2x24 Il primo volo

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

2x24 Il primo volo

Messaggio da gatsu1976 » 15 mar 2007, 21:37

Durante l'esplorazione di quella che sembra essere una nebulosa di materia oscura, Archer riceve la notizia della morte di A.G. Robinson, il suo rivale ai tempi dei test del programma NX. proprio per studiare la materia oscura archer e T'pol si allontanano a bordo di una navetta, nel frattempo il capitano ricorda il periodo passato con robinson, le rivalità, il rispetto e la gioia della loro competizione.

Da questo episodio riceviamo tanti dettagli della vita di archer e della federazione scopriamo che i vulcaniani non credono nella materia oscura (questa si aggiunge alle micro singolarotà e ai viaggi nel tempo)... meno male che c'è l'enterprise così magari sti sempliciotti di vulcaniani imparano qualcosa.
molto cuore in una puntata che sembra fatta con gli spezzoni di top gun e apollo 13.
Voto: 6 1/2

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 mar 2007, 22:38

La cosa che più ricordo dell'episodio sono certi sguardi di T'Pol verso Archer, sguardi quantomeno ambigui; ed i loro dialoghi ispirati sotto il cielo stellato della nebulosa.
Insomma, sembrava proprio che volessero alludere a qualche sviluppo futuro.

A parte questo, episodio senza infamia e senza lode sui "bei tempi andati".

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 16 mar 2007, 3:25

Richiama apertamente il 1° , credo, gruppo di astronauti americani...a noi dira' poco, ma immagino che di la' abbia un valore maggiore.

Come al solito le basi per avere un ep. migliore c'erano tutte, perche' l'idea base non era male.

da notare l'uso della "rampa spaziale" per le navi NX.

Nota stonata ed americanata per la scazzottata...solo attraverso quella si diventa amici?
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 16 mar 2007, 9:13

Episodio sul nostalgico andante, che pero' non mi e' dispiaciuto.
Sono anche contenta che tutto il gioco di sguardi alla fine non sia sbocciato in qualcosa di piu' concreto.
Voto 7
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 16 mar 2007, 21:02

è vero, con la scazzottata posso mettere anche: spezzoni di 'il buono il brutto e il cattivo'

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 16 mar 2007, 22:40

a me è piaciuta la frase finale, quando T'Pol chiede ad Archer "non è usanza di voi umani dare il nome a qualcosa quando la scoprite" , Archer risponde "come vuole chiamarla? Nebulosa Archer T'Pol?"
e T'pol dice: "ritengo più adatto Nebulosa Robinson"
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 19 mar 2007, 23:29

si effettivamente la frase da te ricordata è una buona sintesi di tutto il patos dell'episodio

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 ago 2009, 0:55

Mi è piaciuto molto. La scazzzottata è molto un'americanata ma qui, dai, è tollerabile. Certo è davvero improbabile che i vulcaniani non abbiano inserito nei loro archivi il resoconto di questo volo non autorizzato così "tipicamente umano"! Un episodio, a mio parere, coinvolgente e pieno di belle emozioni. Quoto TheGib sui palesi "magic moments" tra T'Pol e Archer nell'angusto spazio della navetta. Mi par di capire, però, che da cosa non nasca cosa.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 6 feb 2013, 22:21

Alla re-visione mi appare più interessante e coinvolgente, magari nell'ottica di un parallelo con i primi, veri, voli spaziali. Quoto VulcanSmile sulla scazzottata (comunque tradizione statunitense :smokin: ) e sul resoconto volatilizzato. Quoto mestesso per Archer/T'Pol.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite