Pagina 1 di 1

3x14 Lo stratagemma

Inviato: 6 apr 2007, 22:56
da gatsu1976
l'enterprise ritorna sul luogo del test del'arma xindi per terminare le analisi, fortuna vuole che lo faccio anche degra che sta costruendo l'arma. archer decide di rapirlo e di indurlo a rivelargli dove l'arma è in costruzione. per farlo mette su tutta una cospirazione in base alla quale crea una finta navetta sulla quale lui e degra stanno scappando da un campo di prigionia, a degra sono stati rimossi un po di ricordi e si spera che una favoletta ben raccontata e il senso di cameratismo faccia più di mille torture. il trucco quasi riesce al primo colpo ma degra si accorge dell'inganno e tutto sfuma. corretto l'errore si riazzera la memoria di degra e si riparte; stavolta tutto va per il verso giusto e archer scopre che Azati Primo è l'obbiettivo da raggiunger. per non destare sospetti degra e i suoi aiutanti vengono ricondotti a bordo della loro nave e lasciti andare, con memorie ripulite.

episodio nuovo, idea valida e accattivante. una volta tanto un po di astuzia non guasta, potremmo anche abituarci a questo standard. Voto:7

Inviato: 7 apr 2007, 8:46
da TheGib
Mi sembra che la memoria non venga riazzerata, ma che Archer sfrutti un nuovo trucco (simula un salto iperspaziale Xindi per arrivare al pianeta sospetto) per far scoprire le carte a Degra.
Il riazzeramento serve solo in fondo per coprire le tracce dell'intervento.

Comunque un episodio che rovescia una classica situazione Trek, cioè uno dei nostri eroi ingannato da una qualche forma di realtà virtuale.
Insomma, Archer usa diabolicamente (cioè con lo spirito che lo anima in questa stagione [:mauri92]) un classico trucco da "cattivi" per estorcere informazioni al nemico. Forse i contatti con gli andoriani sono stati più contagiosi di quelli con i vulcaniani... :mrgreen:

Episodio notevole che fornisce un'accellerata alla trama principale: il confronto si avvicina. :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 7 apr 2007, 21:05
da gatsu1976
hai ragione thegib, simulano l'apertura di un vortice e l'arrivo alla gigante rossa di cui degra aveva parlato...mi ero perso la fine ma il dubbio mi ha attanagliato e sono andato a rivedermi la puntata...
sorry

Inviato: 7 apr 2007, 22:57
da TheGib
:wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Inviato: 8 apr 2007, 16:52
da Lolann
Episodio davvero godibile!
Voto 7.5
Sid&Me[:love]

Inviato: 8 apr 2007, 22:03
da gatsu1976
buona pasqua a tutti voi

Inviato: 18 giu 2009, 14:34
da Gas75
Che la fuga di Archer e Degra fosse un bluff lo si capiva da subito, non trattandosi dell'ultima puntata e tantomeno sarebbe stata noiosa l'ennesima timeline alternativa...
Quindi tutta la parte centrale relativa ai tre giorni prima l'ho trovata "di troppo", e cmq troppo lunga nel mostrare l'antefatto e la "costruzione" della recita.
Quindi episodio carino, ma poteva essere realizzato meglio.

http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Inviato: 18 giu 2009, 17:50
da ormazad
Mai sentito parlare di " sospensione della credulità " ??
Non si guarda un telefilm pensando " siamo solo a metà stagione " .


Inviato: 18 giu 2009, 20:19
da Gas75
Originally posted by ormazad

Non si guarda un telefilm pensando " siamo solo a metà stagione " .
Perché no?


http://digilander.libero.it/OcchiVerdiSito

---

Se rinasco voglio un harem con Uhura e Deanna!

Inviato: 7 lug 2009, 18:19
da ormazad
Perchè allora quando vedi l' eroe che muore puoi sempre pensare " è un film , poi si rialza e va a cena fuori " e il pathos va a quel paese .

Mi sto rivedendo tutta la terza stagione e la trovo molto meglio di come la ricordassi . A parte North Star e Doctor's order sono tutti ottimi episodi . Ho apprezzato anche il furto del motore !!


Inviato: 27 set 2009, 22:31
da VulcanSmile
Episodio gran bello: finalmente, a metà della terza stagione, Enterprise inizia a convincere. Molto bello il rovesciamento per cui una volta tanto i furbacchioni siamo noi!!! Bene bene, abbiamo inanellato un bel po' di episodi appassionanti, speriamo che continui così!


"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Inviato: 10 mar 2013, 22:24
da TheGib
Anche stavolta la re-visione non aggiunge nulla: giudizio positivo prima, giudizio positivo dopo! Per i dettagli... leggere gli altri commenti :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Inviato: 11 mar 2013, 12:17
da Krong
ottimo episodio, molto carino, i primi 5 secondi ci sono cascato anche io!!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!