3x03 Estinzione

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

3x03 Estinzione

Messaggio da gatsu1976 » 22 mar 2007, 22:11

Quando Archer, Reed, Sato e T'Pol sbarcano sulla superficie di un pianeta per investigare in merito ad un vascello xindi, vengono infettati da un agente biologico che li trasforma in forme di vita primitive aliene. per fortuna in orbita l'enterprise cerca di trarli in salvo ma con poco successo, comunque in breve tempo phlox trova una cura per far tornare i nostri alle loro condizioni originali. nel frattempo scopriamo che una razza estinta ha creato un virus per manipolare il dna degli alieni in visita e strasformarli in uno della loro razza con aggiunta dei ricordi dei fasti di quella civiltà.

Voto: 5
episodio trito e ritrito, succede qualcosa di molto simile in VOY (a scapito di kim) e in TNG (una vita per ricordare). se avete memoria di qualcosa di analogo in TOS e DS9 lo mettiamo fra gli episodi che vanno fatti per continuità.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 mar 2007, 23:07

Quello di VOY per me é più fastidioso di questo, quello di TNG é un capolavoro :wink:

Questo? Beh, questo é da 6 :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 22 mar 2007, 23:08

Succede anche in Spazio 1999, benché in forma più brutale.

Comunque l'episodio non mi è dispiaciuto; sia per le movenze di Hoshi e (in maniera minore) di Reed in fase mutata, come prova di recitazione; sia per l'atteggiamento di Archer-mutato nei confronti di T'Pol, allusione che apprezzo sempre molto.

Effettivamente l'episodio ha un che di già visto, ma in questo caso direi che si tratta di un'altra accettabile esecuzione di uno spartito ormai classico.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 22 mar 2007, 23:37

A me ricorda l'episodio "metamorfosi" (credo) di tng in cui a mutare era Geordi. Noia, noia, noia.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 23 mar 2007, 1:08

"Noia, noia, noia."

Quoto, saranno anche belli, ma questo tipo di ep. in ST non m'hanno mai preso.

...e dopo il boom del 2x26 eccoci dopo ben 3 ep. della 3° stag. con il nulla in mano...insomma hanno avuto ben 3 mesi per farsi venire in mente poche idee, ma molto ben confuse :evil2:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]
----------------------------------------------------------------
http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16040717

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 23 mar 2007, 8:45

Anche a me non ha detto niente di particolare. Voto 5,5.
W FILIPPO!!!!!!!!!

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 mar 2007, 9:33

Episodio che ho rimosso (ed e' un peccato, perche' poteva, vista la mutazione, essere divertente)
Voto 5
Sid&Me[:love]

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 23 mar 2007, 9:52

Io non l'ho rimosso, proprio perchè sono rimasto allibito dall'incredibile ed inconcludente autocitazione (Metamorfosi e non il capolavoro Una vita per ricordare con il quale non condivide assolutamente niente).
http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
Immagine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 13 set 2009, 19:29

L'unica cosa bella di questo episodio, a parer mio davvero bella perché davvero Trek, è il finale, con la sorprendente decisione di Archer. Per il resto, una palla galattica. Traspare ancora una volta l'assoluta incapacità degli autori di generare tensione narrativa e drammatica. Storie piatte, che vanno dall'inizio alla conclusione senza sussulti. Peccato, peccato, peccato.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 14 feb 2013, 22:28

Purtroppo l'effetto "già visto", non tanto per episodi simili di altre serie ST, ma proprio perché ricordavo bene questo, mi ha generato una discreta noia; non fosse per questo, riconfermerei quanto ho già scritto alla precedente visione. Quoto comunque VulcanSmile per l'osservazione sul finale, finale che tra l'altro riscatta Archer dalla deviazione dello scorso episodio.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 23 feb 2013, 19:55

episodio a dir poco commuovente, ammetto che mi è sempre piaciuto e che mi piacerà sempre!!


Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti