Rossi campione...!!!!

Sam Cross
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 ott 2002, 19:07
Località: Vicenza

Rossi campione...!!!!

Messaggio da Sam Cross » 8 ago 2007, 16:53

Nella vita gudagnano 1000 volte di più di quanto guadagna una persona normale...
Ma cosa vogliono di più???



VALENTINO ROSSI NEI GUAI CON IL FISCO

Il campione delle moto accusato di evasione: avrebbe un debito con l'Agenzia delle entrate per 60 milioni

PESARO - Valentino Rossi «sbanda» sul fisco. Il campione di motociclismo non è riuscito a seminare l'Agenzia delle entrate. In seguito ai controlli effettuati l'Agenzia ha rilevato, a quanto apprende l'Adnkronos, per gli anni 2000-2004 un'evasione da 60 milioni di euro. Il centauro ha ricevuto un accertamento milionario dall'ufficio di Pesaro dell'Agenzia. E dato l'importo molto elevato scatterà, con tutta probabilità, una denuncia alla magistratura per il reato di omessa dichiarazione.

GUAI COL FISCO - Le disgrazie fiscali di Rossi nascono con la sua decisione di trasferire la residenza in Gran Bretagna il 15 marzo del 2000. La ricostruzione effettuata sulla base delle indagini condotte dall'ufficio di Pesaro dell'Agenzia, in collaborazione con la direzione regionale delle Marche e la Direzione centrale accertamento, avrebbe certificato che Rossi in questi anni, e più precisamente dal 6 aprile 2000, ha presentato le dichiarazioni tributarie in Inghilterra, ma per cifre irrisorie, attestando di essere residente ma non domiciliato. Una situazione che gli ha permesso di usufruire del peculiare regime dei «resident but not domicilied» che consente al contribuente di dichiarare solo i redditi prodotti in Inghilterra.

LA DICHIARAZIONE - In questi anni, quindi, Rossi avrebbe dichiarato in Italia i soli redditi di fabbricati e in Inghilterra i redditi prodotti nell'isola, cioè quasi nulla. Scomparse, invece, le ricche sponsorizzazioni e il contratto con la Yamaha, la società per cui corre. I consulenti fiscali di Rossi avrebbero comunque cercato di sviare gli 007 del fisco costituendo una seria di società estere alle quali sono stati intestati i vari contratti delle sponsorizzazioni. Tuttavia l'Agenzia delle entrate avrebbe ricostruito tutti i passaggi che hanno portato alla nascita di società a cui sono intestati i vari contratti degli sponsor con sedi di volta in volta a Dublino, Londra o altri paesi. Dalla ricostruzione dell'Agenzia delle entrate sarebbe emerso che, oltre ad avere in Italia la sede principale degli affari e interessi economici, Rossi ha mantenuto un solido legame «di natura sociale e familiare». Il meccanismo ideato dai consulenti fiscali avrebbe dovuto garantire vacanze tranquille al campione, ma cosi non è stato. La mattina dello scorso 3 agosto i funzionari dell'Agenzia delle entrate hanno notificato a Rossi, nei pressi della sua abitazione di Tavullia (Pesaro Urbino) l'accertamento per il quinquennio, suddiviso per anno d'imposta.

MULTA FINO A 240 MILIONI - Adesso il campione rischia grosso: l'avviso di accertamento notificatogli agli inizi di agosto su un'evasione pari a 60 milioni di euro implica che il centauro versi tale somma, con una multa che può variare da due a quattro volte l'imposta evasa, fino quindi a 240milioni di euro. Se Rossi dovesse pagare entro trenta giorni, potrebbe ottenere sostanziose riduzioni della sanzione. Il campione potrebbe anche decidere di patteggiare e chiedere una rateizzazione. O, in alternativa, non pagare e fare ricorso all'Agenzia delle Entrate. Ma c'è di più: visto che la somma eccede il limite di 75 mila euro, Valentino Rossi può anche incorrere in sanzioni di tipo penale.

Avatar utente
Dracon di Vulcano
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 7442
Iscritto il: 6 ott 2002, 19:51
Località: South Africa
Contatta:

Messaggio da Dracon di Vulcano » 8 ago 2007, 17:35

Campione, o furbetto del quartierino?
Immagine
Usicheze na simba ukamtia mkono kinywani

Avatar utente
Fabio P
Comandante
Comandante
Messaggi: 3479
Iscritto il: 7 ott 2002, 9:24
Località: Roma

Messaggio da Fabio P » 8 ago 2007, 17:49

o furbetto del motorino
Un po' poeta, un po' ingegnere, un po' sognatore

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 8 ago 2007, 18:22

Bel titolo ferragostano .
Dall' articolo mi pare di capire che tutto si basa sull' interpretazione delle leggi fiscali inglesi e italiane . L' esegesi di queste ultime è più materia di filosofia astratta che di scienza matematica .
Sarei curioso di capire come può uno che corre per tutto il mondo su una moto giapponese sponsorizzato da un tabaccaio americano avere il centro dei propri affari a Tavullia .

In ultimo se ci sono maxistipendi che ho sempre considerato sacrosanti sono quelli di chi fa sport .
E' difficile stabilire se un top manager o un attore è più bravo di un altro , un campione lo dimostra any given sundays .

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 8 ago 2007, 18:35

Scomettiamo che pagherà una multina di un decimo di quello che ha evaso e Visco gli manderà pure i ringraziamenti? :evil:
[url=http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday ... hp?id=vday" target="_blank" >[img]http://www.beppegrillo.it/vaffanculoday ... r_vday.gif" border="0" alt="Iscriviti al Vaffanculo Day"/>[/url]

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 8 ago 2007, 19:18

vada per il furbetto del motorino
ora cacciasse i soldi sto furbetto!
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

aliba@
Cadetto
Cadetto
Messaggi: 109
Iscritto il: 17 mag 2007, 17:06
Località: Varese

Messaggio da aliba@ » 9 ago 2007, 8:31

E ben gli sta! (io tifo per Hayden)

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 ago 2007, 8:32

Da quel poco che ho letto mi sembra che sia tutto in bilico. Dipende "dall'interpretazione" delle leggi fiscali di Inghilterra ed Italia.

Se ha fatto il furbetto é giusto che paghi, ma io, avendo fiducia ZERO nel sistema fiscale italiano, credo sia un modo per "azzicargli" un po' di soldini. Vedremo...
"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Sam Cross
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 ott 2002, 19:07
Località: Vicenza

Messaggio da Sam Cross » 9 ago 2007, 10:20

Resta il fatto che lui non fa tanto una bella figura, secondo me. Dichiarare in Italia solo 500 Euro derivanti da immobili mi sembra un po' anche una presa in giro...!!!
Comunque è capitato a tanti. Quella volta Pavarotti portò di persona al Ministro del Tesoro un assegno di 25 miliardi.

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 ago 2007, 10:33

ormazad: Sarei curioso di capire come può uno che corre per tutto il mondo su una moto giapponese sponsorizzato da un tabaccaio americano avere il centro dei propri affari a Tavullia
e che prende milioni da tim, fastweb, peroni ed altre aziende italiane.
E poi il punto non è chi paga ma dove si risiede, lui dice di essere solo domiliato in Inghilterra ma allora, la residenza fiscale dove è ?

Ma al di la di ogni dettaglio tecnico rimane sempre la questione morale: non è moralmente accettabile che un personaggio che guadagna in un giorno quanto una persona "normale" guadagna in una anno si permetta di evadere il fisco, lasciando sulle spalle di noi povere persone "normali" l'onere di mandare avanti la baracca con i nostri stipendi da semi-fame.
Non importa se tecnicamente ha agito bene o male, moralmente ha dimostrato di valere meno di zero, da un punto di vista umano ha perso tutta la sua credibilità e onorabilità.
In una parola : [:vergogna]

E poi potremmo aprire una discussione sul significato delle tasse e del perché si debbano pagare, ma francamente fa caldo, è agosto e non mi sembra il caso.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 9 ago 2007, 11:53

già !! il punto è che nessuno vuole pagare anche se c hanno una marea di soldi .. domicilio di qua , casa di là , residenza fiscale , residenza tropicale, residenza mi metto i soldi in tasca io,

...in una parola: Immagine
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 ago 2007, 12:07

Io purtroppo non ho questo tipo di problemi. Ma se li avessi (e potete pure riportare questo mio intervento a Prodi, Visco, Bersani, Padoa come cappero si chiama, e compagnia bella) state pur certi che avrei la residenza, il domicilio, la dimora e la cappella o a Montecarlo o alle Bahamas. Poco ma sicuro.

A proposito di vergognarsi, bisogna vedere come funzionano le leggi fiscali. Se i suoi consulenti hanno fatto certi passi, vuol dire che c'era la possibilità di farli. Ora lo stato italiano ha aperto un contenzioso. Si vedrà chi ha ragione... e ripeto se lui ha torto é giusto che paghi (visto che non ha tagliato del tutto i ponti con quella sanguisuga che risponde al nome di stato italiano), altrimenti ha poco da vergognarsi e ancor meno da pagare...


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

efagiol
Tenente
Tenente
Messaggi: 1353
Iscritto il: 23 ago 2006, 10:32
Località: Roma

Messaggio da efagiol » 9 ago 2007, 12:45

Bene, vedo che non hai capito una parola di quello che ho detto. Per mia natura sono propenso a credere di essermi spiegato male.

Proviamo a dirlo diversamente:

se le leggi permettono di inventarsi qualcosa per evadere le tasse in modo semi-legale non significa che sia eticamente corretto farlo.
Per chi non lo sapesse con le tasse di tutti ci si pagano gli opsedali, le scuole, la polizia, le pensioni, le infrastrutture ed altre sciocchezze del genere.
Se nessuno paga possiamo dire addio a tutto questo, è questo quello che vuoi ?
Lo stato (che fin da quando siamo bambini ci dicono essere noi) necessita di soldi per far fronte a queste spesucce, da chi prelevare questi soldi ? dai poveracci che guadagnano due lire o dai multi milionari (tipo il bel valentino) ? se preferisci si può optare per la prima soluzione, ma, nel caso, vista la tua magnanimità ti pregherei di farti carico anche della mia quota.

Che poi esista un groooosso problema su come vengono spesi questi soldi siamo tutti d'accordo, ma qui torniamo sul tecnico mentre io facevo un discorso di etica sociale.
Colui che se ne frega e, pur potendo, non partecipa alle spese della collettività ha un comportamento (e questa volta non aggiungo il classico "secondo me") eticamente riprovevole o, per dirla in modo più chiaro, è una me.da.
Perché ? perché pur di non privarsi di una parte non essenziale del suo enorme patrimonio obbliga me a enormi sacrifici per ripianare il buco lasciato da lui.
Per comprarsi la 4° villa al mare o il 3° aeroe privato o la 5° ferrari costringe noi mortali a fare i salti mortali per arrivare a fine mese o prendere prestiti per mandare nostro figlio dallo specialista visto che le liste d'attesa negli ospedali sono chilometriche.
Questo comportamento è umanamente condivisibile ? ritieni che si sia comportato in modo giusto nei confronti dei suoi simili ? è un esempio da imitare o un comportamento da mettere alla gogna ? la prossima volta che richiedi un'analisi e ti dicono che il primo appuntamento è tra 6 mesi prova a chiedere a valentino se ti regala qualche euro per andare da un privato.

Scusa, spones, lo sfogo ma quando si parla di tasse e, soprattutto, di chi non le paga mi innervosisco.

Medico Olografico
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 547
Iscritto il: 25 feb 2006, 20:29
Località: Firenze
Contatta:

Messaggio da Medico Olografico » 9 ago 2007, 13:44

efagiol ti capisco benissimo, contando che con quello che si stima di evasione oggi, se quelli che non pagano le tasse ora le pagassero e se quelli che si mettono la residenza alle bahamas l'avessero in italia, avremmo tutti molto di meno da pagare per coprire i deficit statali (stato che sarebbe il nostro!!)
La donna è mobile
Qual piuma al vento,
Muta d'accento
E di pensiero.

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 9 ago 2007, 13:52

Benissimo, vedo che può essere che io non abbia capito e mi sia anche spiegato male.

EVASIONE??? DA DIMOSTRARE!!! CI SONO LEGGI CHE CONSENTONO DI NON PAGARE LE TASSE (LEGGI, NON TRUCCHETTI PER EVADERE). TRA QUESTE LA DOMICILIAZIONE. SE VIENE DIMOSTRATO CHE ROSSI NON HA RISPETTATO QUESTE REGOLE, PRESENTI IN TUTTI I PAESI "MODERNI", CHE PAGHI. MA SE LE HA RISPETTATE, ASPETTATE ANCORA UN PO' A BRUCIARE LA STREGA.

Spero di essere stato più chiaro.


"Those people who think they know everything are a great annoyance to those of us who do."

Isaac Asimov

------------------------------

:smokin: Denny Crane :smokin:

Rispondi

Torna a “Sport”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite