La teoria del tutto

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

La teoria del tutto

Messaggio da TheGib » 17 mag 2015, 22:36

http://www.imdb.com/title/tt2980516/

Portare al cinema la storia, scritta dalla (adesso ex) moglie, di un osannato e sfortunato personaggio ancora vivente e della donna che lo ha sposato (appunto): un'impresa a rischio estremo sbandamenti...

Invece ne esce un'opera estremamente godibile e commovente, che descrive con chiarezza alti e bassi, luci e ombre di un rapporto nato per essere difficile, ma gestito sempre con attenzione ai propri ed agli altrui sentimenti.
Per tacere della biografia, en passant, di un gigante dei nostri tempi; ancor più gigante, vista la malattia che lo ha afflitto sin dalla gioventù e che qui viene magistralmente interpretata, nei suoi vari stadi, dal bravissimo Eddie Redmayne; interpretazione che gli è valsa l'Oscar. E mi permetto di dire (ma lo dice anche l'originale Jane Wilde-Hawking) che anche l'interpretazione di Felicity Jones non è da meno.
Da vedere per tutti, indistintamente.

Anzi, volendo essere cattivi, la prova che si può parlare di diversità, genialità, difficoltà nei rapporti, passidagiganteperlumanità, senza cadere nel romanzato ammp eccessivo e fuorviante di un'altra opera che poteva essere altrettanto interessante, The Imitation Game.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti