2x08 - Il Comunicatore

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

2x08 - Il Comunicatore

Messaggio da gatsu1976 » 20 feb 2007, 21:34

archer reed e hoshi rientrano sull'enterprise dopo una missione di ricognizione su un pianeta con tecnologia di precurvatura, quando reed si accorge di aver smarrito il comunicatore. per non inquinare lo sviluppo tecnologico del pianeta, archer e reed ritonano sul pianeta ma vengono intercettati e catturati dall'esercito, che al principio li ritiene spie della fazione avversaria. le analisi e l'evidente superiorità degli strumenti utilizzati da archer porta forti sospetti sulla reale natura dei due prigionieri, ma archer e reed si giustificano dicendo che che sono stati manipolati geneticamente per essere più forti e divenire soldati perfetti. per poter studiare meglio gli organi dei due prigionieri vengono condannati a morte, l'esecuzione è quasi e portata al termine quando t'pol tucher e mayweather a bordo di una nave guscio sulibana in occultamento salvano il capitano e l'ufficiale tattico. il finale vede le considerazioni di archer sull'inquinare una società e sugli effetti che la loro missione potrebbero aver innescati, t'pol consola archer ricordando che di tali effetti archer si era assunto la responsabilità accettando la condanna a morte.

Voto: 6 1/2
l'episodio mi è piaciuto anche se si rifa ad altri della serie classica as esempio 'chicago anni 20'. importante nell'ambito della crescita della federazione che tutto sommato muove ancora i suoi primi passi nella galassia

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 feb 2007, 22:40

Francamente lo avevo totalmente rimosso; dopo un breve reimpianto di memoria devo ammettere che contiene buoni spunti per la futura FED.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 22 feb 2007, 15:48

NOn e' brutto, anzi.....gli do' un bel 6/7, un po' per gli spunti futuri, un po' per la storia, davvero bellina
Sid&Me[:love]

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 22 feb 2007, 16:51

Mi piacque molto: 7,5
Ps: Reed è il solito pirla...
Uno dei pochi casi in cui preferisco l'attore al personaggio...
W FILIPPO!!!!!!!!!

Aldingojet
Tenente
Tenente
Messaggi: 1329
Iscritto il: 12 lug 2003, 23:56
Località: Genova
Contatta:

Messaggio da Aldingojet » 23 feb 2007, 21:46

a me quest episodio è piaciuto moltissimo, bella la storia, con tutti i suoi risvolti
"Frequenza di Chiamata chiusa, Signore"

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 lug 2009, 23:42

Io l'ho trovato a tratti noiosino, ma globalmente dignitoso. Spunto non completamente originale, ma accettabile. Diciamo che la mia media di gradimento per Enterprise si conferma bassina, ma si può fare di peggio. Carina la parte comica sul braccio occultato di Trip. Forzatissimo il momento in cui il Capitano perde il comunicatore sulla navicella e glielo ritrova Reed. Bello, invece, il dialogo finale tra Archer e T'Pol. Salteranno fuori di nuovo gli studi sull'occultamento? Nelle serie successive resta sempre qualcosa di incomprensibile per la Federazione, mentre qui riescono più o meno a farlo funzionare... possibile che nei secoli successivi nessuno riesca a perfezionare una tecnologia tanto decisiva?

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 gen 2013, 22:42

Lo ammetto: lo avevo nuovamente rimosso.

E' evidente che questo episodio proprio non mi piace, mi annoia, benché si presti a interessanti riflessioni. Insomma:
Originally posted by VulcanSmile
Io l'ho trovato a tratti noiosino, ma globalmente dignitoso.
Il problema che mi attanaglia, che forse tende a farmi rimuovere questo episodio, è (di nuovo) la demenza dello spunto iniziale: questa non è una civiltà al medioevo; queste persone hanno le conoscenze per capire la situazione e magari analizzare la tecnologia aliena. Era un rischio da correre? E si può essere così azzardati da non avere un protocollo di sicurezza ferreo per queste situazioni? Ecco, mi ritorna la sindrome da "scolaresca in gita"...
Ciò non toglie che possa far pensare alla situazione speculare, cioè: e se qualche alieno ben mimetizzato fosse stato intercettato durante la nostra guerra fredda?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 7 gen 2013, 6:53

Secondo me uno dei migliori della stagione.
La ferrea determinazione nel non influenzare troppo una società così poco avanzata, a costo dell vita per altro, il rapporto tra Malcom e Archer e persino le parole finali di T'pol rendono questo episodio importante.
Un'umanità alla ricerca di un codice che li aiuterà in questa nuova prospettiva, gli errori che si commettono , come si cerca di rimediare, magari goffamente, armonizzano il tutto.


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti