Pagina 1 di 1

3x10 Similitudini

Inviato: 2 apr 2007, 21:33
da gatsu1976
mentre provano delle migliorie al motore a curvatura, l'enterprise subisce i danni di una nube di materiale magnetico. nell'incidente tucker resta ferito gravemente, l'unica sua speranza e creare una sua copia genetica e trapiantare la parte del cervello danneggiata. i dubbi morali sono tremendi, ma l'importanza del capo ingegnere è tale da superarli. la copia a mano a mano che cresce recupera i ricordi di trip e in età adulta (appena pochi giorni del suo ciclo biologico) viene messo a conoscenza dello scopo per cui è stato creato(/nato). pur cercando di sottrarsi alla sua fine scappando, alla fine Sim accetta il suo destino e sacrifica i pochi giorni restanti al suo naturale ciclo biologico per salvare trip.

episodio ben fatto, qualche stratagemma ben azzeccato permette di superare i problemi tecnici e lasciare spazio al problema morale in questione. il tutto è trattato velocemente, ma a mio avvio non in modo superficiale considerato il tempo e le difficoltà di un telefilm. mi è piaciuto. Voto: 7 1/2

Inviato: 3 apr 2007, 9:06
da Lolann
Episodio che mi e' piaciuto molto, mi sbilancio con un 8.
Mi piacciono gli episodi in cui c'e' da fare qualche ragionamento etico
Sid&Me[:love]

Inviato: 3 apr 2007, 9:20
da TheGib
Il tema è parecchio pesante, ed il rischio di sconfinamenti nella retorica ecc. c'è sempre.

Grazie anche alla sottotrama "T'Pol", il tema riesce comunque a non scadere.
Giudizio positivo :smile:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 3 apr 2007, 11:34
da Capitan_Carisma
quando all'inizio ho visto Tucker nella bara mi è preso un colpo.. poi ho capito tutto, mi è piaciuto davvero: 9!!
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

Inviato: 3 apr 2007, 11:56
da Lolann
La sottotrama T'pol non me la ricordo!
Sid&Me[:love]

Inviato: 3 apr 2007, 12:05
da TheGib
Lolann ha scritto:
La sottotrama T'pol non me la ricordo!
Sim si dichiara a T'Pol ma non chiarisce (nemmeno a se stesso) se il sentimento è suo o mutuato da Trip. Lei concede un bacio.
Il resto è storia...
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 3 apr 2007, 12:18
da efagiol
Grandissimo episodio. All'epoca (pare siano passati decenni !) rimasi colpito dall'effetto che mi fece, una volta di più capii che la forza di ENT (per me ovviamente) erano i personaggi che sono riusciti a coinvolgermi come poche altre serie. In questo caso anche la trama fa la sua figura.
Certo, il fatto del clone con i ricordi dell'originale. . .
La sotto trama T'Pol, se ben ricordo, tratta dei sentimenti che lei prova per Tucker e viceversa, abbiamo la prima dichiarazione anche se non "originale". La storia tra i due mi ha particolarmente coinvolto e non per motivi estetici (sono eretico a me t'pol non piace) ma proprio per come è stata trattata e per l'empatia che i due sono riusciti a creare.
Scusate ma mi viene sempre una lacrimuccia ogni volta che parlo di ENT.

Edit.
Mentre scrivevo TheGib ha spiegato, come al solito, meglio di me la "trama t'pol".

Inviato: 3 apr 2007, 16:22
da Lolann
Caspita!Non me lo ricordavo proprio!
Grazie Gib!
Sid&Me[:love]

Inviato: 3 apr 2007, 19:18
da TheGib
Dovere... :grin:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 22 set 2009, 23:12
da VulcanSmile
Episodio non brutto, ma a tratti agghiacciante... più che altro per Archer, il quale vive il proprio dilemma con una rabbia davvero impressionante, che però, devo dire, in un certo senso mi è sembrata un po' fuori parte. C'è anche da dire, tuttavia, che l'Archer della Distesa Delfica non è certo lo stesso delle due annate precedenti. Grande prova di recitazione di Connor Trinneer, direi, e anche di John Billingsley. Un po' "improvviso" il bacio. Anche quello, visto come sorge, probabilmente fuori parte. E' un po' il leit motiv di Enterprise: spesso le cose vengono fatte succedere "perché serve che succedano", con buona pace della tensione narrativa, in alcuni casi, e dello sviluppo credibile dei personaggi in altri. Comunque, un episodio soddisfacente nato da un ottimo spunto.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 6 mar 2013, 22:45
da TheGib
Bello! Una gustosa dose di Star Trek sui terreni dove si muove meglio, condita in salsa ENT resa piccante dall'Archer trasfigurato per la questione xindi. L'ho rivisto con immenso piacere, accentuato dalla... "compagnia" :sad: del precedente episodio.
Tanto di cappello a Trinner e Billingsley, un po' affrettata tutta l'invoevoluzione di T'Pol.
Da vedere, alla grande! :smile:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 7 mar 2013, 8:47
da hathor
Oh, che bello questo episodio!!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...


Il tuo cuore è come una pietra coperta di muschio,
niente la corrompe.
Il tuo corpo è colonna di fuoco affinchè
arda, e faccia ardere.