Sono passati 10 anni!!

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Avatar utente
Gas75
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1727
Iscritto il: 7 apr 2008, 15:13
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Gas75 » 30 set 2011, 16:38

Non l'ho seguito né in "prima visione" né integralmente (solo gli episodi su Xindi, quelli con Brent Spiner, sui Klingon e poco altro): sicuramente una serie coraggiosa, la storia dei pionieri della Federazione... Purtroppo nessuno dei personaggi dell'equipaggio mi è rimasto particolarmente nel cuore come invece per altre serie.

Immagine
Libero portale d'intrattenimento.

Avatar utente
IlSisko
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2088
Iscritto il: 28 nov 2007, 2:10
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da IlSisko » 30 set 2011, 17:36

Certamente l'attacco alla Terra evoca quello dell'11 settembre. Tuttavia la questione degli Xindi può essere letta in entrambi i sensi. Sono gli Xindi che intendono attaccare preventivamente la terra perchè "manipolati" da un'entità misteriosa che fa leva sulla paura di un popolo per spingerlo a cominciare una guerra... quella di Archer inizia come una missione diplomatica per evitarla la guerra. Solo che quando una guerra comincia non c'è più un vincitore e un vinto, un innocente e un colpevole. Le persone muoiono e sono tutti colpevoli. Questa è una conclusione alla quale in un certo senso arriva anche Archer a un certo punto. Il messaggio di speranza sta nei rapporti di amicizia che si instaurano tra nemici quando arrivano alla stessa conclusione e superano i propri reciproci pregiudizi per infine creare la Federazione.

Immagine

"For all we know, at this very moment, somewhere, far beyond
all those distant stars... Benny Russel is dreaming of us."

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 30 set 2011, 19:35

Beh, io la rivedrei.. anche perchè non ricordo se pochi episodi sparsi (soprattutto della III e IV stagione, ovviamente) e così, per rinfrescarmi la memoria la rivedrei.
Del resto se ho deciso di rivedermi tutta la TOS e di (ri)vedermi tutta TNG un po' lo devo anche a La7 che trasmise ENT...

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Messaggio da Mark_di_New_York » 30 set 2011, 21:06

Ho letto con molto interesse quello che si ha scritto qui.

Si', "quello che avevo bisogno di vedere durante un periodo orribile" e'--come Spones ha scritto--"il riassunto di cos'é Star Trek in una frase." Pero' anche Miles ha ragione, e suppongo di avere pensato a tutte le memorie di Star Trek quando ho visto il primo episodio di Enterprise perche' non era ne' ben scritto ne' ben fatto. Pero', era Star Trek, con la sua collezione di benefici preesistenti. (Non so se "collezione..." esprime l'idea in italiano benche' io abbia usato wordreference.com--e non so se posso usare "preesistenti" con "collezione...") Quello che voglio dire... Sento l'emozioni ed il sollievo prima di vedere l'episodio perche' e' della medicina benevola. Se l'episodio e' terribile, non e' importante. Fa parte del futuro e dei personaggi che amo tanto.

Dunque, Miles, non e' la serie Enterprise se-stessa che mi da' un punto di vista positivo. E' tutto quello che fa parte delle serie e delle altre persone con qui posso condividere le serie. Come hai scritto, si puo' vedere Bush e la psicologia americana nella Enterprise, e quando gli umani vincono la guerra contro gli Xindi si vede il desiderio americano ed il sollievo psicologico. Osama non era morto durante la trasmissione televisiva originale della Enterprise.

(Off topic: Benche’ molti americani amino Obama come l’amo io, molti altri l’odiono. C’era un lapsus freudiano in qualche trasmissione americana quando Osama era ucciso: ‘…e truppe elitarie americane nel Pakistan hanno ucciso Obama…’)

Anche Gas75 ha ragione. Benche’ mi piaccia tanto Scott Bakula nelle commedie musicale e nella Quantum Leap, Archer non e’ ne’ Picard ne’ Sisko ne’ Janeway. I personaggi di Enterprise non sono indimenticabile a eccezione di Hoshi. (E sono molto egoista quando lo dico perche’ Hoshi e’ molto simile a me.)
Originally posted by IlSisko
Solo che quando una guerra comincia non c'è più un vincitore e un vinto, un innocente e un colpevole. Le persone muoiono e sono tutti colpevoli.
Bravissimo IlSisko! Non guardo la guerra contro gli Xindi (o contro il Dominio) con molto piacere, e devo convenire di non essere d’accordo con molti fan di Star Trek Italia e con molti fan americani. Non mi piacciono le trame sulla guerra. Le speranze sono piu’ importanti.

Hathor ha scritto al soggetto di rivedere le serie, e forse si vede “il riassunto di cos'é Star Trek” di nuovo. Rivedere molti (non tutti!) episodi di nuovo e di nuovo e’ possibile perche’ le serie sono tanti straordinari.




Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 30 set 2011, 21:29

Originally posted by Mark_di_New_York
anche Miles ha ragione, e suppongo di avere pensato a tutte le memorie di Star Trek quando ho visto il primo episodio di Enterprise perche' non era ne' ben scritto ne' ben fatto. Pero', era Star Trek, con la sua collezione di benefici preesistenti.
Capisco quello che vuoi dire :wink:

In verità, devo dirti che il pilot della serie mi era piaciuto parecchio, forse il più bel pilot di una serie di Star Trek (IMHO) almeno come ritmo e come realizzazione tecnica. Il resto della serie mi ha lasciato perplesso, però capisco cosa vuoi dire quando parli di "collezione di benefici preesistenti". Avevo quella sensazione quando guardavo gli episodi di Voyager: sapevo che non potevo aspettarmi qualcosa a livello di The Next Generation, però era pur sempre Star Trek.

Con Enterprise questa sensazione l'ho avuta meno, ma qualche bell'episodio ce l'ha regalato, non lo nego.

Parlando degli Xindi, personalmente avrei preferito che gli autori trattassero il tema del terrorismo in maniera più metaforica, come forse si sarebbe fatto nella TOS o in TNG (anche perché in Ds9, con le cellule di resistenza Bajoriane e i Maquis, l'argomento era già stato trattato in modo più realistico, anche se non si trattava di atti di terrorismo contro la Federazione). Comunque è andata così. Accetto l'interpretazione di IlSisko, e in fondo il Capitano Archer della 4° Stagione riguadagna decisamente qualche punto.

ImmagineImmagineImmagine

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 1 ott 2011, 9:48

ho letto quello che ha scritto Mark e non sapevo della coincidenza, o forse non ci avevo fatto caso.
Ora capisco tante cose di ENT che prima mi parevano oscure, o per lo meno strane.
Capisco la questione degli Xindi e tante tematiche che mi hanno sempre lasciato sconcertato.
Comunque insieme a DS9 ENT è e rimane la mia serie Trek preferita, le ragioni le ho già dette un milione di volte e non ho voglia di ripeterle , ora che Mark mi ha svelato questo piccolo retroscena mi piace ancora di più!
Sicché: grazie Mark!

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Odo il Mutaforma
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 361
Iscritto il: 1 ott 2007, 10:44
Località: Italy

Messaggio da Odo il Mutaforma » 2 ott 2011, 0:02

Potete dire quello che vi pare ma io ADORO questa serie!

DS9 rimane la mia preferita ma ENT la metto in seconda posizione.... e quanto vorrei fosse ripresa, ma so che è impossibile.

Firma la Petizione affinchè la Paramount crei una miniserie o un film su DS9/ENT

http://www.petitiononline.com/ds9hrzns/petition.html
http://www.petitiononline.com/NX01/petition.html
http://new.petitiononline.com/STENTDVD/petition.html

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 4 ott 2011, 13:56

Ciao Odo!!!
In effetti anche io non avevo collegato Ent con l'11 settembre e tutto quello che ne è uscito, forse perchè qua è stata trasmessa dopo, forse perchè ero meno coinvolta emotivamente di quanto non lo sarei ora rispetto al piano internazionale... Per cui grazie anche da parte mia per aver aggiunto un pezzo al puzzle!

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti