4x21 Lotta per la Terra

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
gatsu1976
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 830
Iscritto il: 1 nov 2005, 21:50
Località: Foggia

4x21 Lotta per la Terra

Messaggio da gatsu1976 » 4 giu 2007, 0:56

la stazione mineraria lunare si è agganciata alla Verteron Array su marte, uno strumento per deviare le comete sui poli marziani, ma John Frederick Paxton il leader di terra prime intende usarla per costringere tutti gli alieni che si trovano sulla terra ad abbandonarla. l'enterprise che si era lanciata all'inseguimento dell'insediamento viene colpita col raggio generato dalla struttura verteron, che seppur regolato al 2% della sua capacità massima le procura gravi danni. dalla stazione paxton continua a mandare messaggi per costringere gli alieni ad abbandonare la terra, primo obiettivo che verrà colpito nel caso di mancato adempimento è il palazzo sede del comando di flotta stellare. t'pol cura la bambina che sente come propria figlia (anche se si è scoperto che è stata clonata usando il dna di trip e t'pol), con un tricorder medico scopre che paxton è affetto da una malattia mortale e che si sta curando usando una medicina aliena. a trip viene chiesto di migliorare il sistema di puntamento del raggio sotto la minaccia di ripercussioni su t'pol e la bambina. reed chiede aiuto ad harris per ottenere alcune informazioni su come sfuggire ai sistemi di rilevamento planetari di marte, questi gli rivela che a seguito del terraforming gli strumenti sono particolamente vulnerabili sotto la quota di 10 metri, l'unico problema è raggiungere marte. il piano consiste nel mettersi con una navetta in scia di una cometa che sta per impattare marte e raggiungere così la superficie. il viaggio risulta essere più movimentato del previsto ma mayweather riesce a portare la navetta sana e salva poco lontano dall'insediamento. archer, reed e mayweather entrano nella struttura e si scontrano con paxton, che riesce ad attivare il raggio. ma trip nonostante sia ferito riesce a deviare il raggio dal suo obiettivo colpendo il mare aperto.
tornati sull'enterprise alcuni indizi fanno supporre la presenza di una spia di terra prime oltre alla giornalista amica di mayweather, che anzi rivela di essere un membro della sezione 31 sotto copertura. il guardiamarina mizarro affronta archer dichiarando di appartenere a terra prime e si toglie la vita in sua presenza. la bimba, chiamata elizabeth, anche se affidata alle cure di phlox muore. per trip e t'pol è come aver perso una figlia, si ha però la certezza che sia possibile generare fra le due specie.

episodio troppo rapido per essere goduto, anche stavolta si ha l'impressione che il mini ciclo fosse da tre poi ridotto a due per dar spazio ad un'altra e ultima puntata. in se l'episodio serviva, non dimentichiamo che episodi di razzismo interspecie si ritrovano anche nelle serie successive (precedenti come produzione), mi riferisco a b'elanna torres che soffriva per essere metà klingon, ma anche a spock che in più di un episodio lascia intendere che suo padre non è molto fiero di avere un figlio per metà umano. questa quarta stagione e questo episodio restitutiscono un pò delle brutture che l'umanità avrebbe dovuto affrontare prima di arrivare a picard e co. Voto: 7+

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 29 ott 2009, 23:26

Alla fine mi è venuto un gran magone.
Bello, e triste. Concordo con Gatsu: la vicenda di chi è buono e chi è cattivo sull'astronave, ad esempio è un po' rapida, però sono stati bravi a depistare.
Forse non un capolavoro, ma comunque un episodio capace di emozionare.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Captain Janeway
Capitano
Capitano
Messaggi: 7270
Iscritto il: 28 mar 2003, 14:56

Messaggio da Captain Janeway » 30 ott 2009, 9:04

carino, nulla più, però commovente la storia della bimba, anche se un po' gratuita.

Mi ha fatto pensare al razzismo: dopo tutto quello che c'è stato e c'è ancora sulla terra ripeteremmo gli stessi errori con gli alieni? forse sì, ma nel nostro amato star trek utopico no, per questo ent, anche se la 4° stagione è stata decisamente godibile, NON è Star Trek :D

VulcanPlanet
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 350
Iscritto il: 23 gen 2006, 0:18
Località: Verona

Messaggio da VulcanPlanet » 31 dic 2009, 6:03

È strano che ci sia ancora qualcuno che afferma: "ENT non è Star Trek", specialmente dopo l'uscita dell'ultimo fumetto al cinema. :grin:
Quindi ENT appare razzista perché discriminano la bimba?
Se sì, come la mettiamo col razzismo espresso fin dall'inizio con Kirk e Bones che sbeffeggiano Spock a causa delle orecchie a punta? Ah... sì, quello era scherzoso...
Però Kirk odia i klingon: se potesse, li sterminerebbe tutti, non si fida, li denigra, li sminuisce... ne farebbe a meno, e non perché hanno assassinato il suo figliolo; lo fa sin dalle prime puntate di TOS.
Poi, con TNG, Riker, Picard e tutti gli altri, diprezzano e sdegnano persino la semplice presenza dei ferengi, gli iridiani, i temibili, sanguinari nausicani, e chi altri capiti a tiro.
In DS9 Sisko odia Dukat, (vedi Picard) lo disprezza, e disprezza tutti i cardassiani come fa kirk con i klingon, vale a dire: li odia tutti, indiscriminatamente. La stessa cosa fanno altre razze isolazioniste, un po' in ogni serie. Sisko disprezza apertamente anche i romulani, i Vorta e i Fondatori.
In VOY, la mia serie preferita, si salva Janeway (salvo che col MOE), ma non Sette in quanto Borg "superiore ad ogni altra specie" né Tuvok al cospetto di Neelix (è sempre razzismo). Persino qui, in VOY, come in TNG, si parla di klingon "che puzzano". Ergo, non mi sembra che il canon Trek sia "antirazzista per eccellenza". Si spiega, con sapienza, che il razzismo e la xenofobia sono sempre legati a fatti o ad eventi scatenanti; la specificazione delle umane debolezze.

Mi aggancio al tema della discussione: il razzista - delirante - di turno parla tuttavia di un fatto serissimo: "Se, a lungo andare, le specie aliene si mescolano con quella umana, allora l'umano rischia di non esistere più". Il suo è razzismo allo stato puro, niente da eccepire ma è anche uno spunto, una bella riflessione filosofica sul: "Cosa faremmo se fosse vero"?
Nello stesso contesto gli umani (i civili al bar) che fanno di tutta l'erba un fascio non sono dissimili dai bajoriani (entrambe specie terrorizzate) poiché vittime di atrocità, ma non eguagliano Riker o Picard quando - compiaciuti - disprezzano la semplice esistenza dei ferengi.
A scanso di equivoci, ripeto quanto scritto sopra: In Star Trek si spiega, con sapienza, che il razzismo e la xenofobia sono sempre legati a fatti o ad eventi scatenanti; la messa in luce delle umane debolezze.

Per godersi ENT - forse - bisogna vederla con occhi "liberi" da pensieri discriminatori. Un paradosso, vero? :grin:


Icheb: "Rilevo un'altra forma di vita". Seven: "Dove"? Icheb: "All'interno del tenente Torres"!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 9 apr 2013, 22:40

E con questo dittico si chiude, in pratica :bandit: , la re-visione di ENT.
Coma qualcuno ha già accennato sopra, ho trovato qualche passaggio un po' forzato e/o affrettato.
Al di là di questo, le due sensazioni a conclusione della storia, comunque avvincente, sono state: magone per le vicende della famiglia Tucker e sopratutto... un'immane vorticar di maroni per la fine (massì, diciamolo, prematura) di questa serie, che a questo punto DOVEVA andare avanti.

I dettagli e le riflessioni nell'apposito topic dell'imperatore, ma solo dopo lo scherzo finale :sad: .

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti