The Da Vinci code

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

The Da Vinci code

Messaggio da Yugo » 30 apr 2006, 19:36

Il 16 maggio uscirà il film, su internet c'è già il trailer.
Il libro ha scatenato molte polemiche. Io ritengo che, se non si prendono tutte le notizie storiche come oro colato, sia un libro ben scritto e appassionante e che fa anche riflettere. Ad esempio mi ha fatto riflettere su quanto della nostra religione provenga dal messaggio originale di Cristo e quanto sia stato aggiunto a "convenienza" da Costantino e dai vari papi.
Inoltre ho riletto i passi del Vangelo ed ho visto che in effetti NON c'è scritto che la Maddalena sia l'adultera che doveva essere lapidata. Da qua ad affermare quello che dice il libro ce ne vuole... ma cmq sembra che in effetti la Chiesa Romana abbia ridotto e mortificato il ruolo della donna rispetto al messaggio originale di Cristo.
Il fatto è che vedere un film non è come un libro, non c'è tempo per riflettere ed il rischio è che passi direttamente il messaggio principale sulla Maddalena.
Inoltre non vorrei che, per i tempi del film, il protagonista da uomo comune diventi un genio saccente che risolve gli enigmi in poco tempo...
Per chi è interessato a vedere il film consiglio vivamente di leggere il libro prima!

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 30 apr 2006, 19:50

Il discorso e' molto semplice, quel libro e' "fiction". E' una storia di fantasia, che Dan Brown ha voluto narrare.
Vabbe' che anche la storia di Cristo narrata dalla Chiesa e' "fiction" ;D
Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha ImmagineImmagineImmagine

NGS
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 97
Iscritto il: 19 ago 2003, 22:22
Località: Udine

Messaggio da NGS » 30 apr 2006, 20:42

IO non ho letto il libro di Brown, ma ho preso il libro a cui si è ispirato o meglio che ha copiato (Santo Graal di Baigent Leigh Lincoln).
Attorno a sto libro si sono fatti mille giri che nn hanno fatto altro che fomentare il basso livello dei lettori mondiali che l'hanno dato per un capolavoro (credo la stessa gente che inneggia al Grande Fratello come trasmissione culturale...).
Il libro è evidentemente un fenomeno commerciale....e di più lo sarà il film. Non credo mi interessi.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 1 mag 2006, 19:40

Credo che andrò a vederlo , tanto per passare 2 ore . Il libro non l' ho letto . Certo che è fiction , e neanche particolarmente originale .

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 mag 2006, 9:45

Il libro l'ho letto. M'é sembrato un buon Thriller con interessanti riferimenti storici.

Chiaramente, non essendo un saggio ma un romanzo d'avventura, bisogna "estremizzare" certi riferimenti a documenti storici.

Per la cronaca, il protagonista NON é un uomo comune. Nella finzione del romanzo é uno dei massimi esperti in crittografia e simbolismo. Se non ricordo male é l'unico ad avere una cattedra in simbolismo...

Io, dati il libro, il regista, gli attori (soprattutto Reno e Mc Kellen che adoro), sono sufficientemente sicuro che sarò deliziato da questo film...

P.S. Ah, dimenticavo, Brown é stato assolto da tutte le accuse di plagio (con formula piena), vogliamo aprire un nuovo processo qui? :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 2 mag 2006, 10:21

Giusto Spones, il protagonista non è un uomo comune, ma cmq non è, secondo me, un "eroe" e nel libro gli enigmi non li risolve all'istante.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 2 mag 2006, 11:06

Verissimo, é uno studioso e, nel libro, li risolve da studioso, cioè pensando e ripensando... e prendendosi "il suo tempo". :wink:

Purtroppo, il film, durando un paio d'ore, non può permettersi di farlo pensare per 10 minuti per ognuno dei vari enigmi che si presentano a lui e a Sophie. Quindi mi aspetterei un ritmo più... "serrato". :wink:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 mag 2006, 18:18

Sicuramente il film lo andrò a vedere: ho letto il libro, quindi immagino che non riuscirà a soddisfarmi in pieno (perchè di norma nelle trasposizioni di questo tipo, il film è sempre su un gradino più basso), però la storia è molto bella, raccontata bene, gli attori sono di tutto rispetto e comunque mi aspetto qualche variazione nella trama, sia perchè immagino che la Sony abbia preso in considerazione il fatto che è difficile fare un buon trhiller se gli spettatori già conoscono la fine, sia perchè (non so se è solo pubblicità o meno) pare che ci siano delle polemiche negli ambienti cattolici perchè il film estremizza ancora di più, rispetto al romanzo, alcuni punti della vicenda Cristo-Maddalena.


Per il resto, Dan Brown si presenta come romanziere e non come Santone: prendere il romanzo per qualcosa di più di quello che è, è veramente un atteggiamento sciocco. Ancora una volta, mi spiace che negli ambienti della Chiesa si facciano polemiche su cose così cretine.

P.S.
A proposito di enigmi da risolvere, ma perchè non fanno uscire una bella avvenutra grafica ispirata al film/romanzo? Io me la comprerei di corsa! :razz:
Basta con i first person shooter!!!

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 2 mag 2006, 19:04

Ovviamente il libro di Brown è solo fiction. come gia ribadito da altri prima di me, e le polemiche che gli girano intorno, processo compreso, sono solo servite ad aumentarne le vendite e sicuramente anche il film ne trarrà non poco vantaggio.

Riguardo il protagonista principale, leggendo il libro, fin dalle prime pagine ho immaginato che potesse essere interpretato da Harrison Ford. Non l'attempato sessantenne attuale ovviamente ma il giovanotto dell'epoca di Indiana Jones. Sono perciò curioso di vedere il comunque bravo Hanks nelle vesti di Langdon.

@Miles: anche io da parecchio cerco una bella avventura grafica punta-e-clicca in stile Syberia, tanto per intenderci, ma a quanto pare ormai si preferisce far uscire roba dove si spara o si picchia ma niente enigmi complicati dove usare semplicemente la testa.
Ho atteso il seguito di The Longest Journey (forse il miglior titolo in assoluto di questo genere) a lungo ma quello che ne hanno tirato fuori (Dreamfall) non ha nulla a che vedere purtroppo col suo predecessore.
Prova a dare un occhiata ad Anhk, avventura recentemente uscita e abbastanza divertente. Forse è uno degli ultimi esempi di avventure grafiche punta-e-clicca rimasti in circolazione.

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 2 mag 2006, 19:34

Io sono un grande fan delle avventure demenziali ma cervellotiche della gloriosa LucasArts, e purtroppo di quel genere non ne fanno piú.
Peró mi piacciono molto anche quelle horror/investigative: Post Mortem e Still Life sono tra le migliori a cui abbia giocato, specialmente per il tipo di atmosfera noir che ricreano.

Dato che non sono un grande appassionato di Fantasy, neanche le avventure grafiche del genere mi hanno mai attirato molto: al massimo ho giocato a quelle di Star Trek! :smile:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 mag 2006, 8:51

Beeeeeeeeello un bel gioco (Adventure, quindi? :wink: ) con enigmi da risolvere... :grin:

Miles, certe volte credo che Brown abbia pagato (e parecchio) qualcuno all'interno della Chiesa... ogni volta che esce una "scomunica" sul Codice o su "Angeli & Demoni", le vendite s'impennano... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 3 mag 2006, 10:41

Infatti! Non capisco come l'Opus Dei e affini non si rendano conto che fanno esattamente il gioco di Dan brown, mettendo all'indice libro e relativo film!


Non so se avete sentito la polemica sul fatto che sia stata messa una mega-locandina del film nell'impalcatura allestita per il restauro della facciata di una chiesa :lol:
Ora, negli ambienti "alti" della Chiesa la cosa ha inorridito alcuni, mentre ho letto in un articolo la dichiarazione del parroco della Chiesa che dice:
- Non mi aspettavo tanto clamore per la cosa: quando ho visto la locandina del film ho pensato "Meglio questo che una donna nuda" -

Mitico! :lol2:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 mag 2006, 11:13

Ancora qualcuno con un po' di senso dell'umorismo si trova... :grin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 3 mag 2006, 22:13

Un film meglio di una donna nuda? Mah, sarà... ::p:
(mi sa che ho visto troppi film... ci vuole più equilibrio! :smokin: )
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 29 mag 2006, 11:23

@esser: sai che l'avventura grafica ispirata al libro/film l'hanno fatta?

http://guide.supereva.com/console/inter ... 6194.shtml

Però non riesco ancora a trovare l'impressione degli utenti: non vorrei che fosse tutto fumo e niente arrosto e, per quello che costa, un acquisto alla cieca lo eviterei.

Qualcuno ha visto il film? Io aspetto che scemi un po' la ressa al cinema o forse lo vedrò direttamente in DVD. Un mio amico che l'ha visto mi ha detto che non è granchè, pieno di discorsi e poca sostanza: solo che lui è ateo, credo quindi che molti di questi "discorsi" che ha giudicato noiosi potrebbero invece colpire la fantasia dei credenti (come è stato per me, quando ho letto il romanzo. Tra l'altro pare che la Sony stia già pensando di portare sul grande schermo "Angeli e Demoni", che non ho ancora letto).

Voi che impressioni ne avete?

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti