Islam e Satira


Rispondi
Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 20 feb 2006, 11:51

Ormazad, è quello che dico anch'io, ma l'avevi chiesto tu! ::p:

P.S. premesso che si, è chiaro che qui non ci sarebbero i disordini che abbiamo in questi giorni... ma che paragone è? cosa avrebbe di offensivo la vignetta su Ratzinger?? Vorrei vedere se un giornale arabo rappresentasse Cristo come uno spietato e volgare assassino (tanto più che non mi pare la Chiesa sia stata indulgente verso le vignette su Maometto).

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 20 feb 2006, 12:17

Ma allora quelle di maometto cosa avevano di offensivo avanti, va bè che siete di sinistra però non negate l'evidenza [:jtk2]

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 20 feb 2006, 12:27

Già, stupido io a risponderti su cose serie... è che non avevo visto che eri tu. Ora l'ho visto.

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 20 feb 2006, 12:31

The Comical Left :lol:

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 feb 2006, 12:43

Sinceramente non ho trovato offensive le vignette della discordia, semmai brutte e alcune insignificanti, letteralmente. Però è ovvio che non sono stato fomentato a ritenerle offensive...

C'è un vecchio detto: scherza con i fanti ma lascia stare i santi. E credo che il disappunto della Chiesa sulle vignette islamiche sia alla luce di quell'antica saggezza popolare e solo come questione di principio per placare gli animi perchè, di fatto, l'unico esempio recente di mal contento da parte del Vaticano, per quello che riguarda la diffamazione (o presunta tale) è quello relativo al best seller di Dan Brown.

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 20 feb 2006, 12:48

Si ma si sono limitati in quel caso a mostrare disappunto, se Brown avesse fatto un libro del genere sull'islam sarebbe stato condannato a morte come il tizio di "Versetti Satanici"

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 feb 2006, 13:10

Ok, ma non è una cosa "strana" che la Chiesa, almeno in vesti ufficiali, non sia fanatica; è normale :smile:

Io credo che questi continui paragoni siano un po' dannosi, a lungo andare, perchè significa autocelebrarci e costituirci giudici di tutti gli altri: al massimo la Chiesa si pone come guida e anche noi Occidentali, a livello civile e sociale, dobbiamo porci come esempio, ma non come giudici altrimenti torniamo dritti dritti all'era coloniale.

Jhiad non significa "guerra santa", si traduce "guerra di autodifesa": fermo restando che non considero neanche lontanamente le vignette un atto di guerra, non dobbiamo però dimenticare che i signori del terrore non aspettano altro che l'Occidente dichiari manifestatamente una battaglia ideologica all'Islam, per giustificare e fomentare il terrorismo anche presso i paesi arabi moderati e poi in tutto il resto del mondo (dato che anche i Musulmani moderati devono combattere se vengono convinti che c'è un reale attacco alla loro religione e al loro stile di vita). Non cadiamo nella trappola, altrimenti è la fine.

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 20 feb 2006, 13:24

La chiesa si limita a dare consigli alla gente che è del tutto libera di seguirli o meno e oltretutto nei paesi occidentali ognuno è libero di pregare chi vuole o di predicare (come dimostrano le costruzioni di moschee, ecc.. ), mentre nell'islam i religiosi opprime il popolo anche con l'uso della forza

Avatar utente
Miles
Ammiraglio
Ammiraglio
Messaggi: 6113
Iscritto il: 10 apr 2003, 20:05
Località: Palermo
Contatta:

Messaggio da Miles » 20 feb 2006, 13:29

Ma quella è colpa di chi governa e di chi insegna la religione con il fucile in mano. E' quello che l'Occidente dovrebbe contrastare, non l'Islam o gli islamici in quanto tali. Se abbiamo un dovere, è quello di far capire a questa gente che è stata e continua ad essere ragirata. E per fare questo, non possiamo assolutamente permetterci il lusso di tagliare i ponti col mondo arabo moderato solo perchè pensiamo che non esista o sia ininfluente.

La Bibbia è un testo pieno di violenza, inutile negarlo, e se fossimo noi occidentali nello stato di arretratezza forzato in cui è tenuta la maggiorparte dei popoli musulmani, saremmo facilmente spinti a fare le stesse cose che fanno loro, perchè non è difficile strumentalizzare i testi sacri con interpretazioni "discutibili". Non so quale sia il grado di violenza in quello che c'è scritto nel Corano, ma è evidente che è sufficiente per fomentare l'integralismo: basta che lo dica Maometto e allora è tutto lecito.
Bisogna che cambi questo, e certo non cambierà con le bombe anzi peggiorerà perchè darà ragione a tutti quegli Imam disgraziati che cercano di convincere i fedeli di essere sotto attacco da parte dell'Occidente (e questo prima ancora dell'effetto Bush, dato che loro gli fanno credere di essere attaccati "culturalmente", dall'occidente; ed è oer questo che le comunità islamiche in Europa non si integrano: perchè viene fatto passare il messaggio che l'integrazione è una cosa sbagliata, è una contaminazione.)

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 20 feb 2006, 13:49

Il vecchio testamento infatti secondo me va preso con le molle, però sfido a trovare parole di violenza nel Vangelo

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 20 feb 2006, 14:03

E' un discorso del cavolo, perchè il Nuovo Testamento non ha dignità superiore, per la Chiesa Cattolica, al Vecchio Testamento, tanto è vero che, durante la Messa, viene letto un brano del Nuovo ed uno del vecchio testamento....
Ma forse Jtk ne sa più della Chiesa, proprio come Calderoli...
poi, nel Nuovo testamento, di violenza, ve ne è parecchia, per uno che l'ha letto.....
Ma sarei pronto a scommettere 1 cent di euro contro il mio pc nuovo che non l'ha letto....

James T. Kirk
Capitano
Capitano
Messaggi: 6157
Iscritto il: 22 ott 2004, 1:34
Località: Viterbo

Messaggio da James T. Kirk » 20 feb 2006, 14:08

Mi sembra che l'unica volta che Jesù si è alterato è per i mercanti del tempio, la violenza l'hanno fatta Erode, i sacerdoti Ebrei e i Romani

interforever
Capitano
Capitano
Messaggi: 9412
Iscritto il: 30 ago 2003, 8:08
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da interforever » 20 feb 2006, 14:14

Si, è così......

Galen
Comandante
Comandante
Messaggi: 3921
Iscritto il: 11 ott 2002, 18:46
Località: Ferrara

Messaggio da Galen » 20 feb 2006, 14:19

Miles, anche io non mi scandalizzo per delle vignette e di certo la violenza è fomentata, ma ammetterai che quella incriminata (perchè in realtà è una ad essere contestata dal mondo islamico, le altre sono irrilevanti) che ritrae Maometto come un terrorista provoca tutta una religione, non solo il fondamentalismo.
Rispondi tu alla mia precedente domanda: se un giornale arabo ritraesse Cristo come un assassino guerrafondaio, lo troveresti divertente o di cattivo gusto? Personalmente io, da ateo, lo troverei quanto meno fuori luogo... Poi è chiaro che la reazione nel nostro Paese sarebbe ben diversa.

ormazad
Comandante
Comandante
Messaggi: 2827
Iscritto il: 25 gen 2005, 21:03
Località: Venezia

Messaggio da ormazad » 20 feb 2006, 15:00

E appunto la reazione il problema , non che lo considerino di pessimo gusto .

Rispondi

Torna a “Attualità”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti