Pagina 1 di 2

Il Caimano

Inviato: 27 mar 2006, 13:21
da ormazad
Giudizio conciso : una truffa .
Uno va al cinema per vedere un film su Berlusconi e si trova a vedere un film ( senza infamia e senza lode ) sul cinema italiano . Come se pubblicizzassero " Effetto notte " di Truffaut come una storia di corna in cui il figlio frega la morosa al padre .
Trent' anni fa , quando si giravano film come " Cataratte " e " Freud contro Maciste " avevamo ottimi artigiani come Giuliano Montaldo che , sicuramente meno osannati dalla critica rispetto a certi " maestri " attuali , giravano bei film impegnati come " Sacco e Vanzetti " o " Il giocattolo " attualissimo anche oggi .
Adesso , dopo tanto mistero e battage mediatico abbiamo questo filmetto .
Cosa abbiamo fatto per non meritarci più Alberto Sordi ???

Inviato: 27 mar 2006, 13:33
da Miles
Il film non l'ho visto e non so neanche se andrò a vederlo, però il fatto che il film parli di Berlusconi è una trovata pubblicitaria che si basa tutta sui limiti della Par Condicio e su quello che si può e non si può dire in questo periodo. Nominare un politico, anche se lo si fa senza scopi propagandistici, senza nominarne uno della parte avversa, è già una violazione di questa norma (in questo caso, sono d'accordo con Berlusconi quando dice che si tratta di una legge illiberale: siamo alla censura. Anzi, all'auto-censura, che forse è peggio).

Di conseguenza, questo film di Moretti viene pubblicizzato in modo sbagliato e creando aspettative che forse, come nota ormazad, non rispecchiano la realtà.

Inviato: 27 mar 2006, 13:45
da Garak79
Film non fantasy o di SF: topic spostato (stateci attenti, per favore) :smile:


Long live and prosper (se potete...)

"Ne ferisce più la parola che la spada, è vero, ma i rimpianti sono armi di distruzione di massa"

Inviato: 27 mar 2006, 13:49
da James T. Kirk
Un film non di parte senza ombra di dubbio [:jtk2]

In ogni per me questi film politici (come quella boiata di Moore) lasciano il tempo che trovano. Sono proprio cose "sinistre" [:jtk2]
Immagine

Inviato: 27 mar 2006, 13:56
da Miles
@Garak79: E' che Ormazad è in buona fede: a "Che tempo che fa", per rispettare la par condicio, Moretti ha pubblicizzato il film come un film di fantascienza ambientato in Germania :lol:

Inviato: 27 mar 2006, 14:25
da interforever
Io non ho visto il film, lo vedrò dopo il 10 aprile.
SPONES SANTO SUBITO

Inviato: 27 mar 2006, 14:42
da spones
Sei uno degli indecisi e non vuoi farti influenzare, vero? :smokin:



"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Inviato: 27 mar 2006, 17:38
da interforever
Semplice scaramanzia :grin:
SPONES SANTO SUBITO

Inviato: 27 mar 2006, 17:54
da Sam Cross
Non lo vedrò. Non ho mai visto un film di Moretti...
Ad essere sincero non guardo proprio film italiani...!!!

Inviato: 27 mar 2006, 19:50
da favarato
Quoto Sam Cross alla grande, aggiungendo 'salve rarissime eccezioni', come il magnifico, poetico, artistico '...altrimenti ci arrabbiamo!' :lol:
I Comunisti amano così tanto i poveri che li creano.

Inviato: 27 mar 2006, 20:36
da Species 7797
Di Moretti non ho visto nulla a parte Caro Diario, che per altro mi è piaciuto. Credo che anch'io farò come Interforever.

Inviato: 28 mar 2006, 13:24
da andrew j. robinson
Io l'ho visto. Non sono un tipo scaramantico. In effetti devo concordare con Ormazad quando dice che non è un film su Berlusconi bensì un film su chi tenta di fare un film su Berlusconi. Ma per le stesse ragioni che hanno portato Ormazad a disprezzarlo a me invece il film è piaciuto. E' divertente nei punti giusti(in una scena il caimano cammina in un corridoio ed è ripreso come dart vader in guerre stellari con una marcetta simile alla marcia imperiale), è una grandissima prova attoriale(Silvio Orlando e Margherita Buy su tutti) etc etc. Il finale l'ho trovato però troppo pesante. Non lo anticipo per chi poi volesse vedere il film ma l'ho trovato di cattivo gusto. E lo dico da simpatizzante della sinistra. Aggiungo poi che l'ho visto con una coppia di amici che votano a destra. Anche a loro è piaciuto ma rimarranno giustamente delle loro idee. Come dice Moretti ad un certo punto, non può essere un film a far cambiare idea alle persone.
sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. domani mattina alle sei. dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba: ho ottenuto clemenza

Inviato: 28 mar 2006, 20:49
da ormazad
Il finale è posticcio e non c'entra niente col resto del film . Moretti poi era stato molto più bravo come attore ne " il portaborse " .
A me un film mi può appassionare e far pensare . Ma il cinema italiano è parecchio che non mi appassiona , quando va bene sono film carini niente di più .

Inviato: 5 apr 2006, 23:36
da Dracon di Vulcano
Visto. Preferisco il Moretti dei primi film. Questo Caimano è carino ma un po' lento, insomma non è esattamente quello che mi aspettavo. Però gli ultimi 10 minuti li ho trovati grandiosi, valgono da soli tutto il film. In un primo piano finale, in una inquadratura di pochi secondi, Moretti sembra Robert De Niro. Il finale è cupo e inquietante, ma perfettamente in linea con il "personaggio" del film. Auguriamoci che sia un finale scaramantico...
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Inviato: 6 apr 2006, 20:44
da ormazad
Il finale è ambientato nell' universo dello specchio . Nella realtà in cui vivo io i magistrati che hanno decapitato mezza classe politica italiana sono stati osannati dalle folle , altro che molotov . Senza considerare che il personaggio interpretato da Moretti ha la stessa credibilità di Gul Dukhat presidente della federazione .