Mi sto rivedendo tutti gli episodi...

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Mi sto rivedendo tutti gli episodi...

Messaggio da Odo il Mutaforma » 27 lug 2008, 16:55

di questa SPLENDIDA serie! Ok, non seguirà alla lettera la cronologia trek ma poco importa: l'equipaggio è semplicemente perfetto. Archer è un Capitano eccezionale e mi piace molto, perchè mi ricorda molto sia Kirk che Sisko, unendo le sfaccettature di entrambi.

Le storie sono sempre molto belle, intense e girate benissimo, sia dal punto di vista scenografico che di costume ed effetti speciali.

Per me è stata assurda quella di cancellare la serie nella 4a stagione, e tutto perchè? Perchè ci sono i soliti rompipalle-guastafeste che hanno urlato a gran voce che "QUESTO NON E' STAR TREK BLA BLA". E tutto perchè la storia dei viaggi temporali e degli Xindi non "ci sbattevano" niente con Star Trek. Benissomo lo ammetto, ma a volte bisogna essere anche obbiettivi e sorvolare certe cose, e per come la vedo io - e ve lo dice un trekker - quando una serie è fatta così bene come questa, è irrilevante se segue o meno la cronologia ufficiale, al diavolo proprio la cronologia ufficiale! Perfino in TNG allora ci sarebbe da dire e ridire parecchie cose visto che molto particolari non collimavano affatto con la TOS, ma lasciamo perdere...

In ENT finalmente si vedono ALIENI in quasi tutte le puntate, non come in quella boiata di Voyager dove si vedono umani praticamente nel 90% degli episodi, idem in TNG, e molto meno in DS9.

Per me DS9 rimane la mia serie preferita in tutto e per tutto, ma ENT rimane seconda seguita poco dopo da TNG e la TOS (VOY per me manco esiste è talmente brutto che fosse per me fare bruciare tutte le pellicole negli archivi della Paramount), davvero un peccato averlo fatto finire solo alla 4a stagione.

A questo punto un bel film ci starebbe tutto! :smile:


Naturalmente sono tutti punti di vista ci mancherebbe. :wink:

Firma la Petizione affinchè la Paramount crei una miniserie o un film su DS9.

http://www.petitiononline.com/ds9hrzns/petition.html

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 27 lug 2008, 20:35

Bah.

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 27 lug 2008, 22:43

Non per ripetere sempre le stesse cose, ma: "de gustibus non disputandum est" [cit.]
L'importante è che tutti si ricordino questo concetto, su qualsiasi cosa stiano esprimendo giudizi.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 27 lug 2008, 23:01

Bah cosa? ENT e DS9 sono le serie trek più ipoteticamente "realistiche", nulla a che vedere con la favolistica rappresentazione dell'Universo che si vede nella TOS, in TNG e peggio ancora in VOY.

TOS è stata la prima serie e ha più di 40 anni e posso anche capirlo, neppure oggi abbiamo una reale concezione di cosa c'è nello spazio, figuriamoci ai quei tempi, ma le imprese dell'Enterprise in TNG e VOY rappresentano il massimo dell'illogicità. VOY poi è scabroso: una nave a 70.0000yl dalla Terra che non solo dopo 7 anni riesce a tornare a casa, ma riporta indietro membri dell'equipaggio deceduti e annienta tutto l'alveare Borg, ma andiamo! In TNG poi, c'è San Picard che risolve tutto a suon di diplomazia, come se tutti gli alieni avessero questa concezione tipicamente umana.

Cosa avete da dire contro ENT? Forse che non segue la filosofia trekkiana del "tutto pace amore e giustizia? E' ammirevole questo concetto, lo dico sul serio prima che pensiate che io sia un guerrafondaio, ma se uno vuole -cercare- di ricreare uno spazio il più realistico possibile, almeno, di logica, deve supporre che non tutti gli alieni possiedono il concetto di "pace", "amore" o "diplomazia", ed è per questo che ho ammirato ENT e DS9.

Prova a pensarci, ti sembra credibile che una nave sopravviva a 70.000yl da casa in uno spazio ignoto strapieno di razze aliene che del moto, "sono il capitano Janeway e stiamo cercando un modo per tornare a casa?" A me per niente.

Inoltre un mio amico mi ha fatto notare un particolare di ENT, sul fatto che è stato criticato perchè hanno incluso razze aliene ed eventi che non sarebbero mai esistiti nella cronologia trek, la cosa però non torna e per il semplice motivo: nella TOS, TNG, DS9 o VOY, per caso hanno mai detto cosa è successo dopo il primo varo dell'Enterprise NX? Mai nessuno ha fatto cenno tranne il fatto che la Federazione è stata fondada da Umani, Vulcaniai, Andoriani ecc, per il resto, se in nessuna altra serie ha mai accennato agli Xindi, ciò non significa che non siano mai esistiti, o no?

Provate a pensarci.

Firma la Petizione affinchè la Paramount crei una miniserie o un film su DS9.

http://www.petitiononline.com/ds9hrzns/petition.html

Avatar utente
Mauri
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 14862
Iscritto il: 2 ott 2002, 16:31
Località: Paperopoli

Messaggio da Mauri » 28 lug 2008, 1:53

Ossignur :lol2:

ImmagineImmagineImmagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 28 lug 2008, 7:10

Originally posted by Odo il Mutaforma
Cosa avete da dire contro ENT?
Guarda che stai facendo tutto da solo, non mi sembra il caso di scaldarsi...

Originally posted by Odo il Mutaforma
Provate a pensarci.
...prova a pensarci :wink:

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
...siamo tutti un po' Garak

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 28 lug 2008, 9:05

Beh, anche a me Ent piace, certo, non in toto, come molte altre serie di diverso genere...
Ma sinceramente non capisco molto il tuo discorso
nulla a che vedere con la favolistica rappresentazione dell'Universo che si vede nella TOS, in TNG e peggio ancora in VOY (...) ma le imprese dell'Enterprise in TNG e VOY rappresentano il massimo dell'illogicità
io quando guardo una serie Sci-Fi mi aspetto un po' di cose incredibili, mi aspetto un Universo fantastico, mi aspetto cose che (spero) superino la mia immaginazione (che non è facile :wink: ). Altrimenti mi guardavo Jag ed ero già contenta così... :wink:

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 28 lug 2008, 9:28

Io leggo spesso Tiramolla.

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 lug 2008, 9:47

Dice il Saggio: "de gustibus non disputandum est" [cit.]
:bravo:

Premettendo che a me ENT piace e che adoro DS9, sono pure lieto di poter quasi condividere il Mauripensiero
Bah.


Sono altri i motivi per cui quelle serie mi piacciono. Il presunto "realismo" non é tra quelli...

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 lug 2008, 13:50

Odo il Mutaforma, sono quasi d'accordo con tutto quello che dici. Quasi perché ogni serie ha la propria dignità e schiera di seguaci, ed ogni volta che si tocca questo o quello si parte con le guerre di religione. Quindi, ok per ENT (anche per me una grande serie), ok per il discorso xindi ed altri alieni, meno per il tono che sembra un po' polemico. Ci tengo a sottolineare il "sembra", magari non era tua intenzione, ma leggendo (e non ascoltando dalla tua voce) il tono sembra del tipo "ho trovato la verità assoluta, pentitevi e convertitevi !". Che poi il discorso valeanche per l'intervento di Mauri, un "bah" buttato lì così sembra dire "ma guarda questo che sciocchezze va dicendo" il che non è il massimo se si vuole fare un discorso costruttivo.

Ma tornando a bomba, quello del realismo in una serie SF è un tema a me caro. E' sicuramente vero che la SF deve stupire ma se si rimane con un piede nella realtà la cosa non guasta. Faccio un esempio: la battaglia di DS9 per riprendere la stazione: le flotte schierate una di fronte all'altra a darsele di santa ragione... un po' irreale, lo spazio è vasto e non ci sono le autostrade da percorre obbligatoriamente. Diciamo che a volte le scelte di abbandonare la verosomiglianza (ma si dice ?) sono dettate da necessità di copione, e spesso ci si può anche passare sopra.

Per il discorso Archer sono molto d'accordo, è una capitano perfettamente in linea con quanto si è visto in tos e ds9, il probblema è farlo capire allo zoccolo duro !


T Pock
Tenente
Tenente
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17 lug 2003, 12:46
Località: Torino

Messaggio da T Pock » 28 lug 2008, 14:15

Originally posted by Odo il Mutaforma
Per me è stata assurda quella di cancellare la serie nella 4a stagione, e tutto perchè? Perchè ci sono i soliti rompipalle-guastafeste che hanno urlato a gran voce che "QUESTO NON E' STAR TREK BLA BLA". E tutto perchè la storia dei viaggi temporali e degli Xindi non "ci sbattevano" niente con Star Trek.

A questo punto un bel film ci starebbe tutto! :smile:
Io, molto realisticamante, penso che la serie non sia stata chusa per questi motivi (sai che gli frega alla Paramount di quel che dicono e pensano i fans), ma piuttosto per il solito vecchio e semplice motivo, costi e ricavi, cioè pubblico che guardava lo show, non erano adaguati e sufficienti.
Figurati un bel film ...
Se una serie piace a pochi, puoi ricavarci ben poco (Antico proverbio Vulcaniano)
Se da una serie puoi ricavare poco, è meglio che duri poco (Regola dell'acquisizione Ferenghi n.47)

Immagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 28 lug 2008, 14:32

Se una serie piace a pochi e quei pochi rompono le OO, non farti rompere le OO (Seconda legge di Moonves)

Se una serie costa molto e la puoi sostituire con un qualsiasi altro show che costi meno e abbia uno share decente, sostituiscila subito (Prima legge di Moonves)

:smokin: :wink:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 28 lug 2008, 14:54

Sei sicuro T'Pock che il primo sia Vulcaniano e non Ferenghi?! :wink:
Comunque io direi che ormai Ent è stata chiusa e sepolta, non è che si può stare qui in eterno a sperare che la ripiglino in mano, giusto?
E lo dice una estimatrice di Ent...


Ps. efagiol verosimiglianza

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 28 lug 2008, 16:09

e infatti mi sembrava che suonasse male. Grazie hathor.


Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 28 lug 2008, 18:32

Anch'io penso che i motivi dell'interruzione non siano stati legati principalmente alle critiche. Chissà forse da una parte lo zoccolo duro l'ha boicottata e i nuovi fans non sono stati all'altezza di aumentare gli ascolti...non me lo sono mai spiegato... A me è piaciuta molto, in particolare la prima e la quarta stagione. Il discorso guerra temporale cmq non mi è dispiaciuto così come gli Xindi... La scelta di realizzare una serie che parlava di un capitano e di una nave mai menzionate in precedenza ha di fatto permesso agli autori una maggiore libertà di azione anche per conferire alla serie una propria identità. Il discorso continuity poi cominciava ad essere affrontato, piuttosto bene IMO, nella quarta stagione quindi... Il dispiacere per la chiusura della serie è comune :wink:
Non condivido, pur rispettando le differenti opinioni, tutto questo disprezzo per Voyager che nelle ultime stagioni regala dei bellissimi episodi e il finale a me non ha fatto così schifo :smile: . Ogni serie Trek ha un suo fascino secondo me; TNG ha portato sugli schermi la più bella saga Trek di sempre ossia quella dei Borg oltre ad aver sfornato alcuni episodi indimenticabili( posso concordare sul fatto che i borg in VOY escono molto sminuiti rispetto a TNG ma è perchè ciò che non si conosce spaventa sempre di più e in VOY questa razza viene approfondita mostrando anche i propri difetti). Certo DS9 è unica :grin: ma anche in questo troverai gente che la odia mentre ama ENT o viceversa o ama entrambe o nessuna delle due, che ci vuoi fa?
Cmq ogni tanto una puntatina di ENT me la rivedo anch'io perchè non fa mai male :wink:

"...Maybe, just maybe, Benny isn't the dream... we are. Maybe we're nothing more than figments of his imagination. For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti