The Da Vinci code

Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 29 mag 2006, 11:41

Quando un libro o un film diventa una moda...in genere evito di leggerlo o di vederlo. Infatti il libro non l'ho letto e non mi interessa. Al film mi hanno trascinato i miei amici...


S
P
O
I
L
E
R

Che dire. Come storia di seguire enigmi e risolverli è anche carino...ma alla fine che sta ragazza sarebbe l'unica erede lo trovo ridicolo. Non per il fatto che è lei l'erede, ma per il fatto che sarebbe l'unica. Se la sua famiglia non fosse morta, anche uno dei suoi genitori sarebbe un erede, nonchè il suo fratello. E così via nel passato. Trovo improbabile che una famiglia di magari 1000 anni fa aveva sempre solo una figlia, oppure un figlio, perchè l'erede poteva ovviamente anche essere un maschio a questo punto... O magari vogliono farci credere che l'erede di Cristo può essere sempre solo uno e quindi i genitori e altri fratelli sarebbe rimasti sempre uccisi dopo che "la prescelta" aveva raggiunta l'età di...diciamo 4 anni...
Questo significa, che se Sofie avesse mai una figlia in futuro, saprebbe già che poco dopo verebbe uccisa anche lei., giusto??!!

Poi non ho capito bene il tizio inglese. Se è uno dei "cattivi" che vogliono distruggere il santo gral e ogni cosa che porta ad esso, allora perchè alla fine vuole la mappa per trovarlo ed è dispiaciuto quando il tamburo si rompe. Dovrebbe essere contento! Oppure era un buono che si fingeva il capo dei cattivi?? Mah!

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 29 mag 2006, 22:42

S
P
O
I
L
E
R

La sua posizione era ancora diversa. Lui voleva sbugiardare la chiesa ma era disposto anche a usare le maniere forti per farlo (uccidendo). Nel libro si capisce meglio. Si è fatto dare i soldi in titoli del vaticano anzichè in contanti appunto per ricattarli.

S
P
O
I
L
E
R

..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, DS9-1°2°, VOY 1°2°3°4°, ENT 1°2°,film della NextGeneration: NO SPOILER PLEASE!

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 29 mag 2006, 23:13

Sono un po' deluso dal film... a parte la "caccia al tesoro" con gli indovinelli, tutto il resto è stato reso molto male, ed in parte storpiato. La Chiesa appare più colpevole di quanto lo sia nel libro, le intenzioni di alcuni dei personaggi non sono molto chiare, soprattutto xkè mancano le riflessioni che fanno capire al lettore il motivo delle loro azioni.

P.S. Sono comunque disgustato dalla campagna contro il libro ed il film (che anzi ha portato molto pubblicità)

- Segue spoiler con differenze libro/film -

S
P
O
I
L
E
R

Nel libro Teabing non ricatta il Vaticano, ma offre ad Aringarosa uno strumento (il Santo Graal) per ricattare il Vaticano, che vuole "disconoscere" l'Opus Dei. I soldi che il Vaticano dà ad Aringarosa sono la restituzione dei soldi che l'Opus Dei ha dato a suo tempo al Vaticano. Quindi nessun "Concilio Ombra" all'interno della Chiesa con lo scopo di nascondere il segreto della Maddalena, di cui la Chiesa non sembra neanche a conoscenza! L'ingenuità di Aringarosa sta nel fatto che fornisce al maestro il suo "fidato" Silas, dicendogli di obbedire agli ordini del Maestro, senza immaginare che questi comportassero omicidi. Quando Aringarosa scopre la verità, cerca in tutti i modi di fermarlo.
Teabing è un ateo che vuole rivelare il segreto della Maddalena sperando così di distruggere il potere che la Chiesa ha sull'umanità. Il suo punto di vista è diverso da quello del Priorato di Sion che invece nasconde il segreto della Maddalena, ma con questo non nega la divinità di Cristo. Alla fine del film il protagonista accenna il fatto che la rivelazione del segreto non porterebbe necessariamente ad una riduzione della fede, ma potrebbe anzi rafforzarla.

F
I
N
E

S
P
O
I
L
E
R

stantuffo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 788
Iscritto il: 17 gen 2003, 20:10
Località: Cagliari
Contatta:

Messaggio da stantuffo » 29 mag 2006, 23:23

Hai ragione!!! Mi ricordavo male!
..::si su kelu fit in terra si l'aiant serradu puru::..

ho visto TOS 1°, TNG, DS9-1°2°, VOY 1°2°3°4°, ENT 1°2°,film della NextGeneration: NO SPOILER PLEASE!

aimo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 885
Iscritto il: 30 set 2004, 9:52
Località: Torino

Messaggio da aimo » 30 mag 2006, 16:56

io ho letto il libro e mi è piaciuto, ho visto il film e mi è piaciuto anche quello. Non sto a guardare le troppe polemiche, mi sono divertito e va bene così.
e poi cosa dicono, che mina le basi della fede, ma va la, chi ha fede non la perde certo guardando un film, e poi ragionando così anche star trek mina la fede, ci sono tanti mondi , tante razze e tanti Dei, non è forse un telefilm blasfemo?

Sergio SYGMA
Comandante
Comandante
Messaggi: 4784
Iscritto il: 9 nov 2002, 14:08
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Sergio SYGMA » 30 mag 2006, 18:39

Ho visto il film, mi è piacicchiato e sono uno di quelli che ritengono più attendibile la storia di Cristo come uomo "migliore" che non un essere di natura divina.

A parte le mille polemiche...................ho riscontrato una forte, troppo forte somiglianza con la storia di Saint Seiya-I Cavalieri dello Zodiaco....

Ho proposto la similitudine ai fans, ma loro non sembrano condividerla.

A me sembra quasi un plagio....

Claudia
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1851
Iscritto il: 16 mag 2003, 0:30
Località: Svizzera
Contatta:

Messaggio da Claudia » 30 mag 2006, 19:17

Non ho letto il libro, me lo han raccontato in tanti ma non penso nemmeno lontanamente di leggerlo.
Sto leggendo "The Jesus Scrolls" di donovan Joyce, libro dal quale e' molto probabile (s enon certo) che Brown abbia tratto ispirazione per il suo "Da Vinci Code", e per un'atea come me e' a dir poco rivoluzionario =)


Il film non e' stato quel gran che, cmq guardabile =)
=/\=
Fate protects fools, little children and ships named Enterprise. [:pirati][:mauri89] Non puoi scordare dove son state le tue labbra, sai già come sarà ma non sai più chi sei; la testa è così piena non riesci più a pensare che anche senza te si possa ancora respirare. Chi uccide poi non vuol morire. Uccidi ma non vuoi morire..
Immagine

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 30 mag 2006, 19:55

Visto il film...mentre per il libro stò ai primi apitoli, questo forse m'ha reso più gustosa la visione perchè non sapevo, ma cercavo di indovinare quello che sarebbe successo...l'unico vero dubbio era su chi fosse in realtà il maestro avevo 2 ipotesi, una azzeccata! :grin:

Concordo con diversi punti già espressi da voi in precedenza :wink: :

"poi cosa dicono, che mina le basi della fede, ma va la, chi ha fede non la perde certo guardando un film, "
Colpito in pieno...e infatti anche se capisco che la Chiesa voglia demolire le basi del libro....non lo capisco da parte di "presunte" trasmissioni scientifiche...mi riferisco a quella di Minoli di ieri sera su Rai3 e soprattutto a quel :lol2: di Giacobbo e il suo VOyager :smokin: ...veramente ridicola la guerra che stà facendo a Brown da un bel pò di tempo a questa parte (cercando di smontare ogni punto del libro, come se fosse un saggio storico e non un ROMANZO!) e dopo che c'ha ammorbato lui stesso con la storia del santo graaal e di quella chiesa francese :smokin:

S

P

O

I

L

E

R

"Come storia di seguire enigmi e risolverli è anche carino...ma alla fine che sta ragazza sarebbe l'unica erede lo trovo ridicolo. "

Già :wink: ...il lato positivo e che è molto meno fracassone di quanto m'immaginassi, quindi se piacciono le storie con un intrigo per me il pollice è all'insù. :wink:

La cosa che m ha lasciato più perplesso è questa: se il priorato di Sion sà benissimo che la ragazza è l'unica erede, perchè aspetta che questa scopra tutto per poi tornare a proteggerla?

Dato che questa è la loro missione, la ragazza doveva essere messa al sicuro appena è incominciata la fuga dal Louvre, ha corso più volte il rischio di morire...nsomma per essere una società addetta alla sicurezza degli eredi di Gesù fa davvero pena. :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 31 mag 2006, 9:09

Scusa Jeeg:

S
P
O
I
L
E
R

S
P
O
I
L
E
R

S
P
O
I
L
E
R

Il Priorato di Sion praticamente viene vaporizzato dall'Albino con la morte di Sauniere e degli altri. Forse dal film non si evince tantissimo, ma nel libro é piuttosto chiaro.

La storia della ragazza unica erede, dimostra che é, appunto, un romanzo, e non un trattato storico come vuol far credere una certa parte (ridicola) della critica (sia laica che religiosa...).

Personalmente adoro Jean Reno e quando ho letto il libro ho pensato subito a lui come Bezu Fache :bravo: quindi il mio personaggio preferito del film é proprio lui.

Alla fin fine é un film buono. Vederlo (come si dovrebbe sempre fare) senza essere prevenuti e/o senza aspettarsi chissà cosa, lo dovrebbe far apprezzare per quello che é: un ottimo thriller.

P.S. A me é piaciuto anche il modo in cui l'ha "presentato" Ron Howard :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 31 mag 2006, 10:33

S
P
O
I
L
E
R

S
P
O
I
L
E
R

Io mi riferivo all'ultima parte del film :wink: , quando arrivano tutte quelle persone con la "nonna" , a me pareva di aver capio che fossero una sorta di "cavalieri templari attuali" che hanno il compito di proteggere l'erede... perciò non mi tornano i conti :wink:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 31 mag 2006, 11:04

Ah... :rolleyes:

Devo rileggere il finale, 'sto punto non lo ricordo benissimo...

:wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 31 mag 2006, 23:08

Io mi riferisco al film, forse nel libro è spiegato meglio :wink: ...questo se ho ben capito chi erano i tizi del finale eh! :grin:
"Ammiraglio abbiamo 2 balene a bordo!"

James Doohan a Bill Shatner-ST4


-----------------------------------------------------------------

Le idee di Berman e Braga sono tutte bellissime! - Copyright by Miles [:sti]

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 1 giu 2006, 6:54

Miles ha scritto:
@esser: sai che l'avventura grafica ispirata al libro/film l'hanno fatta?

http://guide.supereva.com/console/inter ... 6194.shtml

Però non riesco ancora a trovare l'impressione degli utenti: non vorrei che fosse tutto fumo e niente arrosto e, per quello che costa, un acquisto alla cieca lo eviterei.
Si, ho anche dato un occhiata fugace al gioco "recuperato" in italiano col fiumicello e onestamente non mi ha fatto una grande impressione. tra l'altro la trama si svolge pari pari al libro per cui se lo hai gia letto o se hai visto il film, molti enigmi sai gia come risolverli.

Comunque se vuoi dare un occhiata anche alle recensioni di "addetti ai lavori" o di altre persone, qui puoi leggerti i loro commenti e farti un idea piu approfondita:

http://www.gamespot.com/pc/action/theda ... da%20vinci

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 1 giu 2006, 10:17

Grazie! :smile:

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 2 giu 2006, 10:24

Visto, finalmente. :smile:

Un ottimo film, affatto noioso, molto suggestivo nelle ambientazioni, ottime musiche e fotografia.
La storia è avvincente e ben sviluppata, non capisco proprio perchè sia stato tanto stroncato dalla critica.
Il finale è veramente molto potente ed emozionante.

Sky's the Limit!

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti