2x19 Il processo

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

2x19 Il processo

Messaggio da gatsu1976 » 8 mar 2007, 23:12

Archer è accusato di cospirazione contro l'impero klingon, per aver aiutato dei fuggischi. le cose sembrano andare male per lui a causa di un avvocato poco motivato, ma ci penserà archer a trovare il modo per incentivarlo... il processo è perso ma l'avvocato ha preso così a cuore archer che si fa condannare ad un anno a rura pente per far compagnia al capitano. per fortuna reed e t'pol (che si è vista troppo poco in questa puntata) corrompono una guardia e fanno scappare archer.

voto:6
la puntata è comunque gustosa forse rispecchia troppo da vicino star trek VI, e personalmente trovo che ricordi molto la puntata di DS9 dove veniva giudicato miles da un tribunale cardassiano, almeno dal punto di vista dell'indolenza dell'avvocato di archer

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 8 mar 2007, 23:32

Un episodio in cui T'pol si veda poco è sempre benvenuto....

Cmq io trovo che questo sia l'episodio MIGLIORE della 2° stagione.
....
Sì avete capito bene.
A me non interessava un fico secco del perchè nella Tos i Klingon non avevano la cresta, ma interessava sapere perchè erano dei feroci conquistatori senza onore.
Tutto l'opposto dei Klingon moderni che fanno dell'onore la loro ragione di vita.
Questo episodio fornisce questa risposta in uno dei dialoghi tra Archer e l'avvocato che parla di un "imbarbarimento" della società Klingon.


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 mar 2007, 7:56

Non lo ritengo "il migliore", ma sono d'accordo sul tentato approfondimento delle "radici" klingon. Per questo mi è piaciuto.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 9 mar 2007, 9:56

Di solito gli episodi giuridici non mi entusiasmano, ma questo..... e' bello e ben fatto, aggiunge decisamente qualcosa al mondo trek.

Sid&Me[:love]

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 9 mar 2007, 12:43

Di solito gli episodi giuridici non mi entusiasmano, ma questo..... e' bello e ben fatto, aggiunge decisamente qualcosa al mondo trek.
Quoto!
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 9 mar 2007, 14:59

Rifacimento di ST6 in salsa Tngiina...ovvero un klingon buono lo trovi comunque :smokin:

L'onore klingon poi e' tutto particolare, cioe' tutto loro, cosa c'e' di onorevole in Duras o Gowron?... :smokin:

Comunque sono contento che sia stato apprezzato...almeno mi son evitato la solita questione sulla fuga da RuraPenthe :grin:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

maxbacchi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 apr 2006, 10:34
Località: Forlì

Messaggio da maxbacchi » 16 apr 2007, 14:34

ci sono alcune cose carine ed altre un po' meno in questo episodio...ma una cosa non mi è chiara, e forse qualcuno può aiutarmi a far luce: come e quando archer è stato catturato dai klingon per essere portato davanti al tribunale?

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 16 apr 2007, 22:05

ciao maxbacchi,
ho riguardato l'episodio velocemente (4x per la precisione) e non ho trovato nulla che lasci capire come archer sia arrivato su kronos, del resto il teaser si apre con archer che entra nella sala del processo. ma verso la fine si vede l'enterprise in orbita che riceve il verdetto di colpevolezza, questo a mio avviso fa pensare che archer abbia volontariamente risposta alla convocazione in tribunale. ribadisco però che è solo una mia impressione

maxbacchi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 apr 2006, 10:34
Località: Forlì

Messaggio da maxbacchi » 17 apr 2007, 11:30

... a mio avviso fa pensare che archer abbia volontariamente risposta alla convocazione in tribunale. ribadisco però che è solo una mia impressione

[/quote]

ciao gatsu
vista l'integrità morale di archer, ci può stare...ma io vedo ugualmente un "buco" narrativo. non è che nella sceneggiatura originale c'era un episodio prima de "il processo" e che per qualche motivo è stato tagliato?
passare dagli alieni incorporei che con la loro astronave gigante si pappano l'enterprise direttamente ad un tribunale di kronos mi sembra un salto molto lungo.
è vero che roba del genere è già successe anche nelle altre serie, ma questa volta mi sembra poco giustificato il fatto che archer si trovi lì.
magari se si fosse costituito, un accenno ci sarebbe stato durante i dialoghi, ed invece niente. ma anche una sua cattura sarebbe stata citata.
sembra che tutti, sceneggiatori compresi, diano per scontato che noi sappiamo come archer sia arrivato davanti alla corte.
quindi "il processo" mi sembra la conclusione di un unico episodio diviso in due parti, come spesso abbiamo visto anche su DS9.
ho cercato notizie su hypertrek ma non si dice nulla di questa mia ipotesi.

hai altre fonti alle quali attingere?

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 17 apr 2007, 20:30

altre fonti non ne conosco, ma c'è un indizio sempre su hypertrek che sembra smentire la possibilità di una puntata mancante. la data di produzione dell'episodio 'lo scambio' è tra 8 e il 16 gennaio 2003, mentre per 'il processo' è tra il 17 e il 27. quindi almeno nella produzione non ci sono salti. questo chiaramente non elimina la possibilità che ci fosse un episodio di passaggio poi eliminato. è evidente che una semplice nota su come archer era giunto su krono sarebbe stata ben accetta ma devo confessare che ENT è particolarmente carente da questo punto di vista, spesse volte mi sono trovato a soffrire per la mancanza di piccoli dettagli che avrebbero chiarito molto rispetto al mondo in cui archer e i suoi vivono

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 18 apr 2007, 0:10

Si, soffre degli stessi difetti di Voy: buchi nelle sceneggiatura...e mica e' un caso eh! :grin:
...a pilotare entrambe le serie abbiamo la coppia B&B ,che ha fatto dei buchi negli episodi una costante delle loro storie. :smokin:

Ora dovrei rivedermelo, ma azzardo anch'io che Archer si sia consegnato per salvare l'Ent. & comunque confermo che non era previsto nessuna prima parte di questo ep. (Ammesso che i 2 siano capaci di fare un doppio episodio decente :evil2: ...cavoli ne avevano tutte le opportunita' sia con questo che con quello sui borg, e invece li hanno fatti singoli e pure bacati! :smokin: )
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 18 apr 2007, 21:28

effettivamente sarebbe stato un ottimo doppio episodio

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 5 giu 2009, 14:17

Un po' spiazzante l'inizio, ma poi la qualità sale, soprattutto nei dialoghi.
Ottimo Kolos.
Peccato solo che la storia ricalchi parecchio ST6 e l'episodio di DS9 con O'Brien processato su Cardassia.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 23 ago 2009, 12:25

La storia, come da molti sottolineato, è esilina e già vista. Trovo poi sempre un po' ridicolo che il modello statunitense del processo sia presente ad anni luce di distanza (sarà la legge di Hodgkins sullo sviluppo parallelo dei pianeti?)...
Però ho trovato interessante anch'io la riflessione sui Klingon. Devo dire che mi sono sembrati spesso un po' troppo chiacchiere e distintivo. La loro ferocia ha sempre loro stessi come megafoni, ma per quello che si è visto nel mondo Trek mi sembrano molto più temibili i cardassiani. Più organizzati, più "affilati", meno caciari.
Non mi è piaciuto molto il nome Duras. Che bisogno c'è di far risalire un lignaggio di vigliacchi così indietro? Vuol dire che ce l'hanno nel sangue? Vabè, consideriamola una semplice citazione e mettiamoci il cuore in pace.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 feb 2013, 14:12

Carino per il documentario sui Klingon, mapperò tutto il resto profuma troppo di già visto.
Quindi interessante nel corso di una revisione cronologica (prima ENT, dopo TOS+film), se proprio si vuole essere precisi.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti