Pagina 1 di 1

La teoria del tutto

Inviato: 17 mag 2015, 22:36
da TheGib
http://www.imdb.com/title/tt2980516/

Portare al cinema la storia, scritta dalla (adesso ex) moglie, di un osannato e sfortunato personaggio ancora vivente e della donna che lo ha sposato (appunto): un'impresa a rischio estremo sbandamenti...

Invece ne esce un'opera estremamente godibile e commovente, che descrive con chiarezza alti e bassi, luci e ombre di un rapporto nato per essere difficile, ma gestito sempre con attenzione ai propri ed agli altrui sentimenti.
Per tacere della biografia, en passant, di un gigante dei nostri tempi; ancor più gigante, vista la malattia che lo ha afflitto sin dalla gioventù e che qui viene magistralmente interpretata, nei suoi vari stadi, dal bravissimo Eddie Redmayne; interpretazione che gli è valsa l'Oscar. E mi permetto di dire (ma lo dice anche l'originale Jane Wilde-Hawking) che anche l'interpretazione di Felicity Jones non è da meno.
Da vedere per tutti, indistintamente.

Anzi, volendo essere cattivi, la prova che si può parlare di diversità, genialità, difficoltà nei rapporti, passidagiganteperlumanità, senza cadere nel romanzato ammp eccessivo e fuorviante di un'altra opera che poteva essere altrettanto interessante, The Imitation Game.