Un ringraziamento sentito al Parma...

esser
Comandante
Comandante
Messaggi: 4694
Iscritto il: 3 mag 2004, 8:37
Località: Milano

Messaggio da esser » 22 giu 2005, 17:35

L'acqua calda serve sempre ma la tue proposte per sanare il calcio sono al limite molto vicine a quella tiepida.

Sono anni che si dicono queste cose, che bisogna affidare gli stadi alle società in modo che possano gestirseli per conto loro magari aggiungendo negozi di merchandising e ristoranti stile Manchester Utd, ma ovviamente non si riesce a farlo; stesso discorso del salary cup che da noi, per quanto ci si lamenti degli stipendi elevati, non viene mai preso seriamente in considerazione.

Sono tanti i regolamenti già esistenti che sono previsti per punire chi non è in regola per le iscrizioni ai vari campionati, per chi è sommerso dai debiti, per chi prova a influenzare irregolarmente i risultati delle partite, per chi usa sostanze dopanti per migliorare le proprie prestazioni etc.

Tutto questo c'è già da anni. Ma poi ecco che subentra la deroga, la dilazione dei pagamenti ultraventennale, l'intervento di questo o di quel magistrato che allevia le pene, che riduce le squalifiche, che riporta tutto alla "normalità" per presunti motivi di "ordine pubblico" o perchè quella squadra ha "meriti sportivi" per i quali non bisogna essere troppo duri.

E puntualmente ogni anno le società continuano a fare i comodi loro spendendo piu di quanto possono perche tanto, dato che a quella squadra è stata concessa una megadilazione, non vedono perchè non possa essere fatto anche per loro.
Tenti di comprarti la promozione o la salvezza? Nessun problema, al massimo ti prendi un paio di punti di penalizzazione, magari ulteriormente ridotti in appello, però alla fine la promozione o la salvezza ottenute imbrogliando li ottieni lo stesso quindi è un rischio calcolato.
Somministri sostanze illecite ai tuoi atleti che ti permettono di vincere in italia e in europa? Beh sono un sacco di soldi che si guadagnano con queste vittorie e per male che vada si scarica tutta la colpa sul medico sociale e tu ne esci pulito.

Ormai da anni funziona cosi perchè a tutti, a cominciare da chi da sempre comanda il calcio in italia, fa comodo che le cose vadano in questo modo. E quando proprio si dovesse arrivare a rischiare un reale stravolgimento, stai pur certo che ti parte una bella sanatoria e si ricomincia come prima l'anno successivo...

E' acqua calda anche questa? Probabile. Bisogna chiedersi se il calore è naturale o dovuto alle palate di cacca che c'è dentro...

L'intelligenza, come la matematica, non è un opinione; la differenza è che se non conosci la matematica puoi usare una calcolatrice, ma se non sei intelligente...

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 22 giu 2005, 18:04

Va bene... allora visto che siamo in vena di provocazioni...

Potrebbe funzionare in Italia una Lega Calcio simile alle leghe professionistiche americane?
Niente promozioni e retrocessioni, rimane in gioco solo chi fa quadrare il bilancio.
Poche squadre? Doppio girone di andata/ritorno.
Poi al limite, al di sotto, i campionati minori organizzati come gli attuali, ma con norme più rigorose riguardo stipendi, bilanci ecc..

Ripeto... provocazione.

"Due cose soltanto sono infinite: la stupidita' umana e l'universo. E della seconda non sono nemmeno sicuro"
(A. Einstein)



"Il segreto della felicità è abbandonare l'illusione che il futuro possa essere migliore del presente" (G. Falco)

[:mauri36]Entrate nel Prog Club...[:mauri35]

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 22 giu 2005, 20:16

Funzionerebbe se non fossimo in Italia, orgogliosi di qualsiasi cosa (buona o cattiva) che sappia di "cari vecchi tempi"... :wink: da parte mia sarebbe meraviglioso :grin:

Esser, se ne parla da tempo e sai perchè non se ne fa nulla? Per le connivenze che le società hanno con le varie giunte, con qualsiasi politico fino ad arrivare alle vergognose connivenze con quelle frange di "tifosi" che con il calcio non hanno nulla a che fare.
Trasformiamole in società di modello anglosassone (inglese o americano) e così, magari, facciamo un passettino nella direzione giusta, senza necessariamente tornare all'era del bronzo...


"It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses."

"Hit it!"
Immagine
"Remove your hand, or I'll remove your arm!"

Rispondi

Torna a “Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti