3x12 Il dominio prescelto

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 7 apr 2007, 1:05

efagiol ha scritto:

è la prima volta che sento dire che ENT ha reso omaggio a qualcosa e che non ha copiato qualcosa. Grazie jeeg2000

:wink: non sono diventato il co-moderatore di ENT per niente no? :grin:

Non hai la minima idea delle volte che ho dovuto difendere ENT dagli attacchi di certi...tnggini palermitani! :grin: :grin:

A me le premesse di ENT intrigavano parecchio, la 4° stag. e' quella che avrei voluto vedere fin dall'inizio...percio' quando e' il caso (vedi ep, come North star :evil2: )do' mazzate nei miei giudizi peggio che per le altre serie, proprio perche' la delusione e' maggiore.

"""il riferimento ad al quaeda credo sia stato lampante a tutti, troppo lampante, se seguite il mio ragionamento, per questo dico che l'episodio della tos era bellissimo e questo sufficiente"""

mah!...per me anche il riferimento nella TOS al razzismo era lampante, non per questo sminuisco quell'ep.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 7 apr 2007, 8:29

Forse il problema è un altro.
Parafrasare il razzismo negli anni '60 significa puntare il dito su un problema "interno" degli USA.
Scimmiottare al quaeda nel 2004, nella stagione di ENT che parte con un "attentato" alla Terra, lascia con qualche sospetto.

Si tratta comunque di un esercizio di dietrologia; niente toglie che l'episodio, omaggio alla TOS a parte, possa essere considerato un classico "spunto Trek" :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 7 apr 2007, 9:58

Ogni serie è figlia del suo tempo (oggi mi sono svegliato filosofo !) oggi non parlare di attentati terroristici sarebbe come ignorare la realtà. L'argomento è stato affrontato, secondo me e secondo TheGib, nel miglior stile trek, e tanto fa.

Ho rivisto l'episodio e solo adesso ho notato delle cose buttate lì (il senno di poi) che nel finale di stagione avranno un senso. Non aggiungo altro per non rovinare la visione a chi non ha ancora visto tutta la 3° stagione.

@Jeeg2000: certo che ne devi avere di pazienza !

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 27 set 2009, 1:34

L'episodio mi è piaciuto, tranne il finale veramente appiccicato: un pleonasmo moralista e didascalico. Anch'io ho sorriso sulla questione dei 9 e 10 giorni, mi è sembrata un po' forzata. Ma non ha torto Ormazad, se consideriamo le distinzioni dogmatiche tra cattolici e luterani, tipo transustanziazione e consustanziazione, forse non ci sono poi tante differenze con il caso dell'episodio, dal mio punto di vista di non credente. Non male il personaggio del leader religioso. Ecco, forse però si respira sempre un po' troppo la tesi di fondo rispetto alla rotondità dei personaggi, che sono più ruoli che persone, ma comunque è un episodio secondo me da non buttare via, anzi.

Ps: Avete visto? Archer e Phlox chattano, ci mancavano solo gli emoticon!!! :smile:

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 mar 2013, 10:26

Nuova visione, giudizio invariato; mi dispiace, maanche come omaggio alla TOS o come episodio "canone di insegnamento trek", l'ho trovato trito e prevedibile; esterno però un plauso agli interpreti per la rappresentazione dei vari punti di vista.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti