3x08 Il crepuscolo del tempo

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

3x08 Il crepuscolo del tempo

Messaggio da gatsu1976 » 29 mar 2007, 22:18

una distorsionesta facendo gravi danni a bordo dell'enterprise, archer salva t'pol ma rimane infettato da un virus che non vive abitualmente nel nostro spazio-tempo e che gli impedisce di mantenere la memoria a breve termine. ricorda tutto fino al mometo dell'incidente ma da quel momento solo il presente. passano 12 anni e archer è su un pianeta con t'pol che nel frattempo si è legata molto al capitano. la terra è stata distrutta e i pochi scampati, circa 6000, sono protetti dall'enterprise capitanata da tucker. phlox è ritornato su denobula per scoprire una cura per archer, la soluzione è una radiazione che può essere generata dall'energia di un motore a curvatura. la prima seduta rivela che il virus è scomparso sia nel presente che nel passato di archer, quindi debellandolo completamente risistemerebbero la linea temporale riportando un capitano in piena forma all'enterprise. chiaramente un attacco xindi ostacola la cura, il ponte dell'enterprise nx01 salta e con esso tutti gli ufficiali di plancia, non resta che far collassare il motore a urvatura per eliminare il virus e avere una seconda possibilità... la cosa funziona e tutto torna alla normalità.

l'episodio è l'ennesimo plagio di altre puntate di star trek, ricordo 'ieri, oggi, domani' ma anche altre di voy quella dove tuvok resta cieco per salvare 7di9 che poi gli rimane al fianco per svolgere le sue necessità nel farsi la barba e altro... anche '50 volte il primo bacio' anche se ho controllato, data di uscita dell'episodio è: 5/11/03; mentre per il film è: 18/06/04.
ma nonostante questo l'episodio scorre via gradevole e veloce, sublime l'interpretazione di archer. i viaggi nel tempo e i suoi paradossi sono sempre da prendere con le molle in ogni caso per me è un Voto: 7 1/2

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 mar 2007, 22:41

Anche in questo caso concordo; paradossi a parte, l'episodio fila via che è un piacere, e le scene domestiche con T'Pol nel futuro sono carine.

Poi il gioco del balzo in avanti e ritorno, per sistemare la situazione, non è prerogativa solo di ST. Quindi più che di plagio parlerei di reinterpretazione di un tema classico, compresi i problemi alla memoria.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 30 mar 2007, 11:55

questi episodi mi piacciono molto e sono felice che, nonostante sia ENT, il ritmo sia godibilissimo.
Voto 7/8
Sid&Me[:love]

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 3 apr 2007, 15:56

Sì, sì ! bello. Il tema della perdita di memoria a lungo termine è stata sfruttata in ogni modo e dopo Memento tutto il resto è noia, ma l'episodio è estremamente godibile. Questa è l'ultima fase di T'Pol ed Archer, poi le cose cambieranno.

PS
TheGib, non avevo notato la seconda riga della firma: carina.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 apr 2007, 19:17

efagiol ha scritto:
Questa è l'ultima fase di T'Pol ed Archer, poi le cose cambieranno.
Purtroppo (ammp).
efagiol ha scritto:
TheGib, non avevo notato la seconda riga della firma: carina.
Più che carina, micidiale... [:mauri92]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

maxbacchi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 apr 2006, 10:34
Località: Forlì

Messaggio da maxbacchi » 1 mag 2007, 9:06

bello, bello, uno dei miei preferiti. un finale con gran ritmo, incalzante...e poi T'Pol con i capelli lunghi è un valore aggiunto!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 mag 2007, 17:41

maxbacchi ha scritto:
...e poi T'Pol con i capelli lunghi è un valore aggiunto!
Quotone! [:mauri199]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

maxbacchi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 apr 2006, 10:34
Località: Forlì

Messaggio da maxbacchi » 2 mag 2007, 23:51

TheGib ha scritto:
maxbacchi ha scritto:
...e poi T'Pol con i capelli lunghi è un valore aggiunto!
Quotone! [:mauri199]
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak
caro TheGib, vedo che la pensiamo allo stesso modo![:bona]
e poi diciamoci la verità: le prime volte ho guardato ENT solo perché c'era T'Pol. Poi però mi sono appassionato alla serie, ed è diventata la mia preferita

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 3 mag 2007, 6:30

Io no... mi sono appassionato a T'Pol perché era in ENT.
.... dopo 30" :grin: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

maxbacchi
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 35
Iscritto il: 10 apr 2006, 10:34
Località: Forlì

Messaggio da maxbacchi » 3 mag 2007, 8:58

TheGib ha scritto:
Io no... mi sono appassionato a T'Pol perché era in ENT.
.... dopo 30" :grin: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

COSI' TANTI????
[:mauri198]

costy
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 dic 2007, 22:13
Località: Prato

Messaggio da costy » 10 feb 2008, 23:24

Un po' per masochismo un po' per noia mi sono rivisto ent in inglese.. Sono arrivato da una comprensione iniziale del 50/60 fino ad un buon 95%... In fondo basta imparare i termini "tecnici" e sei a posto. Se potete ve la consiglio. Sono arrivato appunto a twilight.... se ne ho goduto in italiano, in lingua originale è ancora meglio se possibile. E questo vale per tutti gli episodi, anche i piu' scarsi (come del resto per tutti i film in lingua originale). In realtà sembra di vedere episodi nuovi perche' anche l'interpretazione dei doppiatori spesso è completamente diversa dall'originale.
Concordo con il look casalingo di T'pol come il migliore in assoluto... molto jolie....
A proposito, in vari episodi ho sentito diverse espressioni tipo son-of-a-bitch ma la traduzione che conosco, doppiata in italiano, non l'ho sentita.....

enoch
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 set 2007, 11:45
Località: Savona

Messaggio da enoch » 11 feb 2008, 1:54

a me la puntata in questione piace molto...

ed ENTERPRISE mi fa veramente impazzire!
poi è l'unica serie che ha dato una spiegazione sul perchè i klingon, nella TOS non hanno la cresta.

peccato che l'abbiano sospesa dopo la quarta stagione...
rino-alaimo.blogspot.com

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 14 giu 2009, 14:09

Non mi è piaciuto. L'ho trovato solo un pretesto per far vedere qualche astronave distrutta e personaggi fissi ammazzati.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 19 set 2009, 19:37

A me è piaciuto un sacco! Finalmente un puntatone eroico degno del miglior Star Trek. Un po' troppo forzata la sparatoria finale, sembra un po' quei film dove lo "sparato" impiega una vita a morire e intanto si prepara il caffè, stira e recita Shakespeare. Ma a parte questo, stavolta ho proprio goduto!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 4 mar 2013, 22:37

Stupendo.
Non posso che essere d'accordo, ma forse anche di più, con VulcanSmile... e con il me stesso di 6 anni fa! :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti