2x26 Attacco alla Terra

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

2x26 Attacco alla Terra

Messaggio da gatsu1976 » 19 mar 2007, 23:28

una sonda arriva sulla terra e fa uno squarcio dalla florida al venezuela, mietendo 7 milioni di vittime. l'enterprise viene richiamata ma durante il viaggio di ritorno, archer viene prelevato dai sulibani e messo in contatto con l'agente del futoro che fornisce i miglioramanti genetici. questi lo informa che gli xindi hanno saputo dal futuro che fra 400 anni verranno distrutti dagli esseri umani, così con un attacco preventivo vogliono distruggere la terra. sulla terra archer fornisce le prime prove di un intervento dal futuro, nel frattempo l'enterprise viene rimodernata nelle difese e negli armamenti con l'introduzione deisiluri fotonici. mentre fanno rotto per il territorio xindi duras attacca l'enterprise, ma il nuovo scafo e i siluri producono una facile vittoria.

Comincia la saga xindi, i presupposti sono ottimi, la storia è intriganti e la puntata si ricuce a due sotto trame ancora aperte i sulibani e duras, mi limiterò a giudicare questa singola puntata che per me vale un ... Voto: 8

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 20 mar 2007, 9:51

Concordo con il voto: questo e' uno degli episodi piu' belli di ENT.
Bella la trama, e' intenso, pieno di spunti buoni.
8
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 20 mar 2007, 10:31

Bello, e cambia lo stile degli episodi.

Non sono convinto di come sono state "rattoppate" le trame, e -come sempre- non mi entusiasmano gli spunti guerreggianti.
Ma, si sa, negli USA al momento questo serviva :sad: .

Comunque da qui partono vari episodi notevoli. Approvato :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

maxbacchi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 apr 2006, 10:34
Località: Forlì

Messaggio da maxbacchi » 1 mag 2007, 9:20

cominciando qui in pratica la terza stagione è uno dei miei episodi preferiti;molto umano per i sentimenti che fa uscire dai personaggi, soprattutto Trip.
Domanda:perché gli xindi hanno mandato un prototipo sulla terra, scoprendo così le proprie intenzioni, invece che finire di preparare l'arma in gran segreto porvandola su lune disabitate (come in "il test") e poi attaccare il nostro pianeta cogliendolo di sorpresa? altro buco della sceneggiatura?

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 2 mag 2007, 0:48

aimè altro buco nella sceneggiatura. come ne sarebbero usciti B&B altrimenti? sarebbe bastato un guasto ma poi l'enterpise non avrebbe avuto abbastanza tempo per trovare gli xindi e tutto si sarebbe risolto in poche puntate non in una stagione. un difetto dei vortici spaziali? anche in questo caso non si potevano giustificare le 26 puntate. diciamo che è un prototipo se va bene non se ne accorge nessuno!!!!

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 9 giu 2009, 14:23

Per mandare una sonda a "sfregiare" Florida e Venezuela, gli Xindi devono essere:
- fortissimi da rinunciare a un attacco a sorpresa
- stupidi a non approfittare di un attacco a sorpresa successivo
- ignari dell'esistenza di una flotta astrale che può intervenire in qualche modo.

La scena dello squarcio è troppo da effetto speciale, e priva di credibilità.

Tuttavia l'episodio è un buon prologo di una saga guerreggiante che sembra voler riproporre il tema che ha reso grandezza a DS9: spero in tal senso che i personaggi abbiano lo spessore adeguato.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 30 ago 2009, 11:58

L'episodio mi è piaciuto. Ci sono scene molto belle (i brevissimi secondi dell'abbordaggio sulibano sono veramente resi bene) e altre un po' frettolose, più che altro nella coerenza degli umori: il capitano Ramirez non sembra davvero sconvolto per i SETTE MILIONI di morti, dato che saluta Archer con un bel sorriso macho, e anche la reazione di Trip con Malcolm... Tucker è molto arrabbiato, okay, ma non si riesce a percepire autenticamente il dolore, e non credo che sia colpa dell'attore, bensì di una scrittura "bidimensionale"; idem per i dialoghi su T'Pol tra Trip e Archer e quello tra T'Pol e Phlox. Sono tutti da "sufficienza risicata", ma non hanno un vero spessore. Diciamo che gli autori non hanno curato al 100% tutti i dettagli "umani" della puntata, la qual cosa avrebbe forse reso perfetto l'episodio. Tolto questo, si tratta di una puntata appassionante, con dei gran bei momenti tipo la manovra di Mayweather nell'ultimo combattimento con Duras. Ultima noticina più generale: ultimamente, Hoshi praticamente ha fatto la bella statuina. Peccato... spero che riesca ad avere un po' di spazio in più.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 feb 2013, 21:36

Confermo in toto tutti i commenti positivi già espressi dal latoscritto e dagli altri; confermo anche il poco interesse per guerra&affini, ma accetto l'innesco come spunto per un viaggio di esplorazione nell'ignoto, comunque foriero di avventure imprevedibili, e comunque un classico della letteratura più o meno epica, sin dall'antichità.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti