Pagina 1 di 1

Cassazione punisce Juve su doping

Inviato: 31 mag 2007, 18:22
da esser
Cassazione 'punisce' Juve su doping
"Frode sportiva", ma reato è prescritto

La Cassazione riserva una doccia gelata alla Juventus del vecchio corso. In ultimo grado di giudizio, infatti, è stata ribaltata la sentenza di assoluzione per Antonio Giraudo e Riccardo Agricola, emanata dalla Corte d'Appello in merito al caso doping. La Suprema Corte ha ritenuto che la somministrazione di sostanze dopanti sia punibile come frode sportiva, ma il reato contestato è comunque caduto in prescrizione.

La stangata non era in programma, per questo è più dolorosa, maggiormente fastidiosa. I due interessati e l'ambiente bianconero consideravano ormai chiuso il capitolo sul caso doping, archiviato dall'assoluzione di Antonio Giraudo e Riccardo Agricola nel processo d'appello. Una sentenza arrivata il 14 dicembre 2005, accolta con entusiasmo dall'ex amministratore delegato della Juventus e dal medico sociale, e ora 'rivoltata' come un guanto dalla pronuncia della Corte di Cassazione, ultimo grado della giustizia ordinaria. La teoria della precedente decisione era che l'abuso di doping poteva anche essere deprecabile, ma che il fatto non era punito dalla legge come reato. L'atto numero 21324 della Suprema Corte, invece, giudica con durezza una pratica di questo tipo e, accogliendo il ricorso presentato dal procuratore di Torino Raffaele Guariniello, sentenzia che "l''extraneus' che somministra ai partecipanti alla competizione, sostanze atte ad alterarne le prestazioni, e che fraudolentemente mira a menomare o ad esaltare le capacità atletiche del giocatore, pone in essere una condotta che consiste in un espediente occulto per fare risultare una prestazione diversa da quella reale, in un artifizio capace di alterare il genuino svolgimento della competizione, con palese violazione dei principi di lealtà e di correttezza: per l'effetto, gli atti posti in essere, sono agevolmente riconducibili alla nozione di atti fraudolenti".

http://www.tgcom.mediaset.it/sport/arti ... 4149.shtml



Toh ma guarda un pò, allora erano dopati per davvero, chi l'avrebbe mai detto...

Inviato: 31 mag 2007, 18:41
da interforever
Incollo

Ricordiamo oggi, in religioso silenzio, cosa scrisse Christian Rocca, il più autorevole interprete della fenomenologia bianconera, a commento di quella sentenza: "Quanto rode ai giornalisti giustizialisti l'assoluzione della Juventus nel processo per doping? La notizia è che la Cassazione ha annullato il processo di appello, non che abbia riconosciuto la colpevolezza della Juventus... assoluzione pienissima insomma, nel merito e di diritto (tutte le assoluzioni sono piene, comunque: o si è colpevoli o non lo si è)".

La messa in scena è finita, andate in pace
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Inviato: 31 mag 2007, 19:48
da spones
E quindi? :rolleyes: Sarà una domanda stupida ma mi va di farla lo stesso: "Qualcuno é stato condannato? Qualcuno pagherà qualcosa?" :rolleyes:

Scusate l'ingenuità... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Inviato: 31 mag 2007, 20:18
da ormazad
Non ho capito in cosa consista la stangata .

" pone in essere una condotta che consiste in un espediente occulto per fare risultare una prestazione diversa da quella reale, in un artifizio capace di alterare il genuino svolgimento della competizione, con palese violazione dei principi di lealtà e di correttezza: per l'effetto, gli atti posti in essere, sono agevolmente riconducibili alla nozione di atti fraudolenti".
Si applica anche al passaporto di Alvaro ??

Inviato: 31 mag 2007, 20:51
da interforever
Uguale!
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Inviato: 31 mag 2007, 21:15
da spones
Insomma... sarebbe come se io iscrivessi alla mia squadra aziendale uno che non fa parte dell'azienda (scarsetto perdipiù :smokin: ) e venissi punito nella stessa misura di un altro che ha dopato tutta la sua squadra... é vero sono tutte e due azioni non lecite, ma una delle due, oltre a essere forse meno lecita pone anche problemi alla salute di quei pirla che si sono fatti pompare...

Boh... torno a dire che sono forse troppo ingenuo... :smokin:


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Inviato: 1 giu 2007, 8:25
da ormazad
Ossuvvia , era una battuta :-))
Una volta per fare la morale bisognava essere onesti , adesso basta peccare un pò meno ....

Nel post di Spones trovo uno spunto interessante : Il doping è illecito perchè è una frode sportiva o anche perchè mette a rischio la salute degli atleti ?? IMHO solo per il primo motivo .
La salute della persona è un fatto privato e non pubblico .

Inviato: 1 giu 2007, 8:52
da interforever
Veramente c'è la legge 626 sulla sicurezza che dice esattamente il contrario!
W FILIPPO!!!!!!!!!
Questa notte splendida darà i colori al nostro stemma: il nero e l'azzurro sullo sfondo d'oro delle stelle. Si chiamerà Internazionale, perchè noi siamo fratelli del mondo.

Inviato: 1 giu 2007, 9:57
da spones
Lo so che era una battuta... infatti ho risposto come se fosse tale, io NON ho una squadra aziendale... :smokin:

E' un argomento interessante questo sulla salute e se sia un argomento pubblico o privato... in effetti ci sarebbe la privacy, ma abbiamo dei precedenti, soprattutto nel ciclismo, in cui determinate pratiche venivano punite non solo nell'ambito sportivo ma anche penalmente. Da qui, se ne potrebbe conseguire che chi mette a repentaglio la salute di uno sportivo per aumentare in modo illecito le sue prestazioni, é passibile di condanna penale.

Detto questo ancora nessuno m'ha risposto :smokin: su cosa rischiano i "colpevoli" nel caso in questione... ma ormai é tardi, mi sono informato: NULLA

Come al solito... :smokin:
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

Inviato: 1 giu 2007, 11:48
da esser
La cosa piu importante è che se nel precedente grado di giudizio i due responsabili, agricola e giraudo, erano stati assolti in quanto non avevano commesso reato, ora invece la sentenza della Cassazione ha giudicato il reato acclarato e i due imputati non sono stati assolti ma non punibili in quanto il reato stesso è caduto in prescrizione.

Dal punto di vista sostanziale non cambia nulla dato che sia agricola che giraudo non subiranno alcuna conseguenza nè sportiva nè penale ma di sicuro la juve non ci ha fatto una bella figura.

Una cosa però è certa: nel giro di pochi mesi la juve è stata prima giudicata e condannata da un tribunale che l'ha spedita in B per aver taroccato per anni i campionati e da un altro per aver dopato i propri giocatori e i responsabili, agricola e giraudo, non sono stati puniti solo perche il reato è caduto in prescrizione.

Si può pensare qualunque cosa, provare a difendere l'indifendibile, continuare a credere che si, tanto facevano cosi anche le altre ma queste due sentenze sono definitive e inappellabili e obiettivamente c'è poco da discutere. Piu che altro a questo punto sono non poche le ombre sui trofei che la juve ha vinto in Italia e in Europa in questi ultimi 15 anni...

Inviato: 1 giu 2007, 17:52
da ormazad
Io resto con Jake Blues
YES! YES! JESUS H. TAP-DANCING CHRIST... I HAVE SEEN THE LIGHT!