I Soprano

Rispondi
Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

I Soprano

Messaggio da Maydon » 20 feb 2008, 22:43

non so se ne avete già parlato.
Reduce dallo spettacolare decimo episodio della quinta stagione (con sequenze oniriche da brividi, solo nell'episodio "restless" di Buffy ho visto di meglio), volevo stra-consigliarvi una serie sottovalutata in Italia, ma in America è stata dichiarata la miglior serie tv di tutti i tempi (va be, un pò esagerato, su questo si può discutere) ed il finale dei soprano ha ricevuto i commenti di tutti i capoccioni di serie tv americani (tutti favorevolmente impressionati) e persino parodie (tipo quella dei Clinton).
Per arrivare al finale ce ne vuole (ed io ancora non ho potuto vederlo), comunque da quel che ho visto posso dire che il personaggio di Tony Soprano rimane (tra le serie tv che ho visto), il personaggio caratterizzato meglio, non si tratta semplicemente di conoscerlo tramite le sue azioni, ma anche attraverso le varie sequenze oniriche ma soprattutto la psicanalisi, il suo personaggio diviene davvero tridimensionale, poi la dinamica degli episodi non ha la tipica struttura (problema, reazione o soluzione), insomma stra-consigliata, anche perché nelle sceneggiature lavorano anche uomini di cinema (basti pensare Steve Buscemi che è presente nella quinta stagione ed ha scritto diversi episodi, tra cui uno spettacolare nella terza).
Certo qualche volta si sfiora qualche luogocomune sugli italiani, ma spesso ci si scherza sopra e poi non è riducibile ad un semplice telefilm di mafia.
Parte già bene (bella la prima stagione con vari conflitti familiari), ma naturalmente più si va avanti e più il tutto si complica (in senso positivo), questa quinta stagione fin'ora è la migliore.
Insomma lo consiglio a chi vuol vedere una serie tv matura, drammatica, senza estremismi tipo Nip and Tuck (anche se come serie rimane dura, ma è normale essendo l'ambiente in cui si svolge, mafioso) e scritta bene.

Endordil
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 204
Iscritto il: 18 lug 2006, 15:07
Località: Firenze

Messaggio da Endordil » 21 feb 2008, 16:58

Io la sto vedendo giusto adesso in lingua originale e sono più o meno allo stesso punto, ho finito ora la quinta stagione (il dodicesimo episodio è ancora più spettacolare del 10° imho) e mi appresto ora ad iniziare la sesta.
La adoro. Qualità generale degli attori superiore al 90% delle serie tv, caratterizzazioni tridimensionali e approfondite, geniali citazioni e rielaborazioni di tutto il genere delle Gangster Movies, magari non sarà la migliore serie della storia ma degli ultimi 10 anni per me sì.

P.S. L'episodio di Buscemi è quello del russo nel bosco vero? Assolutamente meraviglioso.



Understanding is a three-edged sword.

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 21 feb 2008, 20:12

Anche Maydon cita sempre Buffy, ormai, ho creato un mostro....
:))))))))

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 23 feb 2008, 12:30

si endordil, l'episodio è quello del bosco, a me più che l'episodio 12 (comunque bellissimo) ho trovato di altissimo livello l'episodio 11, ovvero come rendere grandioso un carattere che appena apparso sembrava un semplice personaggio secondario (mi riferisco ad Adriana naturalmente).
Si Jack Bauer hai creato un mostro per davvero, ma non ci posso fare niente, Buffy è la serie tv più completa che esista (sempre a parere mio) ed è anche grazie a te che l'ho scoperta e soprattutto ho potuta seguirla comprendendone lo schema generale, non a caso quando ne parlo cito spesso dei tuoi pensieri sulla serie, dovresti farti pagare :mrgreen:

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 23 feb 2008, 13:49

Allora ti suggerisco un'altra serie (sperando che non si rovini crescendo).

Dirt

Maydon
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 989
Iscritto il: 23 mar 2006, 11:17
Località: Potenza

Messaggio da Maydon » 24 feb 2008, 19:34

Ho cercato informazioni su dirt ed in effetti dalla trama promette bene, oltretutto la protagonista è l'ex monica di Friends e dai trailer e scenette che ho visto, vedo che è calata molto bene nel personaggio..
Mentre sento lodi sperticate quando si parla di "the wire", sono rimasto impressionato dal fatto che dicono che nella seconda stagione vi sono almeno una cinquantina di personaggi, senza che ciò pregiudichi la trama.
Sento parlarne molti come una serie più matura di "the shield" nel cui confronto ci perde molto. Non ho mai visto the shield, ma da quel poco che so dovrebbe essere un complimento. Tu l'hai vista Jack Bauer?

Jack Bauer
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1698
Iscritto il: 6 mar 2003, 20:42
Località: Savona

Messaggio da Jack Bauer » 25 feb 2008, 6:28

The wire no.
Certo Shield è una delle migliori serie in circolazione e questa affermazione è piuttosto "forte".

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti