2x15 - La Tregua

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

2x15 - La Tregua

Messaggio da TheGib » 5 mar 2007, 13:46

I grandi amici di sempre, vulcaniani ed andoriani, arrivano alle mani (ed ai missili) contendendosi la proprietà di un piccolo pianeta di frontiera.
Una volta accordato un temporaneo "cessate il fuoco", Shran pretende che sia Archer a guidare le danze della mediazione; ma la situazione si rivela più complessa del previsto.

Episodio interessante, con le due simpatiche razze una di fronte all'altra, e con Archer che deve fare il diplomatico invece del picchiatore :mrgreen:
... anche se poi un po' di tafferugli non se li fanno mancare, ed il buon Trip deve fare "il duro" per frenare i bambini rissosi.
"Da manuale" le reazioni dei vulcaniani, e veramente appagante il dialogo finale Soval-Shran-Archer, dove il vulcaniano deve ammettere a denti stretti che il capitano ha fatto un buon lavoro :smile: .
T'Pol... beh, che altro dire... T'Pol!

Diciamo pure che questo episodio rappresenta uno spunto per Archer e co., un piccolo spot dei vantaggi di una... federazione :wink: .

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 mar 2007, 15:00

Episodio caruccio, ma niente di troppo spettacolare.
I dialoghi mi sono piaciuti, mi e' dispiaciuta un po' la prevedibilita' dei vulcaniani.
Voto 6.5
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 6 mar 2007, 21:57

quotone per l'ultimo commento di TheGib

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 6 ago 2009, 22:44

Mi è piaciuto. Shran mi sta simpatico e un po' mi dispiace che qui faccia la figura di quello a cui aggrovigliano gli intrighi violenti sotto il naso senza che se ne accorga, però ci sta nel rendere difficili le cose. Belli anche l'atteggiamento palluto di Trip (a maggior ragione qualche puntata addietro, quando non riesce a fare il capitano pro tempore, subisce un trattamento davvero ingiusto) e la faccetta gongolante di Reed quando gli fanno accendere l'allarme tattico! In generale, giudizio molto positivo. Forse anche perché c'è Suzie Plakson e io sono un fanissimo di K'Ehleyr...

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 7 ago 2009, 9:14

Uh, che bell'episodio! A me era piaciuto proprio tanto!
Shran mi sta simpatico
pure a me, e non è solo simpatico! :wink:


"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 gen 2013, 22:26

Non può non piacermi: c'è Shran...
I dettagli, che ho già espresso nel commento iniziale, non sono variati alla re-visione; tranne la sensazione, sfuggita precedentemente, di un neppur troppo sottile richiamo al conflitto palestinese-israeliano: peccato che nella realtà non ci sia né un Archer, né una coppia di antagonisti così ricettivi :sad:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti