Il Caimano

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Il Caimano

Messaggio da ormazad » 27 mar 2006, 13:21

Giudizio conciso : una truffa .
Uno va al cinema per vedere un film su Berlusconi e si trova a vedere un film ( senza infamia e senza lode ) sul cinema italiano . Come se pubblicizzassero " Effetto notte " di Truffaut come una storia di corna in cui il figlio frega la morosa al padre .
Trent' anni fa , quando si giravano film come " Cataratte " e " Freud contro Maciste " avevamo ottimi artigiani come Giuliano Montaldo che , sicuramente meno osannati dalla critica rispetto a certi " maestri " attuali , giravano bei film impegnati come " Sacco e Vanzetti " o " Il giocattolo " attualissimo anche oggi .
Adesso , dopo tanto mistero e battage mediatico abbiamo questo filmetto .
Cosa abbiamo fatto per non meritarci più Alberto Sordi ???

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 mar 2006, 13:33

Il film non l'ho visto e non so neanche se andrò a vederlo, però il fatto che il film parli di Berlusconi è una trovata pubblicitaria che si basa tutta sui limiti della Par Condicio e su quello che si può e non si può dire in questo periodo. Nominare un politico, anche se lo si fa senza scopi propagandistici, senza nominarne uno della parte avversa, è già una violazione di questa norma (in questo caso, sono d'accordo con Berlusconi quando dice che si tratta di una legge illiberale: siamo alla censura. Anzi, all'auto-censura, che forse è peggio).

Di conseguenza, questo film di Moretti viene pubblicizzato in modo sbagliato e creando aspettative che forse, come nota ormazad, non rispecchiano la realtà.

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 27 mar 2006, 13:45

Film non fantasy o di SF: topic spostato (stateci attenti, per favore) :smile:


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 27 mar 2006, 13:49

Un film non di parte senza ombra di dubbio [:jtk2]

In ogni per me questi film politici (come quella boiata di Moore) lasciano il tempo che trovano. Sono proprio cose "sinistre" [:jtk2]
Immagine

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 27 mar 2006, 13:56

@Garak79: E' che Ormazad è in buona fede: a "Che tempo che fa", per rispettare la par condicio, Moretti ha pubblicizzato il film come un film di fantascienza ambientato in Germania :lol:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 27 mar 2006, 14:25

Io non ho visto il film, lo vedrò dopo il 10 aprile.
SPONES SANTO SUBITO

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 27 mar 2006, 14:42

Sei uno degli indecisi e non vuoi farti influenzare, vero? :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 27 mar 2006, 17:38

Semplice scaramanzia :grin:
SPONES SANTO SUBITO

Sam Cross
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 ott 2002, 19:07
Località: Vicenza

Messaggio da Sam Cross » 27 mar 2006, 17:54

Non lo vedrò. Non ho mai visto un film di Moretti...
Ad essere sincero non guardo proprio film italiani...!!!

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 27 mar 2006, 19:50

Quoto Sam Cross alla grande, aggiungendo 'salve rarissime eccezioni', come il magnifico, poetico, artistico '...altrimenti ci arrabbiamo!' :lol:
I Comunisti amano così tanto i poveri che li creano.

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 27 mar 2006, 20:36

Di Moretti non ho visto nulla a parte Caro Diario, che per altro mi è piaciuto. Credo che anch'io farò come Interforever.

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 28 mar 2006, 13:24

Io l'ho visto. Non sono un tipo scaramantico. In effetti devo concordare con Ormazad quando dice che non è un film su Berlusconi bensì un film su chi tenta di fare un film su Berlusconi. Ma per le stesse ragioni che hanno portato Ormazad a disprezzarlo a me invece il film è piaciuto. E' divertente nei punti giusti(in una scena il caimano cammina in un corridoio ed è ripreso come dart vader in guerre stellari con una marcetta simile alla marcia imperiale), è una grandissima prova attoriale(Silvio Orlando e Margherita Buy su tutti) etc etc. Il finale l'ho trovato però troppo pesante. Non lo anticipo per chi poi volesse vedere il film ma l'ho trovato di cattivo gusto. E lo dico da simpatizzante della sinistra. Aggiungo poi che l'ho visto con una coppia di amici che votano a destra. Anche a loro è piaciuto ma rimarranno giustamente delle loro idee. Come dice Moretti ad un certo punto, non può essere un film a far cambiare idea alle persone.
sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. domani mattina alle sei. dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba: ho ottenuto clemenza

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 28 mar 2006, 20:49

Il finale è posticcio e non c'entra niente col resto del film . Moretti poi era stato molto più bravo come attore ne " il portaborse " .
A me un film mi può appassionare e far pensare . Ma il cinema italiano è parecchio che non mi appassiona , quando va bene sono film carini niente di più .

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 5 apr 2006, 23:36

Visto. Preferisco il Moretti dei primi film. Questo Caimano è carino ma un po' lento, insomma non è esattamente quello che mi aspettavo. Però gli ultimi 10 minuti li ho trovati grandiosi, valgono da soli tutto il film. In un primo piano finale, in una inquadratura di pochi secondi, Moretti sembra Robert De Niro. Il finale è cupo e inquietante, ma perfettamente in linea con il "personaggio" del film. Auguriamoci che sia un finale scaramantico...
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 6 apr 2006, 20:44

Il finale è ambientato nell' universo dello specchio . Nella realtà in cui vivo io i magistrati che hanno decapitato mezza classe politica italiana sono stati osannati dalle folle , altro che molotov . Senza considerare che il personaggio interpretato da Moretti ha la stessa credibilità di Gul Dukhat presidente della federazione .

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti