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FORMULA 1: campionato 2009

Inviato: 27 mar 2009, 23:28
da favarato
Domenica mattina inizia il campionato a Melbourne, ore 8:00 a.m.

Prevedo un campionato combattuto, le monoposto sono state rivoluzionate come non capitava da anni, piu' piccole, meno elaborate di aerodinamica, gomme liscie stile GP2, motori meno potenti che debbono durare tre gran premi, meno test e meno km. di prove, in ottica di risparmio.

Mia personale previsione, anzi speranza, è di ritrovare un Kimi in piena forma e di vedere Massa vincere il Mondiale.

E speriamo che le gare si decidano in pista e non nei tribunali della Federazione! :eek:

Naturalmente...
Forza Ferrari!!!


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Inviato: 28 mar 2009, 2:03
da itamare76

E speriamo che le gare si decidano in pista e non nei tribunali della Federazione! :eek:
La vedo dura, vedi reclamo di Red Bull, Renault e Ferrari.

Sembra abbastanza evidente che, diffusori regolari o no, si siano stravolte le gerarchie e i risultati delle prove libere confermano questo trend. Rosse in 10^ e 11^ posizione, Alonso in 12^, Kovaleinen 17° ed il campione del mondo 2008, Lewis Hamilton, addirittura 18°!

Sarà un campionato combattuto in pista e in tribunale.

Ma Fava, io non me ne sono interessato, ma è andata in porto la proposta di Briatore di ridurre da 305 a 250 i km da percorrere in gara? Se fosse così direi pure che percorrendo meno km è normale che un propulsore duri di più ... si guadagnerebbe un GP ogni 5 disputati.

Raikkonen si è ristabilito e Massa è più motivato che mai.
Bisognerà vedere quanto la Ferrari saprà aiutarli.

Quotando Favarato per il "FORZA FERRARI!!", auguro un buon campionato a tutti .... e che vinca l'onestà!

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Inviato: 28 mar 2009, 9:31
da favarato
è andata in porto la proposta di Briatore di ridurre da 305 a 250 i km da percorrere in gara?
Mi pare di no, si sono ridotti i km dei test da 30 a 15 mila durante la stagione, ma i GP rimangono inalterati.

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Inviato: 28 mar 2009, 12:16
da G.B.Teo
ho seguito i test tutto l'inverno (forse ho seguito con più passione i test che il mondiale scorso) e posso solo dire che c'è un casino totale.
Ora bisognerà aspettare 3 o 4 gare preima che le cose si stabilizzino, ma prima o poi le cose torneranno come prima, certo che l'inizio è sicuramente originale.

Inviato: 29 mar 2009, 14:25
da favarato
Disastro annunciato quello delle Ferrari oggi, hanno sbagliato tutto, strategia, pit stop, carichi, gomme, affidabilità, insomma una debacle completa.

La gara è stata avvincente, peccato per il finale, Kubica meritava di vincere, invece il caso ha fatto salire sul podio un distastroso Barrichello che dopo aver fatto una gara pessima per sue responsabilità (dorme in partenza, fa autoscontro un po' con tutti) riesce ad arrivare secondo grazie ad un vettura che 'inspiegabilmente' :razz: al momento non ha rivali. Sempre che i giudici non azzerino la vittoria a metà aprile... :sad:

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Inviato: 30 mar 2009, 0:43
da itamare76
Che pianto sta gara ... era meglio restare a dormire qualche ora in più visto il ritorno dell'ore legale.

Er Mutanda Ammutandato :grin:

I'm Cial'drone of Borg.
Resistance is futile ... if < 1 Ohm (cit.)

Inviato: 30 mar 2009, 9:17
da G.B.Teo
io mi sto chiedendo se tutti gli espedienti utilizzati (aerodinamica semplificata, KERS, ala mobile) per facilitare i sorpassi, abbiano dato i risultati sperati.
Effetivamente i sorpassi ci sono stati, le vetture sembrano potersi incollare ai retrotreni di chi precede con più faciità.
Ma è per merito di queste nuove regole oppure solo per differenza notevole di prestazioni?
Differenza di prestazioni non data solamente dalla bontà della vettura ma anche per il tipo di gomme montate.
Comunque la gara mi ha divertito, un po' per gli insoliti protagonisti, un po' perchè abbiamo visto più sorpassi del solito, un po' perchè non si sa come andrà a finire.
Insomma, togliendo tutte le varie critiche, proteste, magheggi, quello che rimane lo trovo positivo

Inviato: 30 mar 2009, 19:18
da Garak79
E intanto la Brawn ha festeggiato da par suo la vittoria licenziando 270 dipendenti... E meno male che ha vinto! Se avesse perso che succedeva?


Long live and prosper (se potete...)


Non do alcun credito alla religione. Sotto la parola religione ho visto la follia di fanatici di ogni denominazione venire chiamata “Volontà di Dio”

Inviato: 30 mar 2009, 19:30
da favarato
Ma secondo voi non è strano che una scuderia nata due mesi fa e con un budget che è un quinto di Ferrari o McLaren faccia una macchina che va piu' forte di tutte??? O gli altri hanno buttato nel cesso soldi, esperienza, tecnologia (tralascio i piloti che in effetti non sono il massimo, eccezion fatta per Hamilton) oppure Brawn ha scoperto la lampada di aladino... :eek:

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Inviato: 30 mar 2009, 19:47
da G.B.Teo
No favarato, non è affatto strano
Loro hanno iniziato a progettare questa vettura già nel 2007, mentre gli altri grandi pensavano a vincere il mondiale loro stavano già sviluppando tutto in vista dei futuri regolamenti, hanno avuto a disposizione l'utilizzo della galleria del vento e i test privati, cose che ora sono molto limitate per regolamento.
Il segreto è questo, 16 mesi di anticipo su tutti gli altri e la possibilità di utilizzare strumenti che le altre squadre hanno potuto utilizzare solo in modo limitato.

Inviato: 30 mar 2009, 21:48
da favarato
Quindi sono stati dei babbei quelli della Honda che avevano in casa la gallina dalle uova d'oro e l'hanno ceduta a Brawn per un manciata di noccioline. Mah, lasciami essere un po' scettico...

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Inviato: 30 mar 2009, 22:11
da G.B.Teo
sì messo da quel punto di vista sembra proprio strano
Però chissà cosa c'è dietro

Inviato: 1 apr 2009, 12:58
da T Pock
Mah, però mi ricordo che per un paio d'anni la Ferrari, quando c'era Brawn, non era superiore alle altre, era di un altro pianeta.
Forse questi sono 2 indizi ?

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Inviato: 1 apr 2009, 20:06
da G.B.Teo
Beh, la bravura di Brawn è fuori discussione, ma lui è uno stratega, un manager, non un tecnico.... o almeno, non è famoso per scoperte tecniche fatte da lui.

Secondo me il concetto è semplice: le squadre di punta erano impegnate a sviluppare la macchina dell'anno scorso fino all'ultima gara, altre squadre si sono dedicate all'anno successivo.

c'è un articolo in cui si parla proprio di questo: http://www.f1grandprix.it/css/notizia.a ... primopiano

Inviato: 3 apr 2009, 12:18
da T Pock
Beh, se le cose risultassero effettivamente così, che dire ... tanto di cappello, muti e rassegnati.

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