Mr. Robot

Rispondi
Avatar utente
TheGib
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7931
Iscritto il: 16 gen 2005, 10:21
Località: Livorno - Italy

Mr. Robot

Messaggio da TheGib » 4 apr 2016, 22:41

http://www.imdb.com/title/tt4158110/

Immagine

Sinossi da wikipedia:
Elliot Alderson è un giovane ingegnere informatico di New York che lavora come esperto di sicurezza informatica alla ditta Allsafe. Sociofobico, depresso e dipendente dalla morfina, la mente di Elliot è pesantemente influenzata dai deliri paranoici e dalle allucinazioni che gli causano grossi problemi nel relazionarsi con le persone e lo fanno vivere in un costante stato di ansia e paranoia. Nella vita privata Elliot è uno stalker informatico che tratta le persone come computer da hackerare per scoprirne i segreti più intimi e spesso agendo come una sorta di giustiziere informatico.

Elliot viene avvicinato da Mr. Robot, un misterioso anarchico-insurrezionalista...
Osannata sia dagli addetti ai lavori, sia dai critici:
http://www.wired.it/play/televisione/20 ... apolavoro/
http://www.rottentomatoes.com/tv/mr-robot

Mi è stata segnalata in positivo da un paio di conoscenti, ma avevo avuto anche pareri contrastanti.
Incuriosito, ho iniziato la visione. All'inizio non mi ha convinto per niente: nonostante originalità della trama e bravura dei protagonisti, non mi prendeva del tutto e mi lasciava il timore di una superficialità ben imparruccata.
Ma la curiosità non è venuta meno, ed ho continuato la visione appassionandomi sempre più.
Finita la prima, e per ora unica, stagione, posso tranquillamente accodarmi alle lodi sperticate, nonostante qualche incertezza/sbavatura di sceneggiatura non lo renda un capolavoro assoluto, come invece Breaking Bad; e l'accostamento NON è casuale... :bandit:
Aggiungiamo la peculiarità del protagonista che rivela tutto quel che pensa... parlando col suo amico immaginario che è lo spettatore, l'attualità dei temi trattati, i colpi di scena che meriterebbero una seconda visione per capire quando erano "prevedibili" (cfr. filmografia di Christopher Nolan).

Autocitandomi dalla recensione di Äkta människor (Real Humans):
Per me potrebbe anche concludersi qui, il ciclo è completo e la soddisfazione è massima.
...nonostante il finale sia aperto e la stagione si chiuda con un minicliffhanger prima dei titoli di coda maanche con una rivelazione, evitabilissima, dopo i titoli di coda :wink:

P.S. se avete intenzione di vederla (in Italia è in corso di trasmissione su Media$et Premium), non - ripeto NON- cercate notizie su internet e sopratutto su wikipedia, vi rovinereste la visione.
"La nostra vera nazionalità è l'umanità." H.G.Wells
--------------------------
"...c'è una certa drammatica ironia in tutto questo, una sincronia che sconfina con la predestinazione, si potrebbe dire..." R.Giles

Rispondi

Torna a “Cinema e TV non Sci-Fi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti