mi spiace, ma ENT mi dice nulla

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

mi spiace, ma ENT mi dice nulla

Messaggio da odo2007 » 15 mar 2008, 14:08

Carissimi,
la mia lunga assenza dal forum, dovuta al fatto che per motivi di lavoro non ho potuto guardare Star Trek, avrebbe dovuto darmi nuovo slancio ed impazienza nel riprendere la visione di ENT bruscamente interrottasi per me a metà della prima stagione.
Epperò, sono tre settimane che i dvd sono in bella mostra sul tavolo e non ho trovato la voglia di ricominciare. Al contrario, non vedo l'ora di ricominciare la visione completa di TNG, come del resto non vedo l'ora di rivedermi per l'ennesima volta la TOS, di riverdemi VOY e l'impareggiabile DS9.
Io credo che di ENT possiamo salvare la sigla, sicuramente la migliore di tutto Star Trek e il doppio episodio sullo Specchio che però si salva proprio perchè pesca nella TOS a piene mani (Specchio, appunto, e classe Constitution).
Se un trekker di razza come me non ci trova niente in ENT vuol dire che questa serie è priva dello spirito trek. Nel senso che si è tentato di scimmiottarlo ma con risultati deludenti. Il pubblico statunitense, più raffinato di quello europeo, lo ha capito presto bocciando la serie sin dall'inizio.
Le prime due stagioni di TNG e di DS9 sono tutt'altro che esaltanti, tuttavia si percepisce quella tensione, quella magia dell'universo trek che ti spinge ad andare avanti. Voglio dire, lo capisci che si tratta di difetti di gioventù e che il soggetto può migliorare fino ai risultati eccelsi di DS9, vera epica moderna. In ENT invece mi sa tutto di trovate commerciali, un pò come Spazio 1999 che nata con ottime prospettive è poi naufragata sugli indici di ascolto.

Forse in futuro tornerò su ENT, per il momento sono più motivato a rivitalizzare il forum di TNG che langue miseramente a meno di 100 post. Sarà gradito ovviamente il prezioso contributo del superesperto TNG Mauri, di TheGib, Cinderella, Spones, Jeeg2000 e di tutte le altre colonne di questo magnifico sito web.

Lunga vita e prosperità dal vostro Odo2007

Avatar utente
pazzone Valtrix
Comandante
Comandante
Messaggi: 2846
Iscritto il: 9 dic 2002, 17:33
Località: Salerno

Messaggio da pazzone Valtrix » 15 mar 2008, 16:27

Sono alla seconda passata con ENT e mi sono ricreduto alla grandissima (in positivo ovviamente).
http://www.gameovermovie.it/
http://pazzone.spaces.live.com/
http://www.youtube.com/watch?v=L2OVPHcZDXI
http://www.youtube.com/watch?v=DMbjhCoj3aQ
Immagine

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 15 mar 2008, 16:45

Sono sempre più convinto che i maggiori oppositori di ENT siano stati Trekker duri e puri...e raffinatissimi anche.... che lo hanno abbandonato alla prima stagione... Che possa non piacere, d'accordo, ma il minimo è guardarlo tutto altrimenti "Nulla si può dir chi non vuol sentir!" :smile: ...A parte questo [:contento] e buona ri-visione di TNG :wink: .
"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 15 mar 2008, 17:42

Io ho visto pochissimo ENT, senza goderne. Ma per onore di bandiera acquisterò comunque i dvd sperando di ricredermi. Nel frattempo... bentornato!
"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 15 mar 2008, 17:53

Io l'ho vista tutta Ent. e non mi ha mai detto niente.
Ma scusa tanto, invece di rivedere TNG o Ds9, perchè non provi qualche altra serie?

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 mar 2008, 20:19

Caro odo2007, io ti capisco; quando ero alla prima visione della prima stagione di ENT, fui preso dallo sconforto: come parodiato da qualcuno qui dentro, mi sembravano un gruppo di boy-scout, ed anche un po' deficienti.

Ma ho avuto pazienza, ed effettivamente più avanti migliora; ed alla seconda visione (come sottolineato da qualcun altro) va ancora meglio.

Io avrei fatto volentieri a meno dell'arco principale della terza stagione, la guerra Xindi, ma in effetti ha permesso di imbastire interessanti episodi sullo stile "Lost in space" :wink: .
E la quarta stagione, per un vero appassionato di ST "dagli esordi", ha delle chicche imperdibili.

Insomma... anch'io ti consiglio di avere pazienza ed andare avanti...
... anche se non disdegnerei una ripassatina a TNG :grin: .
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
...siamo tutti un po' Garak

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 15 mar 2008, 20:37

Faccio tesoro dei vostri consigli e procederò guardando in alternanza un episodio ENT ed uno TNG, tanto per togliermi l'amaro di bocca.
Per le recensioni ne riparliamo dopo Pasqua, perchè sono fuori casa e devo aspettare che mi portano i dvd di TNG.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 16 mar 2008, 7:44

...Io credo che di ENT possiamo salvare la sigla, sicuramente la migliore di tutto Star Trek...

...questa serie è priva dello spirito trek. Nel senso che si è tentato di scimmiottarlo ma con risultati deludenti. Il pubblico statunitense, più raffinato di quello europeo, lo ha capito presto bocciando la serie sin dall'inizio...
Concordo al 100% con te, purtroppo, anche dopo aver rivisto piu' di un'episodio della serie. :sad:

Darmok47
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 257
Iscritto il: 9 mag 2005, 20:06
Località: Firenze

Messaggio da Darmok47 » 17 mar 2008, 10:31

non capisco proprio come si possa dire che voyager è una serie sparata con pieno spirito trek e ent invece no! ma come si fa ad adorare voyager e detestare enterprise? non ha proprio senso
cmq de gustibus.....

però non mi permetterei mai di giudicare una serie prima di averla vista o di avergli dato una chance.

@favarato: mi dispiace molto che non ti piaccia ent, perché è davvero una bella serie, e la quarta stagione è un susseguirsi di film uno più bello dell'altro

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 17 mar 2008, 12:05

Il mondo è bello perché è vario: io dopo anni di astinenza trek ho visto ENT senza aver visto quasi nulla del 24° secoloe be'. . . ho ritrovato quelle sensazioni che taaaanto tempo prima mi aveva donato TOS, cosa che DS9 non è riuscita a fare nemmeno lontanamente. Ma dice bene Darmok47: de gustibus !
Però. . . lanciare giudizi dopo aver visto mezza stagione. . . pensa se DS9 fosse stata accolta in questo modo ai suoi tempi, altro che epica moderna, dopo 10 episodi si chiudeva e tutti a casa, con la concorrenza di TNG ancora in onda avrebbero chiuso nel tempo di dire amen; meno male che gli spettatori "raffinati" hanno avuto pazienza.

Dimenticavo: bentornato odo2007.

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 17 mar 2008, 17:42

poche parole.

Tuttora rimango perplesso quando si confrontano le prime 2 stag. di tng, ds9 e ENT , secondo me presi singolarmente i vari ep. ENT ne esce meglio (quelli di tng sono inguardabili, e sono invecchiati molto peggio della tos; ds9 fa addurmi'! :grin: )

faccio un bel QUOTE :wink: su theGib:

"Io avrei fatto volentieri a meno dell'arco principale della terza stagione, la guerra Xindi,"

e anche su quanto detto da Jack, si sono un bel po' di serie belline in giro :wink: , e Darmok:

" non capisco proprio come si possa dire che voyager è una serie sparata con pieno spirito trek e ent invece no! ma come si fa ad adorare voyager e detestare enterprise?"


"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"-James Doohan a Bill Shatner-ST4

-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

costy
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 13
Iscritto il: 4 dic 2007, 22:13
Località: Prato

Messaggio da costy » 18 mar 2008, 13:59

dare un giudizio definitivo a metà della prima stagione esaltando gli episodi 94 e 95 (+o-)!!!! Mah!! Sarà che forse sono poco raffinato, non di certo come il pubblico americano, ma l'intervento mi è sembrato superficiale e un tantinello provocatorio...

odo2007
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 647
Iscritto il: 16 dic 2006, 10:15
Località: Roma

Messaggio da odo2007 » 23 mar 2008, 13:48

Caro Costy,
non ho provocato niente. Ho espresso un opinione sia su ENT che sul pubblico statunitense, tutto qui.
Non vedo motivo di denigrare, qui ognuno esprime i suoi pensieri in libertà.
TNG è stata meglio accolta negli USA, nonostante le prime due stagioni lasciassero a desiderare, perchè i trekker locali la percepivano come Star Trek. ENT, al contrario, di Star Trek ha poco e quel poco pare scimmiottato.
Riguardo DS9, è partita in sordina ma comunque le prime due stagioni si lasciano apprezzare per l'approfondimento della bella e ricca cultura bajoriana; diciamo che l'Emissario tiene in piedi le prime due stagioni, poi entra il Dominio e il quadro si allarga a dimensioni epiche. Ma in ENT hanno esordito con una sparatoria tra un klingon e dei sulibani. Al contrario la TOS ha avuto i talosiani e l'anelito di libertà di Pike, TNG ha avuto Q che ha proiettato l'umanità nelle pieghe più nascoste della conoscenza e VOY un nuovo quadrante e il Guardiano. Dell'Emissario ho già detto. ENT è partita come un film sparatutto di quelli che cineasti minori sfornano in continuazione, dando l'idea di non avere un progetto di sviluppo futuro. Q e l'Emissario chiudono il cerchio e cementano lo spirito delle due serie, che è poi quello di un viaggio dentro l'uomo attraverso metafore aliene da due prospettive diverse.
Riguardo ENT, non si capisce dove voglia andare a parare.
k

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 25 mar 2008, 10:43

Diciamo che posso anche essere d'accordo, ma che l'emissario sia il collante delle prime due di DS9. . . beh, questa è grossa ! dopo il pilot il "personaggio" emissario scompare dagli schermi al punto che pensavo di averlo sognato !.
Si approfondisce la cultura bajoriana. . . dai, le prime stagioni sono meno interessanti di uno speciale superquark sui marsupiali.

TNG apre con Q. . . è un miracolo che non abbia chiuso un secondo dopo ! ma hai presente l'atmosfera del primo episodio ? sembra di stare ancora negli anni '60 !

VOY inizia bene ma, come ENT, con i fuochi d'artificio (hai presente ciccio che si schianta).

ENT inizia in modo molto dinamico (magari troppo) e lascia intravedere una trama portante (quella dei sulibani) che poteva essere interessante, peccato che b&b non avessero idea di dove andare a parare, ma questa è una cosa che è stata chiara poi, al momento della prima visione assoluta le premesse per una serie interessante c'erano.
E poi si inizia con l'avventura dell'umanità nello spazio, io a vedere quelle scene ho avuto i brividi.

Chiudo con il discorso della provocazione. Il bello di questo forum è che ognuno dice la sua e se Odo2007 ritiene di poter giudicare ENT da mezza stagione. . . bene, lo faccia e ci spieghi le sue motivazioni (come già fatto), e poi si discute (come stiamo facendo) senza pregiudizi ed intenti censori di sorta.




Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 25 mar 2008, 12:13

Non concordo con Odo, ma questa, si sa, é la norma... :wink:

P.S. Io considero DS9 un capolavoro nonostante la bella e ricca cultura bajoriana :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite