2x22 Il cogenitore

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

2x22 Il cogenitore

Messaggio da gatsu1976 » 13 mar 2007, 22:37

L'enterprise si avvicina a una super gigante per studiarne i l decadimento, e scopre che un'altra nave lo sta gia facendo. gli alieni si dimostrano particolarmente gentili e ospitali, si offrono di migliorare i sensori della nave fanno fare un giro (tre giorni) ad archer su una nave sonda per studiare più da vicino il fenomeno e fanno fare un giro della nave a trip.
sfortunatamente per riprodursi hanno bisogno di un terzo sesso, il cogenitore, che non può accampare diritti, viene tenuto alla stregua di un animale il cui scopo è fine solo alla riproduzione. così tucker decide di insegnargli (chiedo scusa per il gli) a leggere e scrivere e far di conto. apre al cogenitore la conoscenza sempre negata al suo sesso. il cogenitore chiede asilo politico ad archer ma questi non glielo concede. I due equipaggi si salutano con freddezza. dopo poco archer viene informato che il cogenitore si è tolto la vita.

Anche se mi sono trovato a difenderlo con la mia ragazza non posso dare a questo episodio più di 6. l'unica pecca non è soltanto l'ingenuità ma anche il forte senso di americanismo che troppo spesso si vede in enterprise. comunque la sufficienza è meritata se si pensa che la federazione deve sbagliare tante volte prima di diventare quella di picard e janeway

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 mar 2007, 7:41

L' unica cosa che mi è piaciuta dell' episodio è Andreas senza trucco .
Telefonato e mal raccontato .
che intendi con americanismo e chi sbaglia secondo te , Archer o Trip ??

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 14 mar 2007, 8:52

Episodio che proprio non mi e' piaciuto.... voto 4
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 mar 2007, 9:11

In fondo nell'episodio abbiamo le due posizioni: Archer e Trip. Ognuno può giudicare come vuole.
Ed è comunque un episodio, seppur scontato, nella tradizione ST, con un'idea semi-originale per la nuova razza (in effetti Asimov avrebbe qualcosa da dire al riguardo...)

...insomma, non so se si è capito, ma a me è piaciuto.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 14 mar 2007, 21:43

De gustibus...

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 14 mar 2007, 21:56

@ ormazad: a mio avviso sbaglia trip, una ingerenza tra le altre cose che non ci sta col personaggio.
quando parlo di americanismo, per questo episodio, intendo il fare un pò il paladino, immischiandosi in faccende che non gli competono e psnsando di aver ragione... almeno in quetso caso non vi era un secondo fine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 15 mar 2007, 21:52

strano, questo e' uno degli ep. considerati migliori di ENT., insieme a Dear Doctor, piu' vicini a quello che tutti i fan dicono di ST, cioe' fare un ep. che deve dire qualcosa.

Ep. comunque non nelle mie corde...
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 mar 2007, 9:11

Jeeg per quanto mi riguarda non sempre mi allineo a tutti i fan di ST :smile:
Sid&Me[:love]

Ambasciatore Soval
Messaggi: 3
Iscritto il: 6 apr 2007, 12:58
Località: Grosseto

Messaggio da Ambasciatore Soval » 6 apr 2007, 13:16

<font face='Comic Sans MS'>Un bell'episodio, ma, per gli standar della saga degli Xindi, Io gli darei appena la sufficienza...</font id='Comic Sans MS'>
Contatto messenger: giulio.leuci@hotmail.it.

Vic-toor e smursma!

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 6 apr 2007, 14:39

a me è piaciuto

e verò è un episodio che rispecchia lo stile narrativo cassico di star trek...

ma fa parte anche dell'essenza prequel (e dicevate che berman aveva fatto un prequel solo sulla carta... :smile: e poi venivano raccontate cose nuove senza riferimenti al "passato" di star trek) di enterprise, visto che ancora le regole per i primi contatti non erano chiare è ovvio che quello che è successo nell'episodio ci può stare...
Immagine



ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda
il viaggio da dove loro l'avevano terminato, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima.....

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 apr 2007, 14:49

quotone per lesnek. Le prime due stagioni di ENT sono prequel nei contenuti più che nelle storie (per questo bisognerà aspettare la quarta), bisogna sempre ricordare che la federazione non esiste, che la flotta non esiste e che la prima direttiva non esiste. Esiste solo un equipaggio (in tutta la "flotta", non solo nella serie !) alle prese con problemi per loro enormi. I nostri cercano di uscirne come meglio possono, a volte con tatto, a volte con la ruspa, ma siamo umani ! o no ?

PS
Questo è uno dei miei episodi preferiti, la shampata finale di Archer è presa pari pari dal "manuale del capo con le p.lle". Vi siete mai chiesti perché Trip ha sempre i capelli in ordine ? dopo uno shampo simile vorrei vedere !

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 10 apr 2007, 22:26

L' originalità non esiste .
Il 90% delle trame si può riassumere in " ragazzo incontra ragazza " .
Però se a metà storia incominci a pensare " questo mi ricorda..." vuol dire che è stata (ri)raccontata male , e in Ent capita troppo spesso .

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 11 apr 2007, 0:57

l'ultimo commento di omarzad (ri)capita a fagiolo anche con 3x16 'ordine del medico'

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 26 ago 2009, 1:14

Porcocane ragazzi, a me è piaciuto TANTISSIMO! Questo secondo me sì che è un episodio in puro spirito Trek! Un autentico dilemma, una scelta morale difficile... la trama ha un ritmo perfetto ed è stupendo il primo dialogo Trip-Capitano, dove il primo dice che Archer avrebbe fatto la stessa cosa, mentre questi risponde che nemmeno lui sa cos'avrebbe fatto...
Mi è un po' dispiaciuto il pistolotto finale, la megalavata di capo in cui sembra che Archer in nessun modo trovi del buono almeno nelle intenzioni di Tucker. Però ci sta, non è detto che per forza si debba sempre essere d'accordo con ciò che fanno e pensano i personaggi, anzi...
Mi è anche venuto da pensare "chissà se Archer sarebbe stato così fermo e incazzzoso anche nel caso in cui la specie aliena fosse stata molto inferiore, anziché miracolosamente più avanzata"... e quando pensi queste cose significa che hai davanti dei personaggi e delle situazioni "vere", tridimensionali... Insomma, non so se si è capito: finora questo è l'episodio di Enterprise che mi è piaciuto di più.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 feb 2013, 22:26

Ri-visto, ri-piaciuto.
Non solo perché rappresenta il classico stile Trek, non solo perché [tutte le cose scritte qua sopra], sopratutto perché non riesco a scegliere tra le due posizioni, il mio autodibattito rimane aperto; e questo me lo rende un episodio notevole.

E -ciliegina sulla torta- nonostante il finale un tantino telefonato, scorre via per tutto il suo minutaggio senza lasciarmi quella sensazione di noia e/o inutilità che talvolta mi accompagna con ENT.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite