Moggiopoli

Rispondi
esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 19 giu 2006, 10:11

Se qualcuno aveva qualche dubbio sul fatto che per lo scandalo del calcio ci sarebbero state le classiche pene all'italiana, dia pure un occhiata a questo articolo di ieri:

Juventus: i bianconeri potrebbero evitare la retrocessione
di Marcello Mastrocola

Sembra che la Juventus non verrà penalizzata con la retrocessione per lo scandalo di "Calciopoli". Il club bianconero dovrebbe essere penalizzato con 15 punti, un record per i campionati italiani, ma rimanere comunque in Serie A.
Forse sarà una delusione per tutti quelli che chiedevano punizioni esemplari contro chi aveva truffato in modo così palese i campionati, ma sembra che per la società di Corso Galileo Ferraris si vada a delineare una punizione che consideri l'estraneità della proprietà bianconera dal comportamento esecrabile della "Triade", vera artefice dei maneggi posti in essere.
Sembra sia stata apprezzata la scelta della famiglia Elkann, quindi del gruppo Fiat/Ifil, di partire da zero, nominando in tempi brevi un nuovo consiglio d'amministrazione e di affidarsi a una nuova dirigenza.

http://www.tuttomercatoweb.com/index.ph ... d&id=30814

Alla fine chi come me pensava che tutto potesse finire a tarallucci e vino ne ha avuto adesso un ulteriore conferma...

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 19 giu 2006, 10:24

Tranquillo, queste sono solo chiacchiere da bar... vedrai che Juve, Milan, Fiorentina e Lazio (chi più chi meno) pagheranno un conto piuttosto salato...
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 19 giu 2006, 11:14

Ne va della nostra immagine a livello internazionale. Penso che almeno la Juve in B ci andrà.
Se non succede, il prossimo campionato sarebbe da boicottare (intendo disdire gli abbonamenti Sky e allo stadio). Se noi stessi tifosi continuiamo a seguire il calcio nonostante questo, non possiamo lamentarci più di tanto.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 19 giu 2006, 13:53

E detto da un tifoso del Messina....
SPONES SANTO SUBITO

andrew j. robinson
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 apr 2004, 10:39
Località: Messina

Messaggio da andrew j. robinson » 19 giu 2006, 17:13

interforever ha scritto:
E detto da un tifoso del Messina....
SPONES SANTO SUBITO
allora provochi e dillo!!!
:smile:
sarò giustiziato per un crimine che non ho commesso. domani mattina alle sei. dovevo essere giustiziato alle cinque, ma ho un avvocato in gamba: ho ottenuto clemenza

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 19 giu 2006, 18:25

E' diventata una moda sparare sul Messina? Ci sono altre squadre molto più succubi della Juve (vedi un certo Siena che perdeva 3-0 dopo 10 minuti quando la Juve aveva disperatamente bisogno di una vittoria).
Se saranno accertate responsabilità lo riconoscerò, e cmq io ho già deciso di non fare l'abbonamento anche se lo ripescano in A perchè Franza non se lo merita!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 19 giu 2006, 21:25

Inter ha scritto : " Il punto è che se ad un arbitro è vietato parlare con la stampa alla luce del sole su un episodio della partita, a maggior ragione è vietato parlare di nascosto con un dirigente... "
Fino a qui c' ero arrivato anch' io e sono perfettaqmente d' accordo , ma da qui a dire " chi aveva truffato in modo così palese i campionati " ce ne corre .


esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 20 giu 2006, 7:29

ormazad ha scritto:
Fino a qui c'ero arrivato anch' io e sono perfettamente d' accordo, ma da qui a dire "chi aveva truffato in modo così palese i campionati" ce ne corre.
Ti rammento che per la giustizia sportiva è perseguibile anche il solo tentativo di illecito, anche se questo poi per un motivo o per l'altro non viene portato a compimento.

Notizia che reputo interessante:

"Martedì 20 giugno

Parla, per la prima volta, una delle figure principali dell'inchiesta su calciopoli, l'arbitro Massimo De Santis, indagato dalla procura di Napoli perché ritenuto dai magistrati il capo della combriccola romana.

De Santis sarà ospite di Enrico Mentana nel secondo appuntamento con Matrix-esclusivo, in onda su Canale 5 martedì 20 giugno 2006 alle ore 23.20. Nello speciale precedente Matrix-esclusivo aveva raccolto le prime dichiarazioni dell'ex arbitro e designatore Paolo Bergamo."

Voglio proprio vedere cosa avrà il coraggio di dire 'sto omiciattolo...


Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 giu 2006, 8:58

Dirà che lui non c'entra nulla e che tutto é stato fatto a sua insaputa e che lui é la prima vittima, porello, non ha potuto fare neppure i mondiali...

Quando non si ha dignità, si può dire proprio di tutto...

Tornando alle "previsioni", scenderanno Juve, Milan e Fiorentina sicuramente e forse anche la Lazio. Alla Juve probabilmente daranno anche 9/12 punti di penalità...

Poi ci sarà l'altra branca dell'inchiesta, quella che riguarda le squadre piccole (ricordo che in questa prima fase si é trattato solo delle squadre che sarebbero dovute andare nelle coppe europee). Quindi si parlerà di Arezzo, Messina, Siena, Reggina, Lecce, eccetera...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 20 giu 2006, 9:08

Secondo me invece il milan non retrocede visto che zio fester è stato piu furbo degli altri: ha delegato il lavoro sporco a meani facendo in modo però che questi non fosse direttamente legato alla società rossonera.

E senza responsabilità oggettiva credo che i giudici al max potranno dare qualche punto di penalizzazione al milan da scontare però in serie A.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 giu 2006, 9:23

Lo pensavo anch'io, ma ho una sensazione di "par condicio"...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 20 giu 2006, 9:59

La differenza tra la giustizia sportiva e quella ordinaria la so anch' io , grazie .
Solo mi risulta strano che con le 100.000 intercettazioni fatte non sia ancora saltato fuori un chiaro ed evidente :" fammi vincere la partita " , ho capito che è tutto sottinteso , ma ogni tanto le cose si dicono anche esplicitamente .
Non ho ben capito il ruolo di De Santis . o letto sia ce era un uomo di Moggi sia che Moggi si lamentava dei suoi arbitraggi . Per chi arbitrava sto tipo ???



esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 20 giu 2006, 11:16

http://www.corriere.it

Borrelli: «C'era anche il sistema Milan»


ROMA - In questi anni il calcio italiano è stato «un grande inganno ai danni dei tifosi». Così scrive Francesco Saverio Borrelli nelle 193 pagine di conclusioni che costituiscono il riassunto della relazione consegnata ieri al Procuratore federale Stefano Palazzi. Con diversi livelli di responsabilità, ma il grande inganno ha prodotto una lunga serie di «illeciti strutturati» che non dipendevano soltanto dalla rete moggian-giraudiana. «Esisteva solo il sistema Juve» disse Adriano Galliani il 3 giugno, frase ripetuta più volte. L’Ufficio indagini la pensa diversamente. E dopo averla evitata per due settimane, la parola «sistema» viene usata da Borrelli per definire due realtà. Juventus, ovviamente, ma anche Milan, un gradino più sotto. Se vogliamo, è l’unica vera sorpresa della relazione consegnata dall’Ufficio indagini al procuratore federale Stefano Palazzi: il Milan ne esce male, peggio di Fiorentina e Lazio.

Nella ricostruzione fatta dell’Ufficio indagini, la società bianconera e il «sistema Moggi» sono al vertice di questo potere occulto del calcio, controbilanciato da un «sistema Milan» che ha nel carneade Leonardo Meani, l’addetto agli arbitri, un mero esecutore. L’ex procuratore di Mani pulite fa ovviamente distinzioni sui diversi gradi di responsabilità. La rete moggiana aveva innumerevoli ramificazioni e un maggiore potere di penetrazione all’interno del mondo del calcio grazie alle conoscenze accumulate dall’ex direttore generale della Juventus e all’uso che ne faceva. Si era creato un ombrello sotto al quale cercavano di ottenere vantaggi e prebende altre società e altri tesserati. L’arbitro Massimo De Santis viene considerato a tutti gli effetti un esponente di spicco della rete moggiana.

Per l’Ufficio indagini, il sistema Milan è molto più «autoreferenziale»; la società rossonera badava insomma soltanto ai propri interessi e alla propria tutela. Ma si faceva forza di un implicito potere di persuasione che derivava dal peso politico dei propri dirigenti. Nella parte della relazione che riguarda i rossoneri ci sono riferimenti espliciti alla questione dei diritti televisivi. In controluce, senza essere mai nominato, emerge il conflitto di interessi tra l’Adriano Galliani vicepresidente del Milan e il Galliani presidente della Lega calcio. Una situazione capace di condizionare designatori, arbitri, e anche l’ex presidente della Federcalcio Franco Carraro. La posizione di Galliani è decisiva ai fini di stabilire una responsabilità diretta del Milan. Di sicuro, sia lui che Meani non hanno convinto Borrelli, che ha rilevato alcune discrepanze e incongruenze tra le loro dichiarazioni. Galliani ha sostenuto che il suo addetto agli arbitri era inquadrato con un contratto da co.co.co., ma Meani risulta in carica fino al 30 giugno 2006 in un ruolo delicatissimo e soprattutto unico. Nessun’altra società dispone di un dirigente con tali mansioni. Tira aria di deferimento per Meani, ma anche per Galliani, Palazzi dovrà valutare per quale tipo di reato.

La relazione dell’Ufficio indagini disegna una specie di griglia delle responsabilità. Se Juve e Milan sono in prima fascia, Fiorentina e Lazio vengono dopo. Vengono inquadrate come società più deboli rispetto alle due «corazzate», che prima vengono concusse e poi accettano di farsi coinvolgere dal sistema. È un’altra piccola sorpresa di questa relazione. L’Ufficio indagini in qualche modo tiene conto della situazione subalterna delle due società, però sottolinea anche come i massimi dirigenti di Fiorentina e Lazio fossero al corrente del malaffare esistente, ma si siano ben guardati dal denunciarlo nelle sedi competenti e vi abbiano poi aderito, seppur con diverse gradazioni (le intercettazioni riguardanti la Fiorentina vengono ritenute oggettivamente più gravi di quelle della Lazio). La posizione della Sampdoria viene ritenuta molto marginale.

La relazione, che conta 7.000 pagine di allegati, è divisa **!!virus deleted!!**

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 20 giu 2006, 11:18

E che avevo detto io? :smokin:

In serie B insieme alla Juve...
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Yugo
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 492
Iscritto il: 17 dic 2002, 19:59
Località: Messina

Messaggio da Yugo » 20 giu 2006, 11:51

Da un articolo che ho letto sembrerebbe che l'entità della pena per Milan Fiorentina e Lazio dipenderà da quella per la Juve: "Per quest'ultima potrebbe essere chiesta la radiazione o la retrocessione in D o C. In questo caso per le altre sarebbe sicuramente serie B."

Penso che la Juve alla fine potrebbe andare in C1. Per le altre squadre, comprese le piccole, retrocessione di una serie o punti di penalizzazione a seconda dell'entità del coinvolgimento.

Rispondi

Torna a “Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti