3x21 Un tuffo nel futuro

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

3x21 Un tuffo nel futuro

Messaggio da gatsu1976 » 17 apr 2007, 21:10

anche se ancora malconcia, l'enterprise si dirige verso la nebulosa al cui interno si trova il vortice che la porterà al luogo dell'appuntamento con degra. ma proprio mentre si avvicina lla nebulosa archer viene fermato da un altra nave di classe NX... mistero cresce quando lo scherma rivela che è un'altra enterprise. l'equipaggio della secoda nave spiega di essere composto dai discendenti dell'equipaggio di archer che dopo essere entrato nella nebulosa ed essere stato attaccato è riuscito ad entrare nel vortice, ma questo li ha portati indietro di 117 anni. lorian il capitano dell'altra enterprise (figlio di t'pol e tucker), illustra delle migliorie da apportare all'enterpirse per portarla a urvatura 6.9 anche se per brevi periodi e raggiungere degra senza usare il vortice. la t'pol(B quella più vecchia di 117 anni) da ad archer dei calcoli in base ai quali la possibilità di successo del piano di lorian sono del 78%, troppo bassa per archer. così si sceglie il piano proposto da T'pol(B) cioè correggere il problema di interazione fra enterprise e vortice. lorian non apprezza e attacca l'enterprise per impossessarsi dei componenti necessari per poter andare lui stesso al rendez vous con degra. ma archer lo ferma e lo convince ad aiutarlo nel passare le navi nemiche che lo aspettano nella nebulosa e a raggiungere il vortice, anche se con un pò di fatica l'attraversamento riesce, unico effetto secondorio 'un pò di anticipo' come viene detto da degra sul finire dell'episodio.

episodio interessante, rientra nel gruppo di episodio in cui si gioco oi paradossi del tempo, ma lo fa in modo scanzonato. simpatico anche il gioco delle coppie in cui si scopre che phlox ha avuto 9, figli hoshi 2,... e reed è rimasto scapolo.
voto: 6 1/2

P.S. forse il 1/2 punto sta perchè oggi non era prevista la puntata di enterprise ma la vela non c'è stata e zacchete... sono contento e prego per cattive condizioni atmosferiche anche domani

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 17 apr 2007, 22:37

Che dire?
Ovviamente mi è piaciuto, per tutti i motivi citati e perché sfrutta lo spunto dei viaggi nel tempo "classici in ST", senza l'apporto soffocante di Daniels e co. :wink:
Poi, come è noto, non sono obiettivo su questo tipo di episodi, essendo un po' una mia fissazione :grin: .

Apprezzo ancora di più, come in casi analoghi, le... "proiezioni" sugli sviluppi sentimentali futuri che daranno non pochi pensieri a qualcuno dei presenti... :mrgreen:

E' però doveroso aggiungere, col famoso "senno di poi all'incontrario" (dato che ho visto prima ENT), che riprende i temi di un episodio della 5a stagione di DS9, "Figli del tempo"; e, ammp, con minore incisività.

P.S. per quanto riguarda le trasmissioni di La7, non sono d'accordo con il commento positivo: va bene che è una replica, ma così facendo si vanificano gli sforzi di chi, sia per "prima visione" sia per "archiviazione", desidera una regolarità o quanto meno una messa in onda annunciata :sad: .
Come dire: a questo punto meglio ulteriori repliche (anche di qualche altra serie) che proseguire con una cronologia imprevedibile.
Parere personale, s'intende.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 17 apr 2007, 23:37

scusa thegib, non ho capito bene cosa intendi:
che l'imprevista puntata ha fato saltare il ciclo di registrazione con videoregistratore?
se è così, è vero; così come sono abituato a non fidarmi degli orari notturni, ho controllato se alle 18.00 c'era ent. per il resto la cronologia è stata rispettata.

P.S.
fiducioso in una ripresa regolare di programmazione, per quello che mi riguarda, niente episodio in tv niente topic associato

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 apr 2007, 7:09

Siamo d'accordo :wink:
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 18 apr 2007, 9:15

Episodio che mi e' piaciuto da morire e si becca un bel 8.5.
Adoro i paradossi temporali!!!
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 18 apr 2007, 21:38

se puoi lolann, dicci di più

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 19 apr 2007, 10:01

Il primo pomeriggio che non ho il capo in giro vi tediero' con commenti piu' approfonditi (anche perche' devo rivedere gran parte di ENT ancora, questi sono i giudizi in base alla prima visione di qualche tempo fa)
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 19 apr 2007, 22:56

posta quando puoi sono bramosissimo... ma non eri tu il capo?

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 22 apr 2007, 16:56

episodio molto bello, alcuni punti di interesse :
- Archer viene ripagato con la sua stessa moneta, furto di parti di motore
- veniamo a sapere che t'pol non guarirà mai del tutto
- "l'altra" enterprise ha nel ponte di comando delle strutture tubolari che sorreggono dei monitor, evidentemente questa soluzione viene giudicata dagli autori la normale evoluzione della plancia (vedi TATV)

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 23 apr 2007, 14:24

Gatsu magari..... non starei qui fino alle 18.30 :smile:
Sid&Me[:love]

gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

Messaggio da gatsu1976 » 23 apr 2007, 22:48

consolati almeno puoi scrivere sul forum fino alle 18.30 :wink:

Lolann
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 21188
Iscritto il: 11 gen 2004, 0:45
Località: Rimini

Messaggio da Lolann » 24 apr 2007, 9:39

:smile:
Sid&Me[:love]

Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 24 giu 2009, 22:54

Per essere un episodio di viaggi nel tempo non mi è dispiaciuto, e buona la "soluzione" di T'Pol, secondo la quale l'Enterprise dei "pronipoti" non ha varcato il tunnel spaziale perché loro non sono tornati indietro nel tempo, passando quindi in un differente multiverso... Spero solo che questo non abbia effetti tipo "macigno" sul resto della serie.

Tucker guadagna punti: tra questo episodio e il precedente, oltre all'indimenticabile "Inatteso", è un personaggio forse meglio definito di Archer, che invece troppo spesso prende decisioni antipatiche, seppure l'attore non sia affatto scadente.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 4 ott 2009, 19:14

Carino, però mi sono un po' annoiato.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 18 mar 2013, 13:03

Con la re-visione mi ri-quoto in tutto e per tutto; mi piacciono trooooooppo queste situazioni! :grin:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti