Black Dahlia

Rispondi
den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6250
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Black Dahlia

Messaggio da den » 5 ott 2006, 9:40

Visto ieri sera. Mi duole ammettere che è stata la mia prima delusione di Brian De Palma. Il film è brutto, è confusionario, oscuro, pesante e molto spesso noioso. I famosi piani sequenza del regista non riescono a trasmettere la suspence che si provava in film come Scarface, Carlito's way, Femme Fatale, Il Falò delle Vanità, Omicidio in Diretta, Gli intoccabili...

Un film che vorrebbe essere un noir, ma non lo è, visto che il punto di vista non è sempre quello dei criminali, ma continua ad altalenarsi tra Dwight e la miriade di personaggi del film. Si ha la sensazione che le due ore del lungometraggio abbiano spolpato il romanzo dal quale è tratto, per trasferire gli avvenimenti verso un colpo di scena finale altamente inversosimile, persino infastidente. Le autopsie stile CSI non riescono affatto ad avvolgere il film in una coperta di tenebrosità inquietante, la quale viene a mancare anche per intrecci amorosi costruiti senza criteri narrativi solidi.

Ma è solo la mia opinione...
-E lei, come si sente?

-Professore, non le dico: Antani, come trazione per due anche se fosse supercaz.zola bitumata ha lo scappellamento a destra...

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 6 ott 2006, 3:31

La mia morosa rompe per vederlo, Den mi hai salvato la vita!!!
I'm Cial'drone of Borg.
Resisance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Mia adorata Aracnia!

Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Messaggio da TheGib » 1 feb 2007, 23:11

Visto stasera in DVD; forse Den è stato troppo "cattivo", ma effettivamente il film non merita; specialmente NON al cinema.
Non "prende" e procede con eccessiva lentezza, fino ad arrivare ad un finale abbastanza inverosimile; nel senso che si voleva far colpo scavando nel torbido molto, ma molto in profondità, ma non se ne sentiva affatto il bisogno.
La nostra vera nazionalità è l'umanità. H.G.Wells

solo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 868
Iscritto il: 23 ago 2004, 10:40
Località: Siena

Messaggio da solo » 4 feb 2007, 12:08

den ha scritto:
Un film che vorrebbe essere un noir, ma non lo è, visto che il punto di vista non è sempre quello dei criminali, ma continua ad altalenarsi tra Dwight e la miriade di personaggi del film. Si ha la sensazione che le due ore del lungometraggio abbiano spolpato il romanzo dal quale è tratto, per trasferire gli avvenimenti verso un colpo di scena finale altamente inversosimile, persino infastidente. Le autopsie stile CSI non riescono affatto ad avvolgere il film in una coperta di tenebrosità inquietante, la quale viene a mancare anche per intrecci amorosi costruiti senza criteri narrativi solidi.
Esattamente la stessa cosa che si prova leggendo i romanzi di James Ellroy. Concordo con il fatto che il film sia un SOLIDO mattoncino, ma è proprio lo scrittore che è così



Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti