2x10 - Punto di non ritorno

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

2x10 - Punto di non ritorno

Messaggio da TheGib » 24 feb 2007, 13:25

Le paure di Hoshi riguardo il teletrasporto si materializzano (questo è un tocco di classe :razz: ) quando si accorge che il suo primo "trasferimento" non è andato a buon fine; inizia una vicenda da incubo, nella quale piano piano la linguista diventa intangibile come Kitty Pryde, mentre i suoi compagni reagiscono sempre meno alla sua presenza.
In realtà l'incidente si rivela molto diverso da quello che lei sta sperimentando...

Ad essere pignoli sarebbe l'ennesima variazione sul tempo dilatato e sulla realtà virtuale.
Ma è comunque un episodio con finale "abbastanza" a sorpresa, ed incentrato su un personaggio spesso sottoutilizzato; un personaggio di cui vengono messe in luce le paure ma anche il suo sforzo per affrontarle.

P.S. (leggermente OT) temo che La7 stia per fare un bel balzo in avanti, sino alla guerra Xindi :sad: .

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 25 feb 2007, 22:55

tutto vero, l'episodio a mio avviso è godibile e vale un 7. sempre bello vedere hoshi che tira fuori le unghie

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 25 feb 2007, 23:01

Qualcuno ha anche detto che DS9 in notturna è stato interrotto... tempi bui ci aspettano... :sad:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 25 feb 2007, 23:07

Ma tanto ci sono i DVD!!!
Episodio caruccio, voto 7,5.
W FILIPPO!!!!!!!!!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 feb 2007, 23:07

TheGib ha scritto:

Le paure di Hoshi riguardo il teletrasporto si materializzano (questo è un tocco di classe :razz:
ma :lol2:

l'ep. e' gia visto con sta storia dei fantasmi, vedi uno analogo di tng...e qualcuno puo' avvisare gli sceMeggiatori che se passano attraverso le pareti possono farlo pure con i pavimenti? :evil2:

Il tocco di sorpresa, ma nulla di che, sta nel finale in cui si scopre che era tutto un sogno...e mentre per me e' un punto a favore, ricordo che all'epoca diverse critiche si basavano proprio su sto punto perche' veniva interpretata come una presa per i fondelli.

certo se l'ep. invece di parlare dei soliti alieni saliti a bordo, tanto per cambiare :smokin: avesse detto qualcosa di piu' sostanzioso sarebbe stato meglio, percio' rimane sul 5 e mezzo, 6

"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 25 feb 2007, 23:37

Una noia letale.
A parte il fatto che chiunque abbia visto + 3 episodi Trek capisce subito come va a finire, la trama prosegue per accumulo senza sapere dove andare a parare.
Finchè si voleva analizzare le paure di Hoshi, il suo "scomparire" poteva anche andare. Purtroppo si è buttato tutto sull'avventura perdendo la parte "allegorica".



Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 25 feb 2007, 23:46

e non e' la 1° volta...pure con La passerella avevano fatto lo stesso, solo che li' mi faceva girare ancora di piu' i maroni, forse perche' per gusti personali mi piaceva vedere un ep. dove i nostri magari stavano solo a percularsi fra loro, mentre le menate mentali di Hoshi mi interessavano di meno.

Ho proprio come l'impressione che arrivati a meta' copione si bloccassero e per riempirlo dovevano per forza ricorrere all'invasore alieno :smokin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 26 feb 2007, 7:07

Jeeg2000 ha scritto:
...e qualcuno puo' avvisare gli sceMeggiatori che se passano attraverso le pareti possono farlo pure con i pavimenti? :evil2:
spiegazione stile "fan sfegatato": non passa dai pavimenti per una questione mentale, è convinta di poter camminare ed è convinta che i muri siano solidi; solo se ci pensa li attraversa.

...naturalmente io la penso esattamente come te... :smokin:
Ho proprio come l'impressione che arrivati a meta' copione si bloccassero e per riempirlo dovevano per forza ricorrere all'invasore alieno
non credo sia una tua impressione :smokin: :smokin: :smokin:
di metodi per estrudere il coraggio di Hoshi ce ne potevano essere molti altri; ma, come ha detto gatsu1976, vedere Hoshi reagire fa sempre piacere :wink:

@Jack Bauer: anche per me era abbastanza ovvio, ma mi dite sempre che sono troppo polemico in tal senso, quindi ho fatto finta di niente [O:D]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 26 feb 2007, 12:46

Bellino, godibile, a tratti divertente. Ho visto di peggio... molto di peggio :smokin:

Voto 6½
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 26 feb 2007, 17:08

E' un 7 anche per me, e' un episodio molto grazioso e non strascicato e Hoshi e' meravigliosa
Sid&Me[:love]

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 2 ago 2009, 2:18

Mi è piaciuto parecchio, il finale non l'avevo pre-capito (sono sempre mediamente tonto... ma così almeno mi godo di più le trame prevedibili)... e anche se l'argomento "c'è ma non si vede" non è nuovo (compresi i pavimenti a prova di scomparsa), comunque la risoluzione qui è carina. Bello.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 11 gen 2013, 22:26

La revisione poteva solo peggiorare questo episodio, che si basa sulla sorpresa; benché non ricordassi i dettagli, alle prime avvisaglie di... "voci di corridoio" ho (intra)visto la fine.
Quindi sospendo il (ri)giudizio: dovrei dire che è un po' un brodo allungato, e così mi è sembrato ora più di prima; però ribadisco che Hoshi in primo piano confrontata con le sue paure rappresenta comunque un buono spunto, pazienza per la realizzazione non sempre all'altezza.

P.S.: Il titolo italiano sarà un tentativo di confondere lo spettatore o un tentativo di scimmiottare questo film?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 12 gen 2013, 9:53

Hoshi è sexy, non c'è nulla da dire, è un'attrice simpatica , anche se non da oscar, e sa fare il suo mestiere.
Un bell'episodio, lo ricordo bene e so che mi era piaciuto moltissimo.
VOTO 7,5: DINAMICO!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti