1x04 - Strani, nuovi mondi

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Rispondi
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

1x04 - Strani, nuovi mondi

Messaggio da odo2007 » 9 dic 2007, 18:31

Numero di produzione: 4
Titolo originale: Strange New World
Inizio di maggio 2151
(fonte http://www.hypertrek.org)

La NX-01 incontra, dopo tre settimane nello spazio, il primo pianeta di classe Minshara, ovvero dotato di atmosfera con ossigeno ed azoto e adatto alla vita umanoide. Dunque la classificazione dei pianeti è stata coniata dai vulcaniani, dato che è T'Pol ad erudire sul termine gli umani dell'Enterprise.

La missione è condotta con l'entusiasmo dei neofiti, tipico di una razza che si affaccia all'universo per la prima volta. Questo però porta tutti, Archer compreso, a sottovalutare i potenziali rischi. Assecondare i suoi uomini permettendoli di passare la notte su un pianeta sconosciuto è stato un errore grave; sarebbe stato meglio seguire i consigli dell'esperta T'Pol che aveva già all'attivo 36 esplorazioni di pianeti di classe M ed aveva suggerito una esplorazione preventiva di una settimana tramite sonde automatiche. Visto il non eccelso livello della tecnologia terrestre del 2151 (i sensori non sono calibrati per un analisi di sostanze chimiche non terrestri) sarebbe stata la cosa più intelligente da fare.
La tropolisina ci insegna quali sono gli effetti devastanti degli allucinogeni e delle droghe in genere sul cervello umano: si perde completamente l'uso della ragione e le conseguenze possono essere tragiche ed imprevedibili. Trip arriva quasi ad uccidere T'Pol e se la situazione non precipita lo si deve solo all'eccezionale cervello vulcaniano di T'Pol, che benchè risenta degli effetti del polline riesce comunque a non perdere il controllo e anzi a ben recitare la pantomima suggerita da Archer.

Fortunatamente anche nella sventura, e sopratutto nella sventura, vi è molto da imparare e questo episodio è un bel salto in avanti per la reciproca comprensione tra umani e vulcaniani. T'Pol sarà anche fredda e poco amichevole, ma in situazioni estreme e nuove bisogna seguire la logica e non le emozioni. Credo che anche Archer lo abbia capito, a costo della vita di un suo uomo.
Per dirla con Charles "Trip" Tucker III, vicecomandante della NX-01: "Affronta i tuoi preconcetti, o loro affronteranno te" (Velik, insegnante vulcaniano di esobotanica sulla Terra).
Episodio nello spirito di Roddenberry e di Cochrane (credo che Cochrane sia la nemesi di Roddenberry, lo si era visto già in TOS 2x02 "Metamorphosis").

Sezione medica: tutto sulla tropolisina e sull'antidoto niprovalina.
http://www.hypertrek.org/index.php/tropolisina?&ndx=317
http://www.hypertrek.org/index.php/inap ... a?&ndx=317

draks78
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 650
Iscritto il: 7 ott 2002, 23:35
Località: Roma

Messaggio da draks78 » 9 dic 2007, 19:56

rivisto oggi su SKY
Bello anche se secondo me c'è un errore, quando inizia la tempesta è proprio T'Pol che dice che c'è una caverna dove rifugiarsi che dista circa mezzo chilometro, poi nella sceneggiata a trip dicono che gli alieni non volevano gli umani lì...se Trip si fosse ricordato che era stata propria la Vulcaniana ad indicare la caverna probabilmente l'avrebbe polverizzata scoprendo l'inganno :)

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 9 dic 2007, 21:12

Vero, c'è questo yati. Per fortuna di T'Pol il buon Trip era strafatto di tropolisina e non connetteva bene!
Scherzi a parte, veramente un episodio che insegna molto sui devastanti effetti degli stupefacenti; le droghe possono stravolgere la personalità di chiunque, anche delle menti più ordinate. Basta vedere la regressione di T'Pol per rendersene conto.

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 7 giu 2009, 20:39

Oh, questa mi è quasi piaciuta!
Bello il ritmo, bella la suspense, bella l'atmosfera tesa tra il dottore e il capitano davanti a Novakovich mezzo cadavere.
Due remore e mezzo: 1. La storia dell'orrore al campeggio è un "topos" rifritto nei telefilm americani; 2. L'escamotage dell'improvvisazione, dopo l'espediente della carbonite, non è propriamente un'idea mai vista in Star Trek; 1/2. A 'sto punto se Novakovich lo avessero addirittura seccato, la scena in infermeria avrebbe guadagnato un superpathos che così, retroattivamente, un po' perde.
Insomma: ho gradito la puntata, ma l'entusiasmo non decolla. Finora di soluzioni originali, non solo nei finali ma in generale, ne ho viste poche. Ok son solo alla terza puntata, ma per ora siamo sullo scarsino andante, secondo me.


Ps Credo che questa, nella continuity di Star Trek, sia la prima manifestazione di una presa vulcaniana!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 7 ago 2009, 11:01

Rivista la terza stagione e apprezzatala parecchio ho provato a ricominciare dalla prima stagione .
Broken Bow non è male , la storia non mi prende molto ma i personaggi vengono delineati bene , buono Fight or flight , con Strange new world cominciano i dolori .
Quel senso di già visto , di vecchio che mi ricordavo è riapparso alla grande .Le prime due stagioni sono proprio inguardabili .


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 ott 2012, 21:58

Carino, ma sa troppo di già visto.
Si salvano i confronti Archer-Phlox e Trip-T'Pol, per il resto una puntata qualsiasi di una serie SF qualsiasi.

P.S. in ritardo di tre episodi, lo dico ora: la sigla era e resta favolosa.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 31 ott 2012, 20:17

Ah beh , la sigla è senza alcun dubbio la cosa migliore di Enterprise e la miglior sigla di tutto il franchise .
Edit
Fino ad oggi ero convinto che la voce fosse quella di Rod Stewart .
Mi piace molto anche la sigla di 4x18 e 4x19 !


Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 31 ott 2012, 22:13

Originally posted by ormazad

Fino ad oggi ero convinto che la voce fosse quella di Rod Stewart .
Inizialmente lo credevo anch'io, poi cercai la sigla e scoprii che così non era.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti