Bei film italiani

Mark_di_New_York
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 378
Iscritto il: 14 ago 2006, 1:11
Località: USA

Bei film italiani

Messaggio da Mark_di_New_York » 29 ago 2006, 5:52

Amici miei... W l'Italia! :)

Non sono molto sorpeso di veder tanti film americani qui nel forum di "Cinema e TV non Sci-fi," ma sono triste di non veder discussioni sui bei film italiani. Benche' io sia americano e benche' in generale gli americani preferiscano i film americani, sono innamorato con i film europei, specialmente i film francesi, belgi, e italiani.

Il Postino, Mediterraneo, e La vita e' bella erano molto popolari dove vedere i film stranieri in un teatro americano--cioe' nei teatri particolari nelle grandi citta' americane--era possibile. Sono ancora disponibili in DVD. In America si usa il titolo italiano Mediterraneo invece di Mediterranean in inglese, ma gli altri film si chiamano The Postman e Life is Beautiful. Non ho visto La vita e' bella, ma ne ho goduto gli altri due. Tanta bellezza nonostante la tragedia della vita!

Di recente ho guardato due film di Ferzan Ozpetek in DVD, e mi sono piaciuti tanto La finestra di fronte e Il bagno turco. (In America si chiamano Facing Windows e Steam). Nelle due film ci sono molti sorpresi, e sapere che cosa succedera' mentre guardare i film e' impossibile. Guardare i film, si conosce la miseria personale dei protagonisti.

Pero', per me il piu' bello di tutto era Le chiavi di casa. Qualche volta faccio del lavoro voluntario con gli andicappati, e sentivo emozioni fortissimi quando ho visto il film.

Due o tre anni fa ho guardato Roma: citta' aperta perche' volevo vedere questo film fatto durante l'occupazione tedesca del nord del paese.

Be', ho comprato anche Il Decamerone di Pasolini in DVD. ("Miracolo! Miracolo!" Uhahaha!)

Cosa pensate dei film italiani, Italiani? :)

...degli altri film europei? (Il mio film francese preferito e' Tatie Danielle, 1990, un film con un bel senso dell'umorismo al soggetto di una vecchia donna che fa qualsiasi cosa per per rendere pazzesco la sua famiglia. (Tante in francese = zia in italiano. Tatie e' la forma francese piu' familiare di tante, ma non so la parola piu' familiare per zia in italiano. In inglese, per esempio, aunt e' piu' formale e auntie e' piu' familiare.)

Poi c'e' il classico francese del 1959: Les quatre cents coups (in italiano: I quattrocento colpi). Questo film racconta una realta' che nessuno vuole sentire.

Mi piace anche il film belga Toto le héros del 1991.

Basta cosi'. Ne ho scritto troppo. :)



Non sono italiano, ma studio la lingua italiana. Faccio molti errori quando la scrivo. Per piacere, un po' di pazienza.

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 29 ago 2006, 8:53

No, non hai scritto troppo.


Freckles
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1713
Iscritto il: 4 giu 2004, 19:01
Località:

Messaggio da Freckles » 29 ago 2006, 9:22

Nei anni recenti gli unici film NON americani che mi sono piaciuti sono 2 film di produzione francese.

Le Pacte des loups (in italiano "Il patto coi lupi")
http://www.imdb.com/title/tt0237534/

e

Vidocq
http://www.imdb.com/title/tt0164961/

In Francia stanno ormai producendo dei film di altissimo livello.

Anche a me piace il cinema italiano degli anni di Fellini, ma i film di oggi non mi attirano proprio. Troppe commedie sempre uguali (chissà dove DeSica andrà in vacanza per questo natale!!!) e sempre gli stessi attori mal addestrati...dalla Monica Bellucci (meglio se non parla), alla Anna Falchi (che sembra essere persa sul set) , a conduttori come Gerry Scotti (!) ecc.... ma dai!

La cosa che mi meraviglia è che l'Italia ha forse i doppiatori più bravi del mondo (dico forse, perchè ovviamente non posso aver sentito quelli di tutti gli altri paesi) e non riesce a far venire fuori una nuova generazione di attori bravi di ogni genere.
Magari dovrebbero lasciar recitare i doppiatori, ma forse non sono abbastanza belli....non lo so.

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 29 ago 2006, 22:01

Mark, americano, che ama i film europei e io, italiano, che amo SOLO i film americani, salvo notevolissime eccezioni (come 'La Vita è Bella' che devi assolutamente vedere Mark!), vedramente insolita questa situazione, forse dovremmo scambiarci un po' i ruoli io e te... :lol:

Trovo i film italiani o troppo morbosamente impegnati, oppure eccezionalmente stupidi (leggi Vanzina & Co.), quelli francesi, soprattutto recenti, molto buoni (ma per farlo hanno un po' imitato gli americani), quelli tedeschi delle assolute schifezze (orrende imitazioni dei film americani), quelli inglesi spesso sono apprezzabili, sopratutto le commedie.

Sky's the Limit!

Sam Cross
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 ott 2002, 19:07
Località: Vicenza

Messaggio da Sam Cross » 29 ago 2006, 22:40

Come dissi in altre occasioni, anche a me i film Italiani proprio non piacciono.

Proprio ieri calcolavo (per pura curiosità) che negli ultimi 12 mesi ho visto 420 ore di film in lingua originale (inglese, ovviamente).

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 30 ago 2006, 8:18

Esiste ancora un cinema italiano ?? pensavo fosse morto a metà anni ottanta .


x-dana
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 540
Iscritto il: 5 lug 2006, 20:47
Località: Napoli

Messaggio da x-dana » 30 ago 2006, 9:45

Salvo le dovute eccezioni (ogni tanto in Italia ancora si riesce a produrre qualcosa di decente), per vedere dei film italiani di qualità bisogna tornare a "Pane, amore e..." e "Questi fantasmi".
Eppure effettivamente è strano:
perchè i doppiatori sono bravissimi,
a teatro (anche nei piccoli teatri) c'è gente davvero capace; ma pare che il grande schermo non riesca più a beneficiarne. Sarà un problema di fondi, di scenggiature, di troppa poca patinatura dei film dopo essere stati abituati a quelli di Hollywood? Boh, speriamo che prima o poi si riesca a fare qualcosa. Passare dai colossal storici alle Commedie dei Fichi d'India, effettivamente...

Comunque auntie, lo puoi rendere come zietta.


Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 30 ago 2006, 15:39

A me pare che il cinema italiano ultimamente sia molto limitato come generi: solo film comico-demenziali oppure pseudo-impegnati con struggenti storie d'amore che spesso sono squallide storie di sesso. In quest'ultimo caso penso ad esempio a "Non ti muovere" di cui mi avevano parlato come chissà quale capolavoro...
Cmq ultimamente alcuni film mi sono piaciuti, ad esempio "Notte prima degli esami" e "Il mio miglior nemico", che escono un po' dalla solita banalità dei soliti film comico-demenziali, ma certo cmq non sono paragonabili a capolavori del cinema italiano d'altri tempi...

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 30 ago 2006, 15:50

Due film carini che ho acquistato in DVD:
La seconda notte di nozze.
Romanzo criminale.
SPONES SANTO SUBITO

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 ago 2006, 16:06

Mi associo a interforever per "Romanzo criminale" (l'altro non l'ho visto).

Altri film interessanti:
- "La bestia nel cuore", per la recitazione (in USA forse il titolo è "Don't TELL")
- "Almost blue", per l'originalità nel panorama nazionale


interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 30 ago 2006, 16:21

Dimanticavo un film che mi è piaciuto molto, anche per la mia situazione particolare in quel momento:
L'ultimo bacio.
SPONES SANTO SUBITO

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 30 ago 2006, 18:11

interforever ha scritto:
Dimanticavo un film che mi è piaciuto molto, anche per la mia situazione particolare in quel momento:
L'ultimo bacio.
SPONES SANTO SUBITO
... E' piaciuto anche al di là dell'oceano: è previsto un remake![:star]

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 30 ago 2006, 19:43

Secondo me il cinema italiano sarebbe vivo, ma non viene prodotto e tantomeno visto... Ci sono registi giovani e vitali, ma i loro film non vengono programmati nei cinema, e se non ci fossero piccoli produttori come Procacci (che però non pubblicizza quello che produce) non girerebbero neanche un metro di pellicola.
Ogni tanto uno di questi film a basso costo vince qualche premio (come ad esempio il recente "Le Conseguenze dell'Amore", che personalmente mi è piaciuto davvero molto) e allora una manciata di cinema in Italia decide di programmarli per un paio di giorni, ma scivolano presto nel dimenticatoio... in parte per disinteresse del grande pubblico, attirato da sciocchezze a comicità di bassa lega, e in parte dalla paura di rischiare dell'industria cinematografica.


Personalmente non sono molto ferrato nel resto del cinema d'Europa (specialmente in quello francese, pregiudizio mio [:\]). Ogni tanto qualche bel film europeo mi colpisce, certo, ma in generale sono ancora fermo al Settimo Sigillo... ::p:


Io credo che in questo momento, da diversi anni, il cinema più vitale al mondo sia quello orientale... ma anche qui come nel cinema italiano, quello che arriva nei cinema è spesso il peggio di quella produzione (salvo rare eccezioni, come, che so, Old Boy, tanto per dirne uno).


P.S. Argh! No, ve prego... Muccino no!! A zappare la terra lui e il fratellino... :smokin:
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Buio
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 1569
Iscritto il: 1 ott 2002, 21:08
Località: Pavia
Contatta:

Messaggio da Buio » 31 ago 2006, 4:47

Fra i film italiani da vedere non si può non citare "Nuovo cinema Paradiso" .
Di quelli un po' più vecchiotti mi sono piaciuti "Ladri di biciclette" e "Il mattatore"

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 31 ago 2006, 8:46

Se ci mettiamo a citare quelli vecchi non finiamo più, uno per tutti: Il sorpasso
SPONES SANTO SUBITO

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti