3x15 Il messaggero

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

3x15 Il messaggero

Messaggio da gatsu1976 » 9 apr 2007, 21:52

l'episodio vive su tre storie parallele; l'enterprise si sta dirigendo verso azati prime ma fa una deviazioni di tre anni luce per studiare una turbolenza gravitazionale tanto forte da deformare lo spazio in modo visibile (con gibolloni magmatici). all'interno del fenomeno c'è una navicella con un umanoide a bordo, recuperato gli vengono prestate le prime cure. nel frattempo archer ordina a reed di affiancare i maco nelle esercitazioni; reed teme che il maggiore voglia toglirgli il posto e lo ostacola e stuzzica in tutti i modi. ben presto fra i due si accende una violenta disputa che dalle battutine si trasforma in una vera e propria scaz zottata fra su un ponte della nave. intanto tucker applica quanto imparato sulla neuro pressione ad uno dei maco (una dei maco). questo provoca a t'pol un certo senso di gelosia poichè nel successivo incontro con trip dopo una schermaglia verbale (su chi è più geloso e che tira in ballo anche sim) esplora la sessualità umana con tucker.
la scazzottata fra reed e hayes si interrompe perchè l'alieno dopo aver appreso di essere su una nave terrestre decide di distruggerla facendo esplodere il reattore, viene fermato tramite un ritorno d'impulso che riporta l'alieno in infermeria in fin di vita.
trip parla con t'pol il mattino dopo chiedendo di poter raccontare degli eventi appena trascorsi, t'pol confessa di aver avuto ' un rapporto completo' peccato si stesse riferendo all'aggressione. poi ammette a trip che è stata solo curiosità la sua e di far finta di niente. archer rimprovera reed e hayes per la loro condotta e praticamente ordina di risolvere la faccenda istantaneamente.
l'alieno prima di morire rivela ad archer che gli xindi ditruggeranno gli umani e che la sua razza avrà il sopravvento.

episodio bellissimo, a me piaccione le storie così articolate e questa è stata scritta davvero bene, unica pecca (pelo nell'uovo), mentre l'enterprise va ad azati prime per distruggere l'arma che dovrebbe colpire la terra si lascia distrarre da una anomalia a tre anni luce di distanza... ma non si aveva fretta?
ma oltre a questa pecca l'episodio merita un: Voto: 8 1/2

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 10 apr 2007, 8:55

Uno degli episodi piu' belli della stagione, voto 8.5!
Sid&Me[:love]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 apr 2007, 9:23

Episodio molto "carico", concordo! :smile: .
Forse ricordo male, ma l'alieno non era lì per qualche esperimento di resistenza?
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 10 apr 2007, 9:54

si esatto :wink: era stato mandato per testare la sua resistenza (e quindi della sua razza) alle condizioni ambientali prodotte dalla sfera.

ep. che rimarra' nella storia trek fondamentalmente per una sola scena...e sapete quella a cui mi riferisco! :grin:

come ep. a me piace, solo che qui incomincia sul serio lo show personale di Archer, l'unico che pensa solo alla missione, mentre gli altri continuano anche ad avere una vita personale...e allo stesso tempo l'affossamento definitivo della fu aliena T'Pol...l'ho sempre detto a me la storia T'pol/Trip non e' dispiaciuta, solo che la scena finale in mensa potevano davvero risparmiarmela...

All'epoca dell'ep. speravo ancora che la razza a cui appartiene l'alieno, si rivelasse qualcosa di piu' "interessante" e "storico", per ST.
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 10 apr 2007, 11:09

Jeeg2000 ha scritto:
ep. che rimarra' nella storia trek fondamentalmente per una sola scena...e sapete quella a cui mi riferisco! :grin:
Davvero? Non la ricordo... [:B)]
Jeeg2000 ha scritto:
All'epoca dell'ep. speravo ancora che la razza a cui appartiene l'alieno, si rivelasse qualcosa di piu' "interessante" e "storico", per ST.
Eh già! Sarebbe stata un'aggiunta accattivante da parte di ENT. Era chiedere troppo?

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 10 apr 2007, 20:50

se non ricordo male tranne l'incursione nel futuro di archer con l'enterprise j (bruttissima), praticamente non se ne ha traccia se non in alcuni dialoghi.
peccatissimo, ma del resto la stessa cosa si potrebbe dire per le persone che aiutano i sulibani dal futuro... chi sono che fine fanno quale peso hanno. non ci resta che il rimpianto di tre stagioni mai girate che potevano risolvere un pò di dubbi e far venire un pò di nodi al pettine

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 29 set 2009, 23:35

Che dire... benvenuto Manny Coto! Se fino a pochi episodi fa il mio rapporto con Enterprise era "ok ci sono le premesse buone ma l'episodio non decolla", ora o ci sono episodi very okay, o alla peggio, come questo, episodi in cui ho qualcosa da dire di negativo ma che complessivamente mi pigliano un sacco! Di negativo... diciamo che la rivalità Reed-Maco sembrava sopita, visto che le operazioni congiunte degli ultimi episodi sembravano filare liscissime. Qui salta fuori un po' a bubbone. E anche la storia tra Trip e T'Pol, beh diciamo che potevano forse lasciare una puntata di costruzione in più, invece di questo semi-improvviso pronti-via. Ok che il finale lascia aperto uno sviluppo più cauto, ma insomma... L'epilogo dell'alieno mi ha lasciato con un po' d'acquolina, ma se mi dite che poi non salta fuori più nulla di sugoso su questo argomento mi rassegno.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 13 mar 2013, 22:41

Ribadisco: episodio "carico".
Lo scontro Reed-Maco ci può stare ma ha un finale telefonato; Trip/T'Pol lasciamo perdere, come la penso al riguardo è arcinoto; l'alieno... interessante, ma mollato lì come troppi spunti in ENT.
Ecco, nonostante il livello egli ultimi episodi sia soddisfacente, rimane questa strana sensazione di un pasto maldigerito, qualcosa che non va né su né giù, quel pensiero strisciante "ma dove volevano/vorrebbero/avrebberovoluto arrivare?).
Pazienza, l'episodio è comunque promuovibile.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti