Primarie


Rispondi
Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 16 ott 2005, 16:01

Dicono che l'affluenza sia alta. Non saprei, certo che mi è toccato fare un'ora di coda... ma non vuol dire molto con pochi seggi (e, a sentire gli scrutatori, la storia dell'euro a rallentare le operazioni).

Come prevedibile mastella ha fatto già il suo numero... speriamo che tenga fede alle sue parole e si tolga dalle scatole una volta per tutte, che quando ne sento parlare come di alleato e facente parte del centro sinistra mi viene l'afta epizzotica... (un po' come di rutelli).
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 16 ott 2005, 16:22

:lol: se siam stà manica di farabutti (intesi come unione non come DS ) perchè non trasmigra come hanno fatto altri...lui tra l'altro è specializzato in stè cose, ma fin quando i sondaggi col maggioritario assicuravano la vittoria al CSX era meglio starsene zitti eh? :wink:

ecco qui:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Poli ... ella.shtml

riporto qui lo stralcio che m'interessa...il resto NON conta

D:L’intenzione di votare la legge elettorale è un modo per trattare con l’Unione o c’è dell’altro?

R: «Ma io non devo più trattare nulla. Con la riforma elettorale si rompono le catene, tutto avviene per scelta non più per necessità. Torna la libertà».

...come volevasi dimostrare...moriremo democristiani :evil2:
"Ammiraglio, abbiamo 2 balene a bordo!" James Doohan a Bill Shatner - ST4

***********************

He's dead Jim!

Beam me up Scotty!

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 16 ott 2005, 18:41

Da come lo trattate Mastella ha perfettamente ragione a mollarvi . Per dare a Clemente quel che è di Clemente vorrei ricordarvi che si è fatto tutta una legislatura all' opposizione quando io , malfidente come voi , ero convinto tornasse nel polo entro il 2002 .
Galen , guarda che la sinistra che auspichi tu , senza Mastella e senza Rutelli , non ha molte speranze di tornare a palazzo Chigi .
Inter , al referendum confermativo sono andati a votare il 34,01 degli Italiani , quindi per cortesia , basta con l' ipocrisia de " le regole si cambiano tutti assieme " .
E tanto per sfogarsi , eravate maggioritari durante il ribaltone ??? e maggioritari quando Mastella vi ha parato il cu.lo nel 98 ??? Siete per il maggioritario solo quando vi conviene ??? Proprio vero che Berlusconi è lo specchio del paese .

spider
Tenente
Tenente
Messaggi: 1129
Iscritto il: 18 gen 2004, 22:10
Località: Livorno

Messaggio da spider » 16 ott 2005, 19:04

A Livorno affluenza ottima (ma siamo una roccaforte). Quanto a Mastella...curioso che faccia tante chiacchere giusto un giorno dopo le dimissioni di Follini e l'invito dell'ottavo nano a lui e Rutelli.....il centro che avanza? :wink:
Fantapolitica: Follini che si dimette, Mastella rompe con Prodi, l'invito di Silvio che fa breccia su Rutelli, la devolution che non passa e la lega che rompe il governo......ed ecco servito un nuovo centro, pronto per guidare il paese (si fa per dire). Il problema del leader risolto con la nuova legge elettorale, che dà visibilità ai partiti(contro l'opinione degli italiani, ma tanto siamo di corta memoria) ed un uomo nuovo (Casini?) come premier. Silvio (non è nel personaggio, ma niente lo vieta) a muovere le fila da Vicepremier.
Scusate mi fa schifo da solo quello che ho scritto.... :grin:

Species 7797
Tenente
Tenente
Messaggi: 1283
Iscritto il: 21 ott 2002, 21:47
Località: Milano

Messaggio da Species 7797 » 16 ott 2005, 19:09

Se Rutelli facesse il salto, al contrario di Mastella lo farebbe da solo. Di questo ne sono convinto.

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 ott 2005, 19:14

Non capisco le tue obiezioni!
Se devo essere sincero io spero che un accordo con Mastella si trovi! Se il Polo non era d'accordo con le modifiche costituzionali fatte nella precedente legislatura poteva cambiarle!!! Forse aveva paura di perdere il referendum confermativo??? Il fatto che sia andato a votare solo chi era interessato alla cosa ha danneggiato qualcuno chi se ne frega!!!! Io trovo giusto, e l'ho sempre sostenuto anche su questo forum, togliere il quorum anche ai referendum abrogativi. Se andiamo a votare in pochi, come dice il proverbio, chi tace acconsente!!! Se il Polo voleva cambiare legge elettorale poteva farlo ad inizio legislatura, perchè lo ha fatto oggi??? Che vuol dire eravamo maggioritari durante il ribaltone??? Volevi forse chiedere se eravamo maggioranza? Nelle elezioni regionali del '95, a un anno dal cosiddetto ribaltone, il centrosinistra vinse le regionali. Nel '99, fosse dipeso da me, io sarei andato a votare: ti ricordo però che Prodi cadde per un voto, e che fu ribaltato dalla pattuglia dei Pattisti di Segni eletti con l'Ulivo che andarono dall'altra parte (tra cui Diego Masi, grandissima faccia di ..... al quale io avevo dato il voto per le regionali della Lombardia). Il maggioritario è stato scelto dal popolo italiano con due referendum, nel secondo dei quali il quorum non fu raggiunto perchè non fu consentito di votare ai cittadini italiani residenti all'estero (tipo la Capitana, per intenderci) e non furono cancellati in tempo i defunti. Se poi vuoi sapere quale è il mio sistema elettorale preferito, io sono per il modello francese, con un piccolo diritto di tribuna ai partiti piccoli (non infinitesimi) non coalizzati...

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 16 ott 2005, 19:30

interforever ha scritto:
Caro Favarato, vedo che sei disinformato. Per cambiare la Costituzione è necessaria una maggioranza qualificata.
Quindi non è stato il centrosinistra ma gli italiani, con referendum confermativo, a modificare la Costituzione. Come vedi, a furia di controllare le televisioni e gli organi di informazione, le menzogne fanno breccia anche tra le persone più informate come te. Ti allego l'articolo 138 della Costituzione:

Le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono adottate da ciascuna Camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi, e sono approvate a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna Camera nella seconda votazione.

Le leggi stesse sono sottoposte a referendum popolare quando, entro tre mesi dalla loro pubblicazione, ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. La legge sottoposta a referendum non è promulgata, se non è approvata dalla maggioranza dei voti validi.

Non si fa luogo a referendum se la legge è stata approvata nella seconda votazione da ciascuna delle Camere a maggioranza di due terzi dei suoi componenti.

Mah, inter, non è proprio come dici tu, mi pare, nel senso che l'articolo è stato variato con la maggioranza del 50%+1, poi la storia del refedendum c'è stata, vero. Qui lo spiega bene Bassanini... :wink:
Il centrodestra accusa il centrosinistra di avere approvato la riforma del titolo V della Costituzione con i soli voti della maggioranza parlamentare del momento...
Bassanini Sul terreno del metodo fu un errore grave, anche se assai meno grave di quello che commette oggi la maggioranza di centrodestra (infatti il titolo V era stato approvato in commissione bicamerale da una larga maggioranza bipartisan, fu fino all’ultimo sostenuto da presidenti di regione e sindaci del centrodestra, e veniva contrastato dall’opposizione non per eccesso di federalismo ma perché non andava abbastanza avanti verso il modello federale). La nostra Costituzione – pensata in un contesto non bipolare e proporzionalistico (la Costituente non costituzionalizzò il principio della proporzionale, ma approvò un ordine del giorno Giolitti a favore della legge elettorale proporzionale) – può essere modificata con maggioranze relativamente modeste (il 50 per cento più 1 dei componenti le due Camere, e la maggioranza semplice nel referendum popolare): col sistema maggioritario, queste maggioranze sono a disposizione di partiti o coalizioni che non rappresentano la maggioranza assoluta degli elettori. La prima riforma costituzionale da fare era ed è dunque l’innalzamento a due terzi della maggioranza parlamentare necessaria per approvare leggi di riforma costituzionale (come in Usa, Germania e in molti altri paesi democratici): solo così si può ‘mettere in sicurezza’ la Costituzione dopo il maggioritario.

Perdona il tuo nemico: lo farai impazzire...

(antico detto cinese)

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 ott 2005, 19:36

Appunto, quindi la modifica è stata avallata dalla maggioranza dei voti validi espressi dagli italiani. Secondo te se oggi gli italiani potessero esprimersi sul proporzionale chi vincerebbe????

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 16 ott 2005, 20:05

Secondo me darebbero torto marcio al Polo, non ci sono dubbi, è quello che ho detto anche precedentemente.
Resta il fatto che non puoi dirmi che sono disinformato: la variazione della Costituzione è passata con maggioranza del 50+1 dei Parlamentari e del 50+1 degli italiani, da nessuna parte con i due terzi. Punto. :razz:
Perdona il tuo nemico: lo farai impazzire...

(antico detto cinese)

drauger
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1880
Iscritto il: 15 giu 2004, 22:51
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da drauger » 16 ott 2005, 20:29

spider, quello che hai scritto mi fa rabbrividire, ma è verosimile...

Jeeg2000
Capitano
Capitano
Messaggi: 9641
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:24
Località: Napoli

Messaggio da Jeeg2000 » 16 ott 2005, 20:41

@ ormazad : A me pare che chi era per il maggioritario e chi era per il proporzionale a SX tale è rimasto (anche se per ovvi motivi NON può votare questa riforma, che poi andatevi a leggere Sartori e vedete che tipo di "proporzionale" è. )...certo è lecito cambiare idea, ma Fini & Berlusconi non mi possono venire a dire dall'oggi al domani che è per il bene del paese stà riforma improvvisa

Su Mastella: io devo ancora capire cosa vuole, quà non si tratta di NON volerlo noi, su alcuni temi sono più vicino lui che a Bertinotti (vabbè che io di quest'ultimo non condivido quasi nulla :smokin: )...ma è lui che non si spiega!!! cosa vuole? ...perchè non lo spiega terra-terra, anche in napoletano che io non ho problemi a capirlo!!! :evil2:
Nel '99, fosse dipeso da me, io sarei andato a votare: ti ricordo però che Prodi cadde per un voto
inter figurati che io sarei andato a votare quando cadde Prodi nel '98, anzi anche prima visto che già si agonizzava...tutto quel che è seguito (in peggio secondo il mio modesto punto di vista) nasce da lì...fossimo andati a votare avremmo messo Bertinotti davanti alle sue scelte...avremmo perso?....forse, può essere, ma almeno non avremmo perso la faccia & non ci saremmo presentati nel 2001 come destinati già alla sconfitta....



"Ammiraglio, abbiamo 2 balene a bordo!" James Doohan a Bill Shatner - ST4

***********************

He's dead Jim!

Beam me up Scotty!

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 ott 2005, 21:02

Favarato, la proposta fu approvata con una percentuale del voto valido che fu quasi dell'80% (vado a memoria, ma mi pare fu superiore ai 2/3).
Ps: :razz:
PPS: ma proprio perchè la maggioranza parlamentare non fu dei 2/3 fu necessaria l'approvazione del voto popolare, che gli diede un imprimatur che questa legge elettorale non ha.
Ppps:La mia memoria mi ha fatto un brutto scherzo, ho scritto '99 ma mi riferivo alla caduta del governo Prodi che fu nel '98.
Pppps: Berlusconi punta al posto di Ciampi, altro che vicepremier, su questo non ho dubbi!!!!! E l'idea mi mette i brividi, Berlusconi non può rappresentare la nazione, di questo me ne daranno atto anche gli amici simpatizzanti di centrodestra, spero...

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 16 ott 2005, 21:16

ormazad ha scritto:
Galen , guarda che la sinistra che auspichi tu , senza Mastella e senza Rutelli , non ha molte speranze di tornare a palazzo Chigi .
Forse, ma a me piacerebbe di più... un ragionamento poco pratico, un po' alla Bertinotti se vuoi (mamma, è proprio ciò che gli contesto...), ma quando ce vo, ce vo.
Poi io parlavo delle singole persone, non dei loro partiti (e perchè no? Follini mica si è tirato dietro tutto il suo partito).
Tanto lo sappiamo tutti che Mastella e compagnia non sono altro che la serie C dell'ex-DC (fa anche rima) e che con un pugno di voti si permettono di fare l'ago della bilancia vendendosi a chi offre di più, in attesa di ricompattarsi non appena le condizioni lo permetteranno... E a questo punto che la facciano questa nuova DC!! (ma cosa sto dicendo?!) sempre meglio averli di fronte compatti che trovarseli tra i piedi da entrambe le parti divisi in cespugli... Sbarramento al 4%? Al 7 lo voglio!!
"poi dice che uno si butta a sinistra... "
Totò

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 16 ott 2005, 22:04

Si parla di circa 3 milioni di partecipanti, nonostante le difficoltà organizzative, e il fatto che per votare fosse necessario fare anche parecchia fila, e in qualche caso, spostarsi di molto rispetto al seggio abituale...
Edit... Galen, per questo è meglio il doppio turno, per evitare il potere di interdizione dei vari Mastella, Pecoraro Scanio, o Bossi dall'altra parte...

Alexander Rozhenko
Guardiamarina
Guardiamarina
Messaggi: 575
Iscritto il: 26 ott 2002, 22:33
Località: Cosenza

Messaggio da Alexander Rozhenko » 16 ott 2005, 22:09

Nonostante in alcuni paesi non siano state mandate abbastanza schede... per esempio in una certa Ceppaloni... chi vuol capire capisca...
Sembra talco ma non è serve a darti l'allegria! Se la lanci o se la respiri ti da subito l'allegria! NDDINNN!!!

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti