno delle scariche dei cannoni faser sovraccaricati dalle piastre di gravità, evitando così di arrostire la NX-01 e sferrando un colpo maestro ai misteriosi alieni, presi in contropiede dall'ingegnosità umana di sopperire con l'astuzia all'inferiorità tecnologica. Capolavoro tattico, paragonabile alla mossa di T'Pol contro i maluriani in 1x09 "Civilization".
Tucker di nuovo in cattedra quando ricorda ai suoi uomini la rischiosità insita in quella che è la prima missione esplorativa terrestre nello spazio profondo; rischiosità che non vuol dire incoscienza ma rischio calcolato. Tucker strepitoso anche quando motiva i suoi uomini a dare il massimo in una situazione di emergenza e quando ricorda ad Archer il coraggio dei primi astronauti sparati in orbita seduti su milioni di litri di idrogeno.
Insomma, Tucker si candida ad antesignano di Montgomery Scott ed è "posseduto" per quaranta minuti dallo spirito di Roddenberry.
In generale mi ha fatto piacere in questo episodio vedere un gruppo veramente unito, un equipaggio che comincia ad amalgamarsi e a supportarsi reciprocamente nei momenti di difficoltà; un capitano equilibrato e maturo che fallita la diplomazia prende di petto gli arroganti alieni e li sfida a viso aperto ma in modo calcolato e non temerario. La galassia comincia a conoscere la rabbiosa determinazione di cui sono capaci gli umani.
La scena finale della piccola festa in onore di Tucker fa capire che il gruppo ormai c'è. Anche T'Pol in questo episodio si integra bene con il resto dell'equipaggio mettendo da parte la spocchia vulcaniana.

Questo episodio può essere il punto di svolta per ENT; spero nelle puntate future che attendo con impazienza di visionare.

Capitano91
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 27
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:40
Località:

Messaggio da Capitano91 » 21 ago 2008, 11:17

Questo episodio mi è piaciuto molto; anche se sarebbe stato interessante rincontrare gli alieni che hanno attaccato l' Enterprise in qualche altra puntata della serie.

P.S. Era ora che anche l' Enterprise potesse usare i phaser.

Picard: Spazio, ultima frontiera. Questi sono i viaggi della nave stellare Enterprise. La sua missione...
Kirk: È quella di esplorare strani, nuovi mondi. Alla ricerca di nuove forme di vita e nuove civiltà...
Archer: Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 21 ago 2008, 15:47

E pensare che qualcuno si lamenta che li hanno usati troppo presto, che si poteva continuare con fionde ! (Dathon, senza malizia, si scherza :smile: )


Dathon
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1808
Iscritto il: 22 giu 2003, 15:44
Località: Ferrara

Messaggio da Dathon » 21 ago 2008, 20:07

Originally posted by efagiol

E pensare che qualcuno si lamenta che li hanno usati troppo presto, che si poteva continuare con fionde ! (Dathon, senza malizia, si scherza :smile: )
Sia come sia, io non mi sono lamentato affatto. Ho risposto a qualcuno e sono stato trascinato in un discorso su un aspetto che, tra parentesi, per me è a dir poco marginale. Se c'è un trekker poco interessato alla tecnologia di Star Trek, quello sono io.

La questione riguardava il modo in cui i limiti tecnologici (non) sono stati sfruttati in ENT. In primis quelli relativi alla comunicazione, che potevano creare situazioni originali e interessanti, che avrebbero permesso un'esplorazione antropologica anche maggiore che nelle altre serie. E anche il teletrasporto agli albori, poteva essere una grande risorsa. Pensa solo alla questione dell'identità rispetto alla smaterializzazione e rimaterializzazione della persona, che in tutto Star Trek non viene neanche sfiorata. Ma anche solo la paura del teletrasporto poteva essere uno spunto interessante. Se ne parla di più in TNG, che diamine.

E comunque, a essere pedanti ma precisi, Silent Enemy, che probabilmente sono l'unico qui ad aver trovato pessimo, si risolve grazie al deus ex machina tecnologico al pari degli episodi di TNG in cui La Forge tira fuori il coniglio dal cilindro. Non fa differenza il fatto che l'idea geniale l'abbia tirata fuori Trip. Lo schema è esattamente lo stesso.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 20 giu 2009, 12:40

Oh bella, questo episodio mi è piaciuto. E mi ricordo anche che invece alla prima visione mi aveva lasciato ben più indifferente. Ricordavo vagamente la storia del compleanno e dei genitori di Reed che non sanno un tubo di niente, ma non avevo ricordi della trama principale!
Comunque, bella la prova di determinazione, bello l'effetto positivo indesiderato della distruzione delle sonde (non possono farsi aiutare dai Vulcaniani), ben gestita la sottotrama, buone le tensioni. Una cosa che mi piace molto, già vista nelle puntate precedenti, è il caricamento dei siluri "open space" in armeria! Si nota spesso in generale, e molto in questa puntata, il look "sottomarinesco" degli interni dell'Enterprise.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti