Nuova valutazione

La prima Enterprise, il primo capitano, per raccontare come tutto è nato...
Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Nuova valutazione

Messaggio da spones » 13 gen 2012, 14:31

Ebbene signore e signori, avendo recentemente trovato seconda, terza e quarta stagione a complessivi 110 euro circa, sto rivedendo Enterprise.

Ieri sera ho completato la visione delle tanto vituperate prime tre stagioni. Devo essere sincero, rivedendo queste prime tre stagioni sono rimasto piacevolmente sorpreso e soddisfatto, o forse sorpreso di essere rimasto soddisfatto. :wink: :lol:

La prima stagione é quella forse più deboluccia tra le tre, ma credo sia cosa comune a quasi tutte le serie, soprattutto se di SF. D'altra parte é a tratti interessante e trasmette un certo fascino naif dato dal comportamento di Capitano ed equipaggio.

La seconda contiene episodi notevoli uniti ad episodi dove la mancanza di "impegno" degli sceneggiatori risulta evidente. Questa stagione, se ricordo bene, fu quella più tartassata da coloro i quali inneggiavano ad una mancanza di coerenza tra Enterprise ed il resto della produzione di Star Trek. Be', non ero d'accordo ai tempi della mia prima visione e lo sono ancora meno adesso. Stagione magari non eccelsa, ma non incoerente.

E veniamo alla "guerra al terrore" targata Star Trek. La terza stagione in effetti risente parecchio del clima dato dall'aria pesante respirata dopo l'attentato alle torri gemelle, ma a parte alcune cose che proprio non ho mandato giù (tipo il furto del "warp coil", alcuni comportamenti di Reed e i due "esperimenti" di T'Pol) la stagione é avvincente, piena d'azione e a tratti profonda. Ho persino apprezzato quel poco della cultura Xindi che hanno deciso (gli autori, ovviamente) di rivelarci. Ho anche leggermente rivalutato i MACO e la loro utilità su una nave stellare.


Personaggi preferiti? Primo sicuramente Phlox. E' un personaggio fantastico, nuovo (per quanto possa esser nuovo un personaggio dopo quasi settecento episodi e 10 film) e molto profondo. Poi ho parecchio apprezzato Archer (tranne in un paio di occasioni) e, con mio grande stupore, T'Pol. Il primo é una via di mezzo tra il capo di una carovana di pionieri e lo zio (grezzo) di Picard. Princìpi tanti, ma le contingenze della vita te li mettono tutti a dura prova. E senza neanche avere la fortuna di altri Capitani che, messi di fronte ad un dilemma morale "insolvibile", ricevono un aiuto da qualche duplicato, dio cattivello o anomalia cosmica :smokin: :wink: .
Venendo a T'Pol, non é Spock e si nota parecchio. Ma é un buon personaggio, interessante e spesso utilizzato bene.
Menzione d'onore alla mia piccola Hoshi, sia per motivi familiari ( :smokin: [:X]) che per il poterla associare al Trekker medio. Già, Hoshi credo sia quello che gli autori hanno creato per fare in modo che molti ci si potessero identificare. Certo ha capacità uniche, ma al di fuori del suo campo é quello che sarebbe chiunque messo in una situazione che non gli appartiene. Un personaggio spaventato, pieno di dubbi e vulnerabile, ma alla fine (si spera... :lol: ) deciso a risultare utile a tutti i costi. Purtroppo il personaggio non é sempre riuscitissimo, ma l'idea di fondo m'é piaciuta parecchio.

In definitiva ENT non m'é mai dispiaciuta, ma dopo quest'ulteriore (e tranquilla :smokin: ) visione l'ho gradita ed apprezzata ancora un po' di più. Diciamo che l'ho rivalutata come serie, come insieme di storie. La definirei una buona serie.

Ho volutamente aperto il topic dopo aver finito le prime tre stagioni per un motivo ben preciso. A mio avviso l'idea originale alla base di ENT finisce qui e non volevo che il mio giudizio fosse influenzato da una quarta stagione che, con i suoi pro e contro, é qualcosa di diverso rispetto a ciò che sono state le prime tre stagioni.

Da stasera o al massimo domani comincio la visione della quarta stagione. Fatti sotto Manny [:mauri287] fammi vedere chi sei... :smokin: :grin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 13 gen 2012, 16:39

a me è sempre piaciuta, mi piace la lezione appresa da DS9 di essere più narrativo, mi piace lo sviluppo dei personaggi, mi piace t'pol... dopo ds9 è in assoluto la mia serie preferita

Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Avatar utente
lesnek
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 2208
Iscritto il: 29 nov 2003, 9:38
Località: Palermo

Messaggio da lesnek » 15 gen 2012, 19:05

A me era piaciuta anche alla prima visione (ovviamente ha i suoi alti e bassi come ogni serie). Condivido il commento di Spones.
Secondo me nei prossimi anni a freddo sarà sempre più rivalutata. Forse quella parte di "pubblico" che la criticava e ha creato quel clima che ha portato alla cancellazione dopo quattro stagioni, forse si è in parte pentito di quello che ha fatto; mancherà anche ai critici di Enterprise dopo tanti anni una serie di Star Trek, non perfetta (gli autori sono esseri umani), ma piacevole da seguire.



Intendo prestare la mia assistenza per ripristinare le comunicazioni, ma se crede che sia meglio per il morale dell'equipaggio che io vaghi piangendo, mi rimetterò volentieri alla sua competenza medica. Con permesso. SPOCK. (Zachary Quinto - Star Trek XI)

Avatar utente
VulcanSmile
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1917
Iscritto il: 27 ago 2007, 13:16
Località:
Contatta:

Messaggio da VulcanSmile » 15 gen 2012, 20:41

Io l'ho momentaneamente alienata in prestito ad amici (che se la sono portata a un milione di km di distanza e sono agitatissimo) e a loro sta piacendo!

"I have a dream; a dream that all people... Humans, Jem'Hadar, Ferengi, Cardassians... will someday stand together in peace... around my Dabo tables." (Quark)

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 15 gen 2012, 21:25

Come dissi a suo tempo: ottima serie sia per presupposti che per sue possibilità (tecniche e di cast), ma a mio giudizio molto carente a livello autoriale, anche senza scomodare argomentazioni da fan quali YATI e GeneRoddenberryalità.

Episodi degni di nota ce ne sono, ma la serie soffre di problemi di ritmo e, almeno fino a tutta la terza stagione, non si capisce che cosa gli autori volevano farne. La guerra Xindi è stato un modo per ravvivare un prodotto in sofferenza e in serio rischio di chiusura (come poi è effettivamente successo), ma ammettendo che quella mossa avesse potuto salvare la serie dalla cancellazione, si è pur sempre trattato di un espediente in extremis, senza (a mio avviso) un progetto a lungo termine (come invece avrebbero pututo essere le guerre romulane, per arrivare alla fondazione della Federazione, per dire).

Insomma, come detto numerose volte, una bella occasione sprecata.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 15 gen 2012, 22:27

Ho in previsione una revisione familiare di Star Trek in ordine ST-cronologico, quindi partiremo con ENT... non appena ci si libera uno slot-telefilm :grin: ; in tal caso mi accoderò con cognizione di causa al commento postumo.

La mia precedente visione di ENT (1.5 volte) mi aveva lasciato suppergiù le sensazioni di Miles, al di là della gioia di un po' di ST fresco in tv; ricordo anche il mio umorismo riguardo certi comportamenti di Archer, che un tempo anche qualcuno qui dentro (se non sbaglio) definiva il "Gran Mogol delle Giovani Marmotte", o qualcosa del genere :smokin:

A prescindere da qualsiasi considerazione critica è doveroso ricordare, però e purtroppo, che la sopravvivenza di una serie tv dipende in massima parte proprio dalla prima visione, salvo venerarla e tramandarla, sino alla sua resurrezione sotto altre vesti; cioè quanto è successo all'inizio di ST con la TOS, ma non con l'epilogo/prologo di ENT.

La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells
-----------------------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 16 gen 2012, 10:32

Robottino ricordi bene, temo... :smokin:

Miles, sai che non concordo? :grin: Il mio "aumentato apprezzamento" riguarda proprio la serie nel suo complesso, non alcuni singoli episodi. :wink:

P.S. Sono arrivato a Aenear :rolleyes: . Starò male, ma ho immaginato un colloquio tra me e Manny: "Ti sta piacendo il mio lavoro, eh? Vulcaniani più veri degli originali, amici di Khan, Organisti in evoluzione, indizi di inizi. Insomma, tutto quello che TU Trekker hai sempre sognato!!" "Scusa Ciccio, ma se volevo guardarmi la serie originale prendevo gli altri cofanetti!" La sensazione é stata proprio quella, mi é sembrato una riproposizione troppo forzata di temi e personaggi. Detto questo, T'Pau é un GRAN personaggio e (grazie ad Apollo e a Q) l'hanno trattato molto bene, Shran é quello che ho sempre sperato diventasse, di Khan ce n'é uno solo ('sti pupetti neanche le scarpe possono allacciargli), gli Organiani li preferisco meno str.nzi e Travis é diventato un appendiabito similchaky. Purtroppo adesso mi tocca l'inutile spiegazione sui Klingon... :rolleyes: e poi via fino all'ultimo episodio (Terra Prime). :grin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
hathor
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1623
Iscritto il: 16 ott 2007, 18:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da hathor » 16 gen 2012, 13:49

Anche io ho in programma una ri-visione, ma al contrario del Robottino non sto andando in ordine cronologico, ma di serie, quindi Enterprise sarà l'ultima.
Il fatto è che sono inchiodata, sapete bene dove...
Per fortuna ogni tanto intervallo con i film, che al mio ometto gustano di più degli episodi.

Comunque a me ENT non è mai dispiaciuta, anzi. Non è la mia serie preferita, ok, ma neanche la peggiore per me, e ricordo sempre con rammarico e tristezza TATV (che non chiamo l'ultimo ep. :smokin: ).

"How long since you've used them?"
"Eight years, seven months, sixteen days, four minutes, twenty-two..."

"Far too long."
...

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 16 gen 2012, 17:16

Originally posted by spones
mi é sembrato una riproposizione troppo forzata di temi e personaggi.
Be', la serie era già spacciata, a meno di non fare ascolti stratosferici per misteriose ragioni. Credo che Coto e i Reeves effettivamente abbiano forzato un po' troppo la mano sull'aspetto pre-TOS della serie, ma avevano pochi episodi a disposizione per far fare pace fra ENT e il fandom e credo personalmente che Coto, vista la mission impossibile di una quinta stagione, si sia semplicemente divertito a mostrare ai suoi ex-capi di cosa avrebbe dovuto trattare un prequel (anche questa una mission impossible, come dimostra il loro ultimo episodio e la solita sensazione di smarrimento quando vedono che i fan brutti e cattivi non capiscono la loro sensibilità).

Come serie, ripeto, non mi ha convinto: molto incentrata sui rapporti umani, ma scritta male proprio da questo punto di vista, specialmente rispetto a quella che doveva essere la serie di riferimento a questo scopo, e cioè Ds9. Già con Voyager B&B avevano mostrato i loro limiti nella caratterizzazione dei personaggi (a mio giudizio), con metà dell'equipaggio che è lì solo per figura. E non bastano le sequenze hot in camera di decontaminazione per risollevare il mio... interesse. :smokin:

Poi, come hai detto tu stesso, Spones, in fase di prima visione, questi personaggi sono troppo TNGiini, per essere degli umani non evoluti ma ancora troppo imbranati (aggiungo io) per essere credibili quanto gli umani di frontiera di Ds9. Davvero sembrano un gruppo di Boy Scout in gita nello spazio. Quindi continuo a stroncare la serie da un punto di vista autoriale, dato che ho la conferma che, a parità di presupposti ma in altre mani, avrebbe anche potuto funzionare.

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 17 gen 2012, 10:57

a parità di presupposti ma in altre mani, avrebbe anche potuto funzionare.
Sono d'accordo, ma con due distinguo:
Primo, per me la serie "funziona" già. Di certo sarebbe potuta essere migliore ma, come ho detto anche dopo la prima visione, a parer mio le prime due stagioni sono comunque nettamente superiori alle equivalenti delle altre serie trek (TOS esclusa).

Secondo, la mano non dev'esere quella di Manny. Non mi piace per nulla. Ho rivisto Klingoniani e donnine verdi e... "Sior Coto, non é che mi deve per forza ricordare ogni due/tre minuti che anche lei ha visto la TOS e che le é piaciuta." Insomma, la base va bene, é lo svolgimento che stufa. L'ammiccamento é divertente, l'esagerazione stufa... oggi dovrebbe toccare agli ultimi quattro episodi della serie che, se ricordo bene le sensazioni della mia prima visione, mi sembrarono tra i migliori di tutta ENT :wink: , e poi si riparte con la TOS!!!!!! :bravo:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 17 gen 2012, 23:18

Originally posted by spones
come ho detto anche dopo la prima visione, a parer mio le prime due stagioni sono comunque nettamente superiori alle equivalenti delle altre serie trek (TOS esclusa).
Sss....ni. Sulla prima stagione, concordo col tuo giudizio. Sulla seconda... mi riservo di riguardarla, ma ricordo perfettamente che mi favoriva il sonno molto più della seconda di Ds9 :grin: (che poi è il motivo per cui mi riservo di riguardarla: non sono sicuro di averla vista da sveglio!)
Secondo, la mano non dev'esere quella di Manny.
E qui è una questione di gusti :wink:

Non so quanto di quello che ha scritto Coto sia stato dettato dal fare almeno un tentativo di salvare la serie corteggiando la base (vi ricordate che si vociferava addirittura di un ritorno di Billone?), e quanto invece sia frutto di uno suo sincero "fervore" da fan della TOS. Però per me la nota stonata del suo lavoro (che c'è e la riconosco) sta nella concentrazione di tutte queste idee in una sola stagione, che hanno dato un effetto ridondante di autoreferenzialità, piuttosto che nel merito delle idee stesse.

Probabilmente non lo lascerei da solo a scrivere una serie, gli affiancherei un Braga di turno, uno con la benedizione di NON aver mai visto Star Trek, però... oh, uno che si prende la briga di mettermi in continuity le creste dei klingon non posso non amarlo [:X]

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 gen 2012, 9:45

Non é che tu abbia tutti i torti, ma Manny proprio non lo sopporto... :smokin: più che un corteggiamento a me sembra uno slinguazzamento da record. :smokin:

Sui Klingon, non é che la spiegazione o l'episodio siano sia brutti, é che IO non ne sentivo assolutamente il bisogno :wink: come ti dissi anni fa, ritenevo migliori e definitive le spiegazioni di Worf (perfettamente in continuity) e di Roddenberry (quella vera) :wink: .

Veniamo agli ultimi 4 episodi: il doppio sull'universo dello specchio é come lo ricordavo, un piccolo capolavoro. Peccato solo che non abbia capito che fine abbiano fatto Reed, Phlox e T'Pol (ho un "sospetto", ma credo mi sia sfuggito il
Spoiler:
rantolo
finale). Chicca finale rimane
Spoiler:
l'Imperatrice
Hoshi Sato. Non mi piacerà come scrive (o come lecca... :smokin: ) ma l'amico Manny pare abbia il dono della "vista" :lol:
Il doppio episodio finale segue bene. C'é un po' di tutto, ed é parecchio intenso anche a livello emozionale. Ho notato due particolari che alla prima visione m'erano sfuggiti:

1) La
Spoiler:
Sezione 31
é una droga... :smokin: :lol: Come in DS9, quando cominci ad inserirla nella serie non riesci più a farne a meno... :smokin:

2) I terrestri di Terra Prime somigliano in modo inquietante a quelli dell'universo dello specchio. Forse é dovuto al fatto di aver visto i quattro episodi di seguito, ma ho avuto questa impressione.


Ok, impressione finale generale totale.
Enterprise mi sembra una buona serie di Fantascienza nonchè un discreto/buono Spin Off di Star Trek. Non ha grosse falle ma, purtroppo, non ha neanche grossi picchi. Ho la sensazione che se l'avessero lasciata arrivare alle canoniche sette stagioni, avrebbe tranquillamente rivaleggiato con le altre serie di ST. Purtoppo non lo sapremo mai e a me personalmente resterà questa convinzione... :wink:

Nella mia personalissima classifica si piazza al quarto posto, un po' sotto TNG. Avesse avuto un altro po' di tempo probabilmente avrebbe guadagnato un'altra posizione. TOS e DS9 sono comunque irraggiungibili... :smokin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 18 gen 2012, 10:05

Uffa Spones, mi stai facendo venir voglia di rivedermela!!! Ti detesto... :smokin:

Comunque, grazie per averci riportato a dieci anni fa, quando l'unica crisi di cui si discuteva era quella di Star Trek; bei tempi, quelli :cool:

:grin:

ImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 18 gen 2012, 11:20

'Azz... sono terribilmente spiacente :smokin: :lol:

P.S. Bei tempi vero? :grin:

"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Krong
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 1446
Iscritto il: 28 dic 2007, 11:50
Località: Genova

Messaggio da Krong » 19 gen 2012, 14:22

guardate quasi quasi me la riguardo anche io. In effetti stavo facendo una maratona DS9 e dovevo scegliere cmq cosa rivedermi, ho pensato di rivedere Voyager ma non ho voglia di deprimermi troppo.

Enterprise ha delle chicche notevoli, a me piace in modo assoluto e, come unico difetto, ci trovo alcune inesattezze e il forse troppo americanismo.
E' decisamente la serie più umana tra tutte, in cui, si vedono i tratti della grandezza futura e si delianeano i caratteri di quel che sarà poi la federazione unita dei pipponi.
Adoro Archer, che sembra un capitano di vascello più che di astronave. Sempre pronto a mostrare i muscoli, sempre pronto a prenderle e a darle: menorabile il momento in cui si mena con Scrang, o come si scrive insomma.
Hoshi è semplicemente troppo divertente ed è il personaggio "nuovo", la carica di traduttore rende a pieno l'ambientazione, e poi è simpatica
Malcom: come si fa a non adorare Malcom? il soldato pronto a tutto, anche al sacrificio, dispiace solo che non sia stato troppo approfondito.
Trevis: forse l'unico che non mi sta troppo simpatico, ma in fondo non è malaccio, anche qui, un poco più di vita a questo personaggio ci sarebbe stata.
Trip: dà l'idea di prendere a calci i motori e di sporcarsi di grasso come un meccanico, è un personaggio splendido e ben recitato, e poi è del TEXAS
T'pol: sbavazz... e non dico altro
Flox ( scitto male immagino): adoro il dottore, è un personaggio recitato benissimo e fondamentale per l'evolversi dell'eguipaggio ,adoro i suoi medicamenti, che fa un pò alchimia un pò scienza, e poi non ha sempre il tricorder in mano!!



Belin a l'è un bel giorno pe' mui!

Rispondi

Torna a “Enterprise”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti