Stay- nel labirinto della mente

Rispondi
illogicaaa
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gen 2006, 15:25
Località: Roma

Stay- nel labirinto della mente

Messaggio da illogicaaa » 8 mar 2006, 23:59

qualcuno ha visto questo film per caso? Se sì, sarebbe così gentile da spiegarmi qual è il modo giusto di interpretarlo?
"voglio trovare un senso a questo film, perchè questo film un senso non ce l'ha..." (in realtà un'idea ce l'ho, ma ritengo non sia quella giusta).
Grazie per l'attenzione!!!

illogicaaa
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gen 2006, 15:25
Località: Roma

Messaggio da illogicaaa » 9 mar 2006, 0:03

Ok, scusate, è l'ora... dopo aver spedito mi son accorta che ho sbagliato il titolo del film e quindi persino del topic!!!!!
Stay- nel labirinto della mente.
Ma vedi che figura..... ihihihihihih

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 9 mar 2006, 6:27

Mod sistema il titolo del topic per favore!!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 9 mar 2006, 7:46

Beh credo che il senso sia tutto nel finale, vediamo se riesco ad essere chiaro:

S P O I L E R

Quello che abbiamo visto dall'inizio del film fino a 10 min dalla fine non è la realtà ma una sorta di mondo ideale che il protagonista si è creato subito dopo l'incidente.

Nella sua mente Henry si sente colpevole per aver provocato la morte dei suoi genitori che viaggiavano con lui in auto al momento della disgrazia e in quell'istante, quando è a terra circondato dai passanti, in qualche modo si crea nella sua testa una sorta di universo nel quale tutti quelli intorno a lui interpretano una parte.

In questa sorta di mondo irreale lui impersona un prossimo suicida che ha fissato in anticipo data e ora della propria morte (che corrisponde al momento esatto in cui lui avrà l'incidente in auto) nonostante lo "psicologo" e le altre persone che ruotano intorno a lui cerchino di evitarlo. Lui sa che deve morire come punizione per aver causato nel "mondo reale" la morte dei genitori ma non si rende conto che quello che sta vivendo nella sua testa è falso.

Quando capisce che non è la realtà Henry si "risveglia" dalla finzione e si ritrova steso sull'asfalto sul ponte, con lo "psicologo" (che in realtà è un passante accorso in suo soccorso subito dopo lo scontro) che, come nel sogno, cerca di aiutarlo a non morire.

Gli spiega che non è colpa sua quanto è avvenuto ma che gli è esploso un pneumatico e che non deve sentirsi colpevole della morte dei genitori. Sia lo "psicologo" che la sua "fidanzata" (in realtà anche lei un altra passante, tra loro nemmeno si conoscono) gli ripetono la stessa parola, che poi da il titolo al film, stay cioè resta, cerca di reagire, di farti forza mentre arriva l'ambulanza.

Ma Henry sa che è giunto il suo momento e cosi alla fine muore però senza avere piu il peso della responsabilità di quanto è avvenuto.

F I N E S P O I L E R



Questa almeno secondo me è la spiegazione. Forse qualcun altro che ha gia visto anche lui questo film potrà darti qualche altro chiarimento ma credo che in linea di massima sia questa la trama.

illogicaaa
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gen 2006, 15:25
Località: Roma

Messaggio da illogicaaa » 11 mar 2006, 11:06

Esser anche io ero arrivata a quella conclusione ma c'erano alcune cose che non mi tornavano....
Comunque grazie 1000 per la risposta!
Ciao!!!!!

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti