3x12 Il dominio prescelto

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

3x12 Il dominio prescelto

Messaggio da gatsu1976 » 4 apr 2007, 21:23

subito dopo aver visitato una sfera nella distesa (la terza), l'enterprise presta soccorso a una nave in difficoltà. glia alieni sono religiosi di triannon che credono che le sfere siano di origine divina e che le distorsioni provochini danni da imputarsi al respiro delle divinità e che...
la loro intenzione è di impossessarsi dell'enterprise e usare la sua capacità bellica per sconfiggere gli eretici su triannon. chiaramente il capo religioso essendo un invasato allo stadio terminale decide che anche l'enterprise è colpevole di profanazione delle sfere e condanna tutta la nave... ma istantaneamente per generosa necessità si ravvede e in via eccezionale decide che archer può scegliere un capro espiatorio. archer ci riflette e decide che il capron è se stesso, quindi chiede di essere ucciso alla maniera terrestre cioè usando il teletrasporto. chiaramente comincia l'opera di sabotaggio interno e la neutralizzazione delle bombe biomolecolari che gli alieni hanno dentro di se. l'enterprise ritorna in mani più convenzionali e i fanatici vengono riportati sul loro mondo natale che nel frattempo si era quasi annientato a seguito della lotta religiosa.

che dire l'episodio mi ha creato un pò di ansietudine guardandolo, non so se dipendente dall'argomento o da come è stato trattato. certo è che l'operazione tipica di star trek, cioè prendere un problema portarlo agli eccessi e scoprirlo come sbagliato è stato così invisibile da essere ridicolo. mi spiego.
in TOS due tizi si inseguono per tutta la galassia per uccidersi, uno ha il lato destro nero e quello sinistro bianco, l'altro è al contrario... parlaimo di razzismo eppure la cosa è così assurda da essere aliena, ci sentiamo tranquilli e intanto giudichiamo la cosa freddamente arrivando a cogliere l'assurdità del razzismo.
in questo episodio le due fazioni su triannon si facevano la lotta perchè una sostiene che la distesa è stata creata in 9 giorni l'alrta sostiene che è stata creata in 10. è così assurdo che voglio cambiare canale.
comunque l'episodio in se ha un ritmo sostenuto, archer non fa il sempliciotto e si riprende alla grande la nave col trucco del teletrasporto.
Voto: 6

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 5 apr 2007, 9:34

Anche questo episodio mi era piaciuto tanto da dargli un 7.
Il capo degli alieni (l' invasato) e' bravissimo e poi ho molto apprezzato il ritmo serrato dell' episodio (mi piacciono gli episodi che mi mettono ansia)
Sid&Me[:love]

Capitan_Carisma
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 167
Iscritto il: 6 feb 2007, 20:50
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Capitan_Carisma » 5 apr 2007, 10:43

mi è piaciuto il trucco di Archer del teletrasporto, è vero il fatto dell'ansia ma tutto è bene quello che finisce bene, voto: 8
nella versione originale di Star Trek 4 - rotta verso la Terra, Chuck Norris doveva interpretare Scotty. Venne sostituito perchè nella scena in cui tenta di parlare con un computer del XX secolo il PC rispondeva per davvero. E andava anche a prendergli il giornale!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 apr 2007, 11:29

Pregi e difetti come li ha indicati gatzu1976 :wink: .
Sufficiente, ma dimenticabile.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 apr 2007, 13:46

Per me uno degli episodi migliori di Ent .
Qui sulla terra ci siamo scannati per cose altrettanto futili che i giorni di creazione della distesa delfica , quindi non mi pare tanto assurdo come motivo . E poi la questione in se è irrilevante .

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 apr 2007, 14:21

Concordo in pieno con ormazad, io personalmente preferisco altri generi di storie, pero' questa rientra piu' nei "canoni di insegnamento trek".

La scusa per cui si scannano (voluta appositamente) e' cosi assurda, che e' perfettamente credibile, e in pieno stile umano. [:\].

da segnalare che con questo ep., fa il suo ingresso Coto, che se non erro e' anche l'autore dell'ep.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 apr 2007, 14:55

Il problema è che l'assurdità della questione, vedi l'episodio della TOS citato, sa appunto di "già visto".

D'altra parte, mica tutti gli spettatori di ENT possono aver visto la TOS, per cui... passiamogliela, va'.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 apr 2007, 15:08

e l'ho detto che era voluta :wink:

Coto e' un fan della classica, e uno dei suoi ep. preferiti e' proprio l'ep. della TOS che hai nominato, entrato a far parte dello staff ne ha voluto fare un omaggio, trattando pero' l'argomento dell'estremismo religioso e dei kamikaze, invece del razzismo. :wink:


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 apr 2007, 15:16

Chiaro :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 5 apr 2007, 22:08

A me all' epoca l' identificazione fra i Triannon e Al quaida è parsa lampante .

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 5 apr 2007, 22:44

Idem :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 5 apr 2007, 22:51

Ma in questo non c'è niente di strano: cambiano i princìpi (comprese le loro assurdità), non i metodi.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 5 apr 2007, 23:35

uno dei migliori episodi di enterprise...

diciamo che m.coto ha usato lo stesso principio dell'episodio della tos, però cambiando tema...

Immagine



ci hanno accompagnato in numerose avventure, con loro abbiamo vissuto momenti indimenticabili, ma ora è giunto il momento in cui un nuovo capitano, una nuova nave, una nuova serie riprenda
il viaggio da dove loro l'avevano terminato, continuando a portarci dove nessuno è mai giunto prima.....

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 6 apr 2007, 14:54

Non farò commenti sull'episodio perché non lo ricordo, però
jeeg2000: Coto e' un fan della classica, e uno dei suoi ep. preferiti e' proprio l'ep. della TOS che hai nominato, entrato a far parte dello staff ne ha voluto fare un omaggio, trattando pero' l'argomento dell'estremismo religioso e dei kamikaze, invece del razzismo.
è la prima volta che sento dire che ENT ha reso omaggio a qualcosa e che non ha copiato qualcosa. Grazie jeeg2000

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 6 apr 2007, 22:34

l'omaggio secondo me c'è tutto ma a mio avviso non è riuscito nell'intento. la stessa differenza che c'è fra atsuzia e furbizia.
il riferimento ad al quaeda credo sia stato lampante a tutti, troppo lampante, se seguite il mio ragionamento, per questo dico che l'episodio della tos era bellissimo e questo sufficiente

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti