Charli e la fabbrica di cioccolato [2005]

Rispondi
enterprise-e
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 282
Iscritto il: 17 mag 2003, 15:21
Località: Bergamo

Charli e la fabbrica di cioccolato [2005]

Messaggio da enterprise-e » 17 ago 2006, 12:50

Dopo aver visto per ben due volte questo film mi e' venuta una gran voglia di cioccolato :))

Comunque, la storia la sapete tutti, dico solo che il film e' bello, ma a mio avviso non e' tra i migliori di Burton in quanto manca qualcosa nel ritmo della narrazione e, purtroppo, le canzoni degli Oompa-Loompa in italiano hanno qualche passaggio incomprensibile. Ci sono purtroppo alcune cose irrisolte: ad esempio, il fatto che i bambini abbiano gia' una fine predestinata (la cosa viene intuita subito all'inizio e anche quando Wonka dice a Charlie: "Sapevo che avresti vinto tu"); il fatto che esista un'intera sezione della fabbrica dedicata a sparare fuochi d'artificio senza alcun senso; oppure le reazioni fin troppo pacate dei genitori dei bambini odiosi rispetto alla loro fine. Cosa c'e' di bello nel film? Tante cose: per cominciare la scenografia, splendida, con un fiume di cioccolata da far venire la bava la bocca; la regia e gli interpreti, in particolare Depp da luogo ad un Wonka un po' suonato ma sotto sotto psicopatico e sadico negli sguardi e nelle azioni
(in alcune scene mi ha reso un po' irrequieto, aveva lo sguardo da serial killer) e Freddie Highmore e' un Charlie buonissimo, legatissimo alla famiglia e mai insopportabile; la divertentissima citazione di "2001: Odissea nello spazio" ed infine il padre di Wonka, un grande Christopher Lee, dentista glaciale che odia i dolci ma alla fine orgoglioso di quello che il figlio ha realizzato.

Come detto, un ottimo film, un poco faticoso nel ritmo, molto migliore della media ma non il migliore di Burton.

Voto: 7+

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti