1x16 Navetta uno

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x16 Navetta uno

Messaggio da gatsu1976 » 25 gen 2007, 21:11

reed e tucher sono a bordo di una navetta per testarne il puntamento, quando si accorgono che l'enterprise non si trova nel punto di rendez vous. ma scoprono dei detriti in un campo di asteroidi, a causa di alcuni problemi ai sensori non sanno valutare la natura dei resti, che comunque sembrano appartenere alla loro nave. decidono quindi di tornare verso echo3 e attendere aiuti. l'atmsfera si fa pesante quando una micro-singolarità fora la navetta e uno dei serbatoi dell'ossigeno. con poca aria e sistema ambientale al minimo le previsioni non sono delle più rosee. ma dopo un giorno di viaggio ricevono una comunicazione dall'enterprise che si era allontanata per riportare in patria l'equipaggio della nave distrutta. ormai lontani e senza comunicazioni l'unico tentativo da fare e far esplodere il motore ad impulso sperondo che ciò spinga archer a raggiungerli più in fretta. tutto finisce nel megliore dei modi per i due ufficiali che si ritrovano solo con un principio di ipotermia.

l'episodio è valido, ottimo nei dialoghi. un tipico episodio che ci si aspetta per i tempi e i mezzi che l'equipaggio ha a disposizione. Voto 7 1/2

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 gen 2007, 21:18

Il tuo commento finale racchiude perfettamente il senso dell'episodio.
... e del "sentiero" che (ammp) ENT avrebbe dovuto seguire con diligenza, almeno nella prima stagione: spirito Trek, ma anche "avventure allo sbaraglio", senza annodarsi troppo con nuove razze e vortici spazio-temporali.
Per i trip temporali andava bene la storia del figlio capitano (non so se mi spiego, non voglio spoilerare a chi non l'ha ancora vista); ma dopo, e senza imbarcarsi in guerre temporali ingestibili (quantomeno da B&B :smokin: ).

Poi (stagioni successive), o imbastire una trama lunga&approfondita stile DS9, o cominciare ad agganciarsi alle altre serie, ma sempre con delicatezza. Insomma, tutto quello che si è visto, troppo tardi, nella 4a stagione...

P.S. "avventure allo sbaraglio" non significa "boy scouts adolescenti principianti dello spazio"
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 26 gen 2007, 0:12

Ottimo spunto, peccato che personalmente mi deluda nel risultato finale.

Negli usa e' uno degli ep. piu' apprezzato dai fan di ENT., almeno delle prime stag., ma io l'ho sempre ritenuto deludente come dicevo, perchè poteva dirci di piu' sui 2 invece alla fine non ci rimane molto (tranne che a malcom piace molto "qualcosa" di T'pol :smokin: , ma peccato per lui verrà fregato da Trip :smokin2: )
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 gen 2007, 7:09

Jeeg2000 ha scritto:
(tranne che a malcom piace molto "qualcosa" di T'pol :smokin: , ma peccato per lui verrà fregato da Trip :smokin2: )
E a chi non piace ?!?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 26 gen 2007, 10:04

Questo episodio, che poteva essere claustrofobico, e' molto bellino. I dialoghi sono azzeccati, ed anche il "modo" mi piace molto.
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 27 gen 2007, 10:12

E' uno degli episodi che mi ha più colpito nella prima stagione. Semplice ma molto bello, i dialoghi sono tutto e sono ben fatti.


Aldingojet
Tenente
Tenente
Messaggi: 1329
Iscritto il: 12 lug 2003, 23:56
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Aldingojet » 28 gen 2007, 21:12

Forse per me l episodio migliore della prima stagione .. belli i dialoghi e i litigi tra i due che ce li fa conoscere un po di piu .. voto 7 e mezzo
"Frequenza di Chiamata chiusa, Signore"

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 1 gen 2008, 22:47

Numero di produzione: 16
Titolo originale: Shuttlepod One
9 novembre 2151
(fonte www.hypertrek.org)

Questo è un episodio da ENT, nel senso di come la serie avrebbe dovuto essere e spesso non è stata.
Situazione estrema, tecnologia limitata e non progettata per situazioni limite (non si aveva ancora l'esperienza necessaria) e atmosfera claustrofobica a bordo dello Shuttlepod One, con una interazione tra Reed e Tucker che pur in tutta la sua diversità ricorda lo storico confronto tra Spock e McCoy in TOS 1x13 "The Galileo Seven", anche per le mosse disperate tentate dai due man mano che la situazione precipita.
I dialoghi tra Reed e Tucker ci danno un bello spaccato dell'umanità del XXII secolo. Un umanità dove ancora vi è un certo campanilismo, come quello attuale tra gli inglesi che si credono colti e gli statunitensi che si credono pragmatici. In realtà, come dimostrano Reed e Tucker in questo episodio, entrambi popoli hanno ambo le caratteristiche ma le esprimono in modo diverso. I due alla fine si ritrovano e diventano amici; voglio dire, non credo che le parole di Reed in infermeria nel finale siano buttate lì a caso, esperienze dure come quella di questo episodio legano le persone per sempre.

Interessante anche il discorso sulle singolarità quantiche, ovvero i mini buchi neri. L'idea è in realtà ripresa da quella dei filamenti quantici di cui abbiamo appreso in TNG 5x05 "Disaster", ma in questo episodio ci si infila bene.
Penso anche io che fino a questo momento l'episodio è il migliore della stagione 1, per l'intenso rapporto sviluppato tra Trip e Tucker.

Strepitosi gli apprezzamenti di Reed su T'Pol :razz:

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 23 giu 2009, 23:59

Hm... non sono d'accordo con chi mi ha preceduto nei commenti. L'ho trovata una puntata pallosissima e scritta secondo me veramente male: invece di costruire il conflitto un po' per volta, con il crescere del nervosismo, fanno partire subito Reed e Tucker ai ferri corti, con alti e bassi che non portano il rapporto tra i due da nessuna parte. Sono pronti a punzecchiarsi, mentre non sembrano particolarmente sconvolti, se non a parole, dalla distruzione dell'Enterprise. Le scene di Malcolm che si fa la barba e delle lettere di quest'ultimo alle fidanzate mostrano che gli autori hanno problemi a distinguere il comico dal ridicolo. Il sogno di Reed a base di vulcaniana sdolcinata sta a Star Trek come Scooby Doo sta a Shakespeare. Sempre il buon armiere inglese, al primo bicchiere di bourbon passa da gelido a piagnone. E da ubriaco sembra l'imitazione di Gasparri fatta da Neri Marcorè. Insomma, in un solo episodio hanno trasformato un personaggio dignitoso in una macchietta. Zero tensione emotiva, dialoghi a tiramolla tra incacchiature e riavvicinamenti. Finale stucchevole. Conclusione del pedante VulcanSmile: un episodio (tanto per cambiare) con un'ottima premessa buttata via senza troppi motivi di entusiasmo.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 nov 2012, 23:05

Riguardo al precedente episodio ho parlato di "piccola avventura in stile ST"; e qui ci risiamo; tralasciando alcune noiosità dello svolgimento, l'atmosfera rimane abbastanza ST; anche se alcuni eccessi umoristoidi mi ricordano certe recite dei tempi ST-TOS, ma credo che qui si tratti di un omaggio involontario.
Accogliamo di buon grado, anche in questo caso, il tentativo di approfondire personaggi/rapporti; però ora si deve iniziare ad osare di più...


La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 1 dic 2012, 14:52

diciamo che vederli ubriachi vale tutto l'episodio!!
per non parlare del brindisi che propongono!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti