1x19 Acquisizione

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

1x19 Acquisizione

Messaggio da gatsu1976 » 30 gen 2007, 22:45

un gruppo di ferenghi, razza sconosciuta ad archer e co, stordisce l'equipaggio dell'enterprise per poterla depredare in tutta tranquillità. a tale sorte si sottrae tucher che era in camera di decontaminazione. durante la permanenza abordo dei ladri archer viene svegliato per indicare loro la cassaforte. tucker si mostra ad archer, e studiano un piano per riprendere il possesso della nave. ci riescono anche grazie all'aiuto di t'pol.

la continuity è salva per un pelo, troppo piccolo a mio avviso. nella versione originale i ferenghi non si dichiarano mai tali, è strano però che nessun wanted sia stato diramato da archer dopo l'accaduto... ma vale il vogliamose bene. l'episodio risulta scarno di contenuti ed azione insomma fa il pari con 'la caccia'. Voto :4

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 gen 2007, 23:00

Di nuovo d'accordo, anche per la poca (nulla?) attenzione alle incongruenze interne alla trama stessa: il solito comportamento da "gongoloni" (un po' anche la cara T'Pol) ed un sonnifero che va bene per tutti... :sad:

Mi piace però ricordare l'apparizione della "mitica" frusta ferengi, forse l'unica "chicca" dell'episodio :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 31 gen 2007, 11:09

episodio odioso, gli do' un NC..... specialmente per il discorso che i ferengi li ha incontrati per la prima volta picard....ok che qui non han detto il loro nome.... ma non e' che "fisicamente" si possano confondere con altre razze...........
Sid&Me[:love]

Aldingojet
Tenente
Tenente
Messaggi: 1329
Iscritto il: 12 lug 2003, 23:56
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Aldingojet » 31 gen 2007, 22:53

Lolann ha scritto:
episodio odioso, gli do' un NC..... specialmente per il discorso che i ferengi li ha incontrati per la prima volta picard....ok che qui non han detto il loro nome.... ma non e' che "fisicamente" si possano confondere con altre razze...........
Sid&Me[:love]
in effetti :smile: come dicevo nell episodio dei Borg la piccola accortezza in piu rispetto all altro si limita al fatto di non aver detto il nome della loro razza, anche se nel doppiaggio Italiano fanno pure questo errore mi sembra di ricordare
"Frequenza di Chiamata chiusa, Signore"

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 31 gen 2007, 23:19

per me non è un errore come ho detto altre volte, al massimo negli archivi starfleet sarà rimasto un piccolo apunto di archer su incontro con dei strani pirati e razziatori spaziali ma niente di più

magari è un po forzato che tutto l'equipaggio sia addormentato, ma non si poteva fare altro

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 giu 2009, 11:36

Mentre la comunità dorme, tre distinti membri della medesima raffazzonano delle commediole e menano le mani, allo scopo di cacciare le caricature degli invasori interessati a razziare, depredare e rubare le donne. Ce la fanno, risultando più ridicoli che bravi. Il tutto confezionato con una faciloneria irritante. Praticamente, il primo episodio di Star Trek scritto da Roberto Calderoli.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 29 giu 2009, 3:03

Confesso: voglio fare "scopa" col tuo nick :wink: (manco da anni).

::O: E con il tuo commento hai demolito anche Combs, uno dei miei attori preferiti, non solo in ST.
Ma dai, su... I ferengi sono sempre stati il lato cartoon di ST, e qui non potevano essere diversi, se non più cartoons che mai, considerate le secolate in meno. A me, dell'episodio, diverte proprio il personaggio assegnato a Combs, e il come Archer lo trasforma in un giocattolo radiocomandato. E che dire della commedia nella commedia, Archer vs Trip, che si giocano Hoshi al rialzo? :grin: Se ricordo bene, lo fanno anche con T'Pol, sul finale.
Sul soporifero universale: per una volta che "la fisiologia vulcaniana" non è superiore, ci mettiamo contro? :smile: Cosa vogliamo di più, da un ferengi che punta l'arma contro il carrello della camera a immagini, e un altro che interroga il cane? :grin: L'episodio mira all'umorismo puro, e ci riesce anche bene.

Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 29 giu 2009, 9:01

Concordo su Combs, buona interpretazione, concordo sul fatto che la scena con Porthos sia divertente... per il resto, ancora una volta, sfugge agli autori di Enterprise la differenza tra comico e ridicolo. Almeno, secondo me.
Ps... bentornato!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 dic 2012, 21:58

Rivedendolo mi sono divertito, perché davvero l'unico senso da dare all'episodio è un tentativo volontario di farsa, riuscita o meno, in continuità o meno (DS9 docet [:mauri92])
Durante la visione ho più volte tramortito il demone analitico che vomitava sulla situazione; in tal modo mi sono goduto persino le frecciatine di T'Pol ad Archer.
D'altronde, l'unico modo che ho per sopportare un qualsiasi episodio con i Ferengi è proprio... riderci sopra :bandit:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti