"... affinchè simili eventi..."


Rispondi
Sam Cross
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 ott 2002, 19:07
Località: Vicenza

"... affinchè simili eventi..."

Messaggio da Sam Cross » 22 gen 2006, 22:15

27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ricorre il "Giorno della Memoria".

Affermiamo "... affinchè simili eventi non possano mai più accadere!".

Doveroso ricordare la Shoah.
Ma vorrei fossero ricordati anche gli altri genocidi, quello degli Armeni, dei Curdi, i genocidi in Africa (una decina), nella ex Iugoslavia, in Cambogia, Indonesia, Unione Sovietica, Cina e Tibet, in Sud America, Australia...!!!

Gran parte di essi sono avvenuti dopo il genocidio degli Ebrei.
Decine e decine di milioni di vittime.

A volte ho l'impressione che "... affinchè simili eventi non possano mai più accadere" siano solo belle parole, niente di più...!!!



drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 22 gen 2006, 22:21

purtroppo l'uomo dimentica e ripete gli errori...ecco perchè è importante la memoria storica....

itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 23 gen 2006, 5:23

Sam, io credo che sia giusto avere una data in memoria dell'olocausto, ma tutti dovremmo ricordarcene ogni giorno e forse il problema che si tende a dimenticare è proprio perchè c'è UN GIORNO PER RICORDARE!

La stessa cosa credo sia applicabile a qualsiasi genocidio.

PS: Scusate il post un pò buonista e qualunquista, ma la realtà è questa. Poi c'è sempre una parte che ritiene sia giusto uccidere per dei validi motivi alla quale non è applicabile la cosa.

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 23 gen 2006, 11:22

Le dichiarazioni del presidente iraniano che dice che l'olocausto è un falsa ed è stato inventato dall'occidente per giustificare lo stato di Irsaele rende tutto molto più triste :sad:

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 23 gen 2006, 14:45

Il Presidente Iraniano, purtroppo, è in buona compagnia anche in Occidente :sad:

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 23 gen 2006, 14:51

Io spero che non gli facciano fare una bomba atomica se no ne vedremo un altro di olocausto :sad:

Sam Cross
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 ott 2002, 19:07
Località: Vicenza

Messaggio da Sam Cross » 23 gen 2006, 18:53

Il presidente Iraniano afferma ciò che afferma sapendo di mentire, e sapendo che il mondo sa che egli sa di mentire... così la cosa risulta irritante all'inverosimile...!!!!

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 23 gen 2006, 19:22

Sam, non esserne così sicuro: se ti avessero detto fin dall'infanzia che l'olocausto è un'invenzione dell'Europa occidentale, ci crederesti anche tu...


Long live and prosper (se potete...)

Sam Cross
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 ott 2002, 19:07
Località: Vicenza

Messaggio da Sam Cross » 23 gen 2006, 19:25

Secondo me ne sono molto più convinti i giovani NeoNazi di Germania...!!!!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 23 gen 2006, 21:07

Immagino che tu non conosca personalmente nè il presidente iraniano nè un neonazi tedesco ( perchè proprio tedesco poi ?? ) quindi questa convinzione da dove la tiri fuori ???

Sam Cross
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 299
Iscritto il: 13 ott 2002, 19:07
Località: Vicenza

Messaggio da Sam Cross » 23 gen 2006, 23:23

Ormazad, esprimevo solo una opinione del tutto personale, anzi una impressione.
Me la sono fatta leggendo e sentendo i commenti di chi conosce il presidente Iraniano Ahmadinejad dai tempi dell'Irangate. In quell’occasione i Pasdaran, il cui comandante era proprio Ahmadinejad, ricevettero 7 milioni di dollari dalle banche centrali di USA e GB e armi proprio da Israele. Ma questa è storia.

In Iran dilaga la corruzione e il paese è in una situazione economicamente disastrosa. Come distogliere i sudditi da tutto questo? Giocando la vecchia carta "anti Israele". Questo almeno pensano gli esperti di geopolitica. Questo non vuol dire comunque che le affermazioni di Ahmadinejad non debbano essere prese in seria considerazione.

Ho poi citato i Neonazi di Germania come esempio, perché quando vedo giovani di 17-20 anni tedeschi che sfilano con le svastiche gridando che l’Olocausto è una menzogna, beh, mi vengono i brividi almeno quanto sentire Ahmadinejad.

Ma queste sono solo le mie opinioni, e non pretendo certo che siano condivise. Forse urtano quelle di qualcun altro. È cosa normale...!!!

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 24 gen 2006, 0:14

Nel 2006 ancora ci sono scontri e morti per le religioni :sad: Prendete ad esempio Roma, una città dove c'è il Vaticano, eepure sonos tate costruite sinagoche e moschee tranquillamente senza che questo si opponesse anzi il Papa (come il suo predecessore) invoca il dialogo tra le religioni e presto farà anche una visita ufficiale alla sinagoca di Roma. Io mi chiedo perchè nei paesi islamici non c'è questa armonia tra le diverse religioni, ma ci si ammazza perchè uno è ebreo, l'altro musulmano e l'altro ancora cristiano. Ma perchè un musulmano non può vivere con vicino di casa un ebreo, cosa glie ne frega se il vicino pratica un altro credo (io, ad esempio, se avessi un vicino buddista non mi fregherebbe di meno, non vedo perchè un palestinese non possa convivere con un israeliano). Se funziona nel resto del mondo non vedo perchè non possa funzionare anche in Israele o in Iran. Chissa quanti anni dovranno passare prima che si raggiunga questa consapevolezza anche lì :?

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 24 gen 2006, 10:38

fosse soltanto la religione, secondo me, se ne starebbero buoni da un bel po'...

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti