Tanti auguri di un gelido 2006


itamare76
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 14812
Iscritto il: 6 gen 2004, 7:25
Località:
Contatta:

Messaggio da itamare76 » 2 gen 2006, 14:38

Non no Carletto, mai stato tanto serio.

Cmq i "prelievi" hanno già avuto inizio ...

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 2 gen 2006, 15:35

carletto ha scritto:
ehm... non mi state tutti pigliando per il didietro, vero? :mucca:
... non avendo specificato l'alternativa agli idrocarburi... no... :smokin:

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6252
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 2 gen 2006, 18:39

Dai con questo nucleare! Ah no è vero non c'entra nulla. Bé per forza che dobbiamo dipendere da altri stati per il gas!Si capisce che in italia non c'è gas giusto?

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 2 gen 2006, 19:03

beh... ci sarebbero le energie rinnovabili. :smokin:

ricordo un intervento in TV dell'ex ministro delle politiche comunitarie dell'ultimo governo Amato che diceva che secondo uno studio di non mi ricordo quale università degli anni '80 con la sola energia eolica ben sfruttata in Italia si poteva arrivare a produrre una quantità di energia che, tradotta in percentuale di fabbisogno energetico di oggi, arriva ad oltre il 60%.
Naturalmente è stato ridicolizzato, e nessuno vuole costruire 'ste maledette pale...

Poi ci sono i pannelli solari sul tetto di casa, che permettono di ridurre notevolmente il fabbisogno energetico dall'esterno.

O la costruzione di case a buona tenuta che fanno risparmiare anche l'80% dell'energia per riscaldamento...

Avatar utente
favarato
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 10609
Iscritto il: 7 ott 2002, 15:19
Località: Padova

Messaggio da favarato » 2 gen 2006, 23:10

L'energia eolica in Italia non si puo' fare, perchè appena si decide di installare un po' di pale nasce subito un bel COMITATO ANTI-PALE che blocca non i lavori ma solo le intenzioni.
L'energia nucleare non si puo' fare per gli stessi motivi.
I pannelli solari possono solo dare un piccolissimo contributo al risparmio energetico, e solo in certe stagioni e condizioni, e costano un obrobrio.
Le case moderne sono costruite con criteri di risparmio energetico molto avanzati, ci mancherebbe: sarebbe stupidi a non farlo, ma mica possiamo buttare giù tutte le altre case.
Mi sa che ci teniamo gli idrocarburi, e che un po' lo prendevamo per il didietro il carletto... :lol: :evil: :mucca:

carletto
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1847
Iscritto il: 19 ott 2002, 22:53
Località: Pisa

Messaggio da carletto » 3 gen 2006, 0:42

favarato ha scritto:
Le case moderne sono costruite con criteri di risparmio energetico molto avanzati
il grosso problema è che si continuano a costruire per la maggior parte case antiche... :rolleyes:

den
Capitano
Capitano
Messaggi: 6252
Iscritto il: 19 nov 2002, 13:13
Località: Lodi

Messaggio da den » 3 gen 2006, 11:33

SI ma adesso Silvio telefona al Vladi e risolve tutto! :grin:

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 3 gen 2006, 11:43

Posso dire una cosa piccolina...

... se ripensiamo al nucleare, la materia prima dove la prendiamo?

Almeno vento e sole sono aggratis.... comitati permettendo... :smokin:

@carletto: no, questo non è del tutto vero: io ho cambiato l'anno scorso da una casa anni 60 ad una nuova e la bolletta è decisamente cambiata... che ci sia chi ci marcia dentro è un altro paio di maniche.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 3 gen 2006, 14:44

Anch'io ho cambiato casa, la metratura è quasi raddoppiata e non spendiamo più di prima :grin:

Io sarò anche irrazionale, ma il nucleare non mi sembra un opzione (almeno fino a che non sarà possibile la fusione...)

MCH
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 5823
Iscritto il: 8 mar 2004, 13:21
Località: Brescia
Contatta:

Messaggio da MCH » 3 gen 2006, 14:55

Galen ha scritto:
[..]

Io sarò anche irrazionale, ma il nucleare non mi sembra un opzione...
Io invece penso sia una delle possibili opzioni. La migliore.

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 3 gen 2006, 15:06

L'ho detto, probilmente sono irrazionalmente oscurantista, ma per me il rischio è troppo grosso e il problema delle scorie inaccettabile.
E, ammesso che questa premessa sia giusta, il fatto che lo usino gli altri Paesi vicini e quindi abbiamo solo gli svantaggi senza i vantaggi, non riesce a convincermi che dovremmo fregarcene delle conseguenze e unirci allo sbaglio.

Salmacis
Capitano
Capitano
Messaggi: 5348
Iscritto il: 7 lug 2003, 18:26
Località: Mantova

Messaggio da Salmacis » 3 gen 2006, 15:08

Non per smarcarci dalla dipendenza della fornitura esterna.
Non mi pare ci siano miniere di uranio sulle Alpi o in Sicilia (... forse qualcosa si trova a casa di spones... :smokin: )...

Magari cambiamo fornitore, ma sempre dipendiamo.

Io non ne faccio una questione ambientale, tanto le centrali nucleari le abbiamo appena al di là del confine, e quelle tradizionali inquinano anche di più... per cui...

Però se lo scopo è di non dipendere da qualcun altro, non mi pare l'alternativa migliore... almeno fino a quando, come dice Galen, non potremo alimentare le centrali ad acqua di mare... a quel punto i fornitori diventiamo noi... :grin:

Avatar utente
spones
Ammiraglio di Flotta
Ammiraglio di Flotta
Messaggi: 27635
Iscritto il: 7 ott 2002, 7:55
Località: Catania

Messaggio da spones » 3 gen 2006, 15:48

Shhhh Sal. :eek: Se fai così tutti i miei acquirenti scappano... :smokin:

P.S. Non dipendere da nessuno... ragioniamo.... cosa c'é in Italia in così grande misura da farci delle centrali energetiche? Gli str.... direte voi, magari... perlomeno servirebbero a qualcosa. :smokin:

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 3 gen 2006, 16:05

Siii, facciamo il metano come in Mad Max 3... :smokin:

Avatar utente
Garak79
Tenente Comandante
Tenente Comandante
Messaggi: 1572
Iscritto il: 7 ott 2002, 12:02
Località: Italy

Messaggio da Garak79 » 3 gen 2006, 16:49

MCH ha scritto:

Io invece penso sia una delle possibili opzioni. La migliore.
Sono d'accordo, tanto più che, come dice giustamente Spones, in questo paese non abbiamo risorse naturali in tale misura da diventare autonomi. Purtroppo però appena si parla di nucleare, in Italia (e non solo) scatta un riflesso condizionato che impedisce qualsiasi ragionamento costruttivo e/o logico, quindi mi sa che dipenderemo dai capricci della Russia ancora per molto tempo a venire...


Long live and prosper (se potete...)

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti