La trilogia di Bourne

Rispondi
Gaulander
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 703
Iscritto il: 18 ott 2002, 22:34
Località: Novara

La trilogia di Bourne

Messaggio da Gaulander » 23 mar 2008, 11:29

Se il primo episodio mi ha reso un fan di questo film e di questo personaggio, non posso non ammettere che il terzo film della saga The Bourne ultimatum non sia particolarmente riuscito. Ricordiamo il titolo dei tre film
1 the bourne identy (un capolavoro assoluto del genere spionaggio azione) un 10 e lode
2 the bourne supremacy (ancora un buon film ma il cambio di regista si sente un pò troppo) 8- e forse è troppo
3 the bourne ultimatum (ok, bisogna tirare i fili dei precedenti film, ma tutto ciò che rendeva bello i primi due film, specialmente il primo: chi è Jason? perchè non ricorda nulla? perchè gli danno la caccia? tutto questo nel film è superfluo, si c'è il motivo conduttore la ricerca della verità, ma il regista spesso tralascia spiegazioni importanti per portarci continuamente nell'inseguimento frenetico, unico caso in cui avrei preferito che il "brodo fosse allungato con dialoghi posso dirlo anche per il secondo film[Matt Damon da grande attore qual è non può e non deve accontentarsi di fare lo stunt-man] però i cattivi in questa trilogia sono particolarmente efficaci!!!
direi un bel 6 e mezzo stiracchiato esagerare secondo me non paga...
"Testa buona, lo lasciamo in pace.... Testa cattiva, gli diamo una bella lezione!"

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 23 mar 2008, 12:24

ho visto anch'io tutti e tre i film, e come per molte altre trilogie, è stato purtroppo normale constatare che la qualità globale sia andata scemando.
La mia opinione è che in generale, e quindi non solo per la trilogoia di Bourne, un'idea buona per un film spesso non lo è altrettanto per realizzarne di più e man mano che le situazioni, i dialoghi o gli stessi personaggi si ripetono si avverte una certa stanchezza.
Ma il denaro è denaro e non si scherza mica su queste cose....
Non sono sincero nemmeno quando dico che non sono sincero.(Jules Renard)

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 23 mar 2008, 17:49

I primi due sono molto buoni, il terzo è sempre fuori in videoteca, porca... :smokin:

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 23 mar 2008, 20:12

andrew j. robinson ha scritto:
La mia opinione è che in generale, e quindi non solo per la trilogoia di Bourne, un'idea buona per un film spesso non lo è altrettanto per realizzarne di più e man mano che le situazioni, i dialoghi o gli stessi personaggi si ripetono si avverte una certa stanchezza.
Ma il denaro è denaro e non si scherza mica su queste cose....
Allora te la devi prendere con Ludlum, i tre romanzi li ha scritti lui... :smile:
E sinceramente nemmeno quelli erano un granché :smokin:


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

tetsuya
Capitano
Capitano
Messaggi: 5404
Iscritto il: 14 ott 2002, 14:17
Località: Bologna
Contatta:

Messaggio da tetsuya » 24 mar 2008, 2:46

Garak79 ha scritto:


Allora te la devi prendere con Ludlum, i tre romanzi li ha scritti lui... :smile:
E sinceramente nemmeno quelli erano un granché :smokin:


Beh, se vogliamo dirla tutta i tre film (in particolare Supremacy e Ultimatum) non hanno nulla a che vedere con i libri, a parte il nome e le basi :)

Michele Amadesi, illustrazioni e disegni
e-mail: info@sektoralpha.it
Portfolio on line e sito web personale --> Sektor Alpha Immagine

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 24 mar 2008, 9:22

Ovvio, hanno dovuto riadattare le sceneggiature, non penso che in molti avrebbero fatto la fila per vedere tre film di azione spionaggio ambientati negli anni 60/70 :smile:
E cmq io preferisco di gran lunga la Marie sbandata dei tre film alla saccente professoressa dei romanzi, tanto per dirne una ::p:


Long live and prosper (se potete...)

Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti