1x22 Vox Sola

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

1x22 Vox Sola

Messaggio da TheGib » 4 feb 2007, 19:59

Sinossi direttamente da HyperTrek:
Una strana creatura aliena simbiotica cattura alcuni membri dell'Enterprise, tra cui Archer e Trip, e li imprigiona nel proprio nido. Mentre alcuni compagni sono imprigionati, Hoshi, sotto il comando di T'Pol, deve affrontare una delle sfide più grosse: cercare di comunicare con la forma di vita che ha catturato alcuni membri dell'Enterprise per fare in modo che questa ritorni sul proprio pianeta d'origine e liberi i prigionieri.


Uno dei miei episodi preferiti della prima stagione.
Stile "puro ST", situazione drammatica che si risolve in maniera positiva e con morale.
Il confronto Reed/Phlox sul destino del tentacolo è una vera chicca; Phlox è un grande, per me il miglior personaggio della serie.
Lo stesso per il confronto T'Pol/Hoshi, da vedere. Mi ripeto: se solo avessero lasciato la vulcaniana "evolversi" lungo la sua linea naturale, senza renderla ridicola... :sad: .
Nota tecnica: vengono poste le basi per i campi di forza che ben conosciamo :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 feb 2007, 17:11

A parte che la nota tecnica non l'avevo collegata....episodio decisamente bellino, trek, con dialoghi belli. voto 7
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 5 feb 2007, 21:40

mi acciungo, Voto: 7+. questo episodio mi accontenta da molti punti vista: azione, storia, personaggi...
bello

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 feb 2007, 12:20

Ma stai a vedere che tutto sommato la prima di ENT non è così brutta !

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 6 feb 2007, 16:04

I miei voti sono riferiti alla serie ENT, non a come si pone l' episodio nell' insieme del panorama trek.....
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 6 feb 2007, 20:57

certo ci si riferisce alle puntate in se, poi è chiaro che il prodotto avendo la scritta Star trek (mi ricordo che ufficialmente parte solo dalla terza stagione il riferimento, ma fa niente), i riferimenti sono normali.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 5 lug 2009, 23:53

Ho trovato elementare lo svolgimento. Hoshi fa cilecca. Vuole rendersi utile. Non glielo lasciano fare. Il tentativo armato fallisce. Allora lasciano tentare Hoshi. Intanto i prigionieri prima scherzano come se niente fosse e poi, una volta linkati, ascoltano la morale del capitano "se ci credi ce la fai", visto che di punto in bianco Trip si agita per l'occasione. Secondo me si può fare di meglio, sa tanto di già visto. In più, l'attore che interpreta Mayweather è un bel po' un cane, a mio modo di vedere, e il discorso di scuse è più enfatico che sentito. Belli, invece, il dialogo teso in infermeria tra il dottore e Reed; e quello tra T'Pol e Hoshi. Bella anche l'invenzione dei campi di forza. Emozionante il momento in cui riescono a comunicare con l'alieno. Suggestivo il finale. Soppesando, diciamo una sufficienza piena. Però insomma, ancora una volta niente di davvero entusiasmante.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 16 ott 2009, 0:11

Rivisto ieri sera. Un episodio che ricordavo come uno tra i più gradevoli della prima serie. Concordo in pieno con TheGib per lo stile "puro TOS" e per i commenti positivi su le scene Phlox/Reed e Oshi/T'Pol; Il discorso "campo di forza" poi me l'ero proprio dimenticato e si aggiunge sicuramente agli aspetti positivi.
Le scuse di Mayweather le ho trovate anch'io non il massimo, specie se confrontiamo la scena con quella di Archer in "Una notte in infermeria" o con quella di Picard alle prese con i Jarada :mrgreen:
Finale notevole cmq.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 dic 2012, 22:09

Bello, suggestivo ed emozionante il finale.
Per i dettagli, vedere il commento iniziale :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti